Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore con poco guadagno Yamaha fifty 112


olometabolo

Messaggi consigliati

Ciao à tutti 

Ho sotto mano un amplificatore per chitarra Yamaha g50 112 prima serie 

Il problema è che non suona 

Ho iniziato ignettando un segnale e ho visto che attraversa senza problemi la prima preamplificazione e la gestione toni. 

Se alzo il volume il segnale aumenta e fa lo stesso se gioco con i potenziometri di alti e bassi. 

Da questo ho dedotto che il problema è nel finale. 

L'alimentazione del finale é buona (84v) ma il fusibile era bruciato. Sostituito non è saltato nulla 

Ingnettando una sinusoide a 1khz 1vpp al pin 3 (in) non sento nulla in uscita 

Se lo stesso segnale lo metto in base a tr16 in uscita ho un suono (dunque deduco che tutta la parte a destra sia buona) 

Il funzionamento della parte da tr16 in poi mi è chiara invece non capisco come funzioni la parte da tr10 a tr15 e che funzione abbia 

Potreste darmi una mano 

Grazie 

C9cQ-XXUAAAWmFn~2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino che tu non abbia un oscilloscopio... Primo, prova ad iniettare sulla base di TR10, se suona, l'elettrolitico subito prima è andato. E ci sta. Nel caso, cambia tutti gli elettrolitici.

Se non suona uguale, prova sulla base di TR14. Dopo di che, bisogna testare i transistor oppure, appunto, con un oscilloscopio vedere bene cosa succede al segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

per queste problematiche la sezione corretta è: "Radio, HiFi,..etc" del forum TV.

Se vuoi riapri li la tua discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...