olometabolo Posted January 18, 2024 Report Posted January 18, 2024 Ciao à tutti Ho sotto mano un amplificatore per chitarra Yamaha g50 112 prima serie Il problema è che non suona Ho iniziato ignettando un segnale e ho visto che attraversa senza problemi la prima preamplificazione e la gestione toni. Se alzo il volume il segnale aumenta e fa lo stesso se gioco con i potenziometri di alti e bassi. Da questo ho dedotto che il problema è nel finale. L'alimentazione del finale é buona (84v) ma il fusibile era bruciato. Sostituito non è saltato nulla Ingnettando una sinusoide a 1khz 1vpp al pin 3 (in) non sento nulla in uscita Se lo stesso segnale lo metto in base a tr16 in uscita ho un suono (dunque deduco che tutta la parte a destra sia buona) Il funzionamento della parte da tr16 in poi mi è chiara invece non capisco come funzioni la parte da tr10 a tr15 e che funzione abbia Potreste darmi una mano Grazie
olometabolo Posted January 18, 2024 Author Report Posted January 18, 2024 Come suggerito da ctec (grazie) Quote Immagino che tu non abbia un oscilloscopio... Primo, prova ad iniettare sulla base di TR10, se suona, l'elettrolitico subito prima è andato. E ci sta. Nel caso, cambia tutti gli elettrolitici. Se non suona uguale, prova sulla base di TR14. Dopo di che, bisogna testare i transistor oppure, appunto, con un oscilloscopio vedere bene cosa succede al segnale. Ho fatto la prova e ignettanto il segnale nella base di tr10 non sento nulla se invece le metto alla base di tr14 si sente Per scrupolo ho sostituito gli elettrolitici e fipassato tutte le saldature ma anhe cosi non va allora ho preso il testacomponenti e sul tr11 mi da NPN hFE da 500 mentre sul tr10 PNP hFE 27. Mi sa proprio che é lui che é morto comunque ho un oscilloscopio 🙂
olometabolo Posted February 1, 2024 Author Report Posted February 1, 2024 Buongiono Contrariamente a quanto detto sopra TR10 e 11 sono buono (provati fuori circuito) probabilmente quando avevo misurato la prima volta qualche componente ha falsato la misura Ho fatto qualche misura con l'oscilloscopio e il segnale entra bene prima di TR10 e 11 ma esce piu basso e distorto Ho ordinato dei transistor di ricambio ma non sono sicuro che siano loro i colpevoli che ne pensate?
Recommended Posts