Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione ionizzatore aria domestico


prolonga

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.
Ho un depuratore d'aria (Vortice mod. Depuro 50E) la cui funzione ionizzatore mi ha abbandonato, quindi attualmente fa solo da filtro d'aria.
L'assistenza Vortice dopo lavaggi e alcune verifiche di rito (fra cui la continuità elettrica) dice che il problema risiede nella scheda elettronica ma non possono farci nulla perchè non è più in produzione da svariati anni.
Ricomprarlo costa abbastanza tanto, comunque è contrario ai miei principi buttare senza provare a ripristinare;

********

Per agevolare, allego alcune foto del prodotto e suo interno
Grazie

 

 

******* N. d. M. *******

 

Non sono ammesse richieste/offerte di prestazioni professionali nelle discussioni del forum

 

IMG_20240117_135148.jpg

IMG_20240117_223320.jpg

IMG_20240117_223342.jpg

IMG_20240117_223350.jpg

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Sulla scheda c'e' un fusibile; incomincia a controllare quello.

Il circuito principale del generatore di ozono sembra contenuto in quella scatoletta nera

e temo  sia annegato nella resina e quindi, qualora fosse vera la mia ipotesi, non accessibile per la riparazione.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini changed the title to Riparazione ionizzatore aria domestico
1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Ciao. Sulla scheda c'e' un fusibile; incomincia a controllare quello.

Il circuito principale del generatore di ozono sembra contenuto in quella scatoletta nera

e temo  sia annegato nella resina e quindi, qualora fosse vera la mia ipotesi, non accessibile per la riparazione.

 

Scusa, ho omesso di precisarlo: è la prima cosa che ho controllato (è anche pressochè l'unica che so fare 🙂 ) , il fusibile ha continuità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

 

Il circuito principale del generatore di ozono sembra contenuto in quella scatoletta nera

e temo  sia annegato nella resina e quindi, qualora fosse vera la mia ipotesi, non accessibile per la riparazione.

 

l'ho aperto. In effetti è totalmente annegato nella resina. Quindi irrecuperabile da discarica?

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
35 minuti fa, prolonga ha scritto:

il fusibile ha continuità.

vedo un fusibile (di quelli in vetro sulla scheda) e un altro che non capisco se fusibile o disgiuntore termico in serie al filo marrone di alimentazione, si vede il filo pure mezzo cotto...li hai controllati entrambi?

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

vedo un fusibile (di quelli in vetro sulla scheda) e un altro che non capisco se fusibile o disgiuntore termico in serie al filo marrone di alimentazione, si vede il filo pure mezzo cotto...li hai controllati entrambi?

Quello in vetro l'avevo già controllato ed è ok, l'altro non riesco a capire quale possa essere, forse ha una estetica diversa: riusciresti ad essere più preciso per un profano? 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

In considerazione del fatto che se il circuito è immerso nella resina sarà veramente complicato, se non impossibile ripararlo, se fosse il mio proverei ad analizzare questa soluzione.

Dato che il circuito immerso nella resina non è altro che un generatore di Alta tensione, penso non sia molto difficile sostituirlo con un altro circuito costruito in casa, oppure comprato per pochi euro nei tanti siti cinesi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefano6767 ha scritto:

Dato che il circuito immerso nella resina non è altro che un generatore di Alta tensione, penso non sia molto difficile sostituirlo con un altro circuito costruito in casa, oppure comprato per pochi euro nei tanti siti cinesi.

Sì, ma chi glielo fa? 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, prolonga ha scritto:

Quindi irrecuperabile da discarica?

Assolutamente no! nel peggiore dei casi lo tieni solo come purificatore di aria e casomai compri un ozonizzatore a parte.

Un semplice purificatore con quella portata d'aria lo pagheresti più di 100/150 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, NovellinoXX ha scritto:

Assolutamente no! nel peggiore dei casi lo tieni solo come purificatore di aria e casomai compri un ozonizzatore a parte.

Un semplice purificatore con quella portata d'aria lo pagheresti più di 100/150 euro.

a me interessava più che altro come ionizzatore, la sezione filtratura ha tecnologie di 24 anni fa e non è nemmeno EPA.
E circa l'altra affermazione: già, chi me lo fa? e che sicurezze mi dà? 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo costruirlo in casa se non si ha un po' di esperienza è un po' difficile, anche avendo uno schema.

Acquistando però un generatore di Alta tensione già fatto su un sito cinese tutto diventa molto più semplice e potrebbe essere fattibile anche senza esperienza.

Praticamente tu acquisti uno scatolotto, o una scheda, con due fili di ingresso per l'alimentazione e due fili di uscita di alta tensione.

I due i fili di ingresso li colleghi all'alimentazione a Valle del fusibile, cioè dopo il fusibile.

Per quanto riguarda i due fili di uscita, uno lo colleghi a massa, all'altro invece gli colleghi due diodi in serie con il catodo rivolto verso la scheda, ed all'anodo di questi diodi colleghi quel filo rosso che poi va ad emettere gli ioni.

Ovviamente come diodi devi scegliere dei diodi da 15 kv, che comunque trovi a pochi centesimi in molti siti.

Teoricamente dovrebbe essere così, poi bisogna provare 😊

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefano6767 ha scritto:

Purtroppo costruirlo in casa se non si ha un po' di esperienza è un po' difficile, anche avendo uno schema.

Acquistando però un generatore di Alta tensione già fatto su un sito cinese tutto diventa molto più semplice e potrebbe essere fattibile anche senza esperienza.

Praticamente tu acquisti uno scatolotto, o una scheda, con due fili di ingresso per l'alimentazione e due fili di uscita di alta tensione.

I due i fili di ingresso li colleghi all'alimentazione a Valle del fusibile, cioè dopo il fusibile.

Per quanto riguarda i due fili di uscita, uno lo colleghi a massa, all'altro invece gli colleghi due diodi in serie con il catodo rivolto verso la scheda, ed all'anodo di questi diodi colleghi quel filo rosso che poi va ad emettere gli ioni.

Ovviamente come diodi devi scegliere dei diodi da 15 kv, che comunque trovi a pochi centesimi in molti siti.

Teoricamente dovrebbe essere così, poi bisogna provare 😊

 

 

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

I generatori per ionizzatore si trovano a poco, chiaramente non sono un ricambio esatto e vanno adattati.

Tipo questo.

https://www.amazon.it/Gwxevce-Generatore-Ionizzatore-Negativo-Potenza/dp/B07XG981JW


Provo a studiarmi la situazione, vediamo se mi entusiasma. Per ora grazie per l'assistenza e, al caso, vi disturberò in fase realizzativa dovessi andare avanti. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ionizzatori e ozonizzatori sono due cose diverse. Con i primi ci "purifichi" l'aria, con i secondi ti fai del male. Diverso ancora è se lo ionizzatore fa parte di un filtro elettrostatico. Non c'è nessuna garanzia che prendendo un qualsiasi generatore EAT non si produca un eccesso di ozono.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Claudio F ha scritto:

Ionizzatori e ozonizzatori sono due cose diverse. Con i primi ci "purifichi" l'aria, con i secondi ti fai del male. Diverso ancora è se lo ionizzatore fa parte di un filtro elettrostatico. Non c'è nessuna garanzia che prendendo un qualsiasi generatore EAT non si produca un eccesso di ozono.


Ma... non ho mai parlato di ozonizzatori... Quello delle foto è uno ionizzatore che fa parte d un depuratore d'aria a filtro (non EPA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...