Vai al contenuto
PLC Forum


Emergenze Senza Rele' Si Sicurezza! - E possibile certificare un impianto cosi


LRsoftware

Messaggi consigliati

SimoneBaldini

Una precisazione, il pulsante d'emergenza NC deve interrompere l'alimentazione alla bobina del contattore d'alimentazione generale della macchina (comunque dell'alimentazione dell'eventuale motore che crea il pericolo) ma questo contattore deve avere requisiti particolari oppure no (stò parlando a livello base di partenza). Inoltre l'alimentazione del contattore deve avere requisiti particolari, tipo da trasformatore o tensioni particolari.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

mi piace riattivare questo forum : spero sia possibile.

Il motivo di questo riavvio è l'uso del software per gestire delle sicurezze.

Detto che in ambito elettromedicale (ma non solo...) tale possibilità esiste (monitor paziente ad esempio) non è banale dimostrare che il software garantisce un sufficiente livelo di sicurezza.

L'analisi del software prevede disturbi da applicare in vari punti, ridondanze, cambio di stato di bit etc...

Non è banale usare il software, anzi direi che se non è indispensabile è meglio rimanere sul "classico".

Una domanda maliziosa per gottardello : quale modulo certiicativo avete scelto e quale ON? provate a rivolgervi ad un'altro, magari italiano al 100% (ossia accreditato dal nostro MAP) con anche la notifica in EMC (è un settore dove ci sono degli elettronici e non solo dei meccanici...)

chiedere è sempre lecito, ed anzi se vuoi lo faccio io per te. Magari scopro che sono gli stessi che stanno certificando un mio cliente....

;)<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

C.Gottardello

Ciao serafinof,

Sinceramente ho dovuto andare a controllare:

preferisco non fare nomi sul forum, comunque se MAP significa Ministero Attività Produttive, l'ente che ci certifica è Notificato, è italianissimo ed attivo su direttiva macchine, ascensori, EMC, ATEX, PED.

Cosa significa la sigla ON? (Organismi Notificati?) e cosa si intende per modulo certificativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ON è organismo notificato

per modulo certificativo o modalità di certificazione intendo quanto espresso al Capo II art 8 par. 2,3 e 4

italianissimo, PED, ATEX EMC... me ne vengono in mente 4, ed uno di questi....

potrebbe essere un loro vizio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...