Vai al contenuto
PLC Forum


Dash Color Frische: una buona polvere per colorati?


trivial105

Messaggi consigliati

Da tempo vorrei provare il brivido del lavaggio colorati con la polvere ma l'acquisto on line di prodotti specifici mi ha sempre fatto desistere. Con mia grande sorpresa, una merceria sotto casa mi vende questo prodotto qui, che parrebbe fare al caso mio. Senza sbiancanti ottici nè a base di ossigeno.

 

Visto che è la confezione da 6kg potrei anche utilizzarla per i bianchi addizionando un po' di Omino Bianco/Napisan che ha >30% di sbiancanti a base di ossigeno.

Qualcuno lo conosce?

 

 

Dash

Screenshot 2024-01-19 231022.png

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, trivial105 ha scritto:

sorpresa, una merceria sotto casa mi vende questo prodotto qui


Ma se in Svizzera ?

 

Comunque non è il Dash che conosciamo in Italia, proprio un altro prodotto. Se non ricordo male, questo è prodotto dalla stessa azienda (Dalli e non P&G come quello italiano) che produceva il Tandil color per Aldi (oggi Aldi ha cambiato fornitore purtroppo, lo dico perché il nuovo non è così buono). Il dosaggio a memoria era lo stesso. Al prezzo di Aldi era ottimo. Non so cosa costi in Svizzera.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, trivial105 ha scritto:

potrei anche utilizzarla per i bianchi addizionando un po' di Omino Bianco/Napisan che ha >30% di sbiancanti a base di ossigeno.


Si, ottieni un composto ancora più efficace di un universale perché questi per colorati in genere hanno più zeolite.

Sicuramente da Coop o Migros trovi un additivo col loro brand che sarà esattamente come Omo ad un prezzo inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Ma se in Svizzera ?

hahaha, fai qualche latitudine più giù. sono a napoli, e qui la situazione detersivi in polvere è davvero scarsa, anche i centri più grandi hanno solo pochi prodotti, i più standard. alcuni negozi più piccoli hanno diversi prodotti di importazione con confezioni tedesche/mitteleuropee. tra queste ho trovato questo Dash, non so ancora il prezzo, ma se è sotto i 40€ lo provo volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, trivial105 ha scritto:

sono a napoli, e qui la situazione detersivi in polvere è davvero scarsa

 

Siamo messi male su tutto lo stivale, non so perchè si insiste ad usare i liquidi che lavano meno, costano di più e danneggiano macchina e scarichi... mah! Sono pure meno ecologici.

17 minuti fa, trivial105 ha scritto:

alcuni negozi più piccoli hanno diversi prodotti di importazione con confezioni tedesche/mitteleuropee.

 

Veramente? Fikata!!! Ottima cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, trivial105 ha scritto:

tra queste ho trovato questo Dash, non so ancora il prezzo, ma se è sotto i 40€ lo provo volentieri.

 

In germania e svizzerà c'è nel formato 18, 40 e 100 misurini. Come primo test, se ti capita, il 18 è più opportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ganimede77 ha scritto:


Si, ottieni un composto ancora più efficace di un universale perché questi per colorati in genere hanno più zeolite.

 

Mi pare comunque tra gli ultimi ingredienti, quindi non ce ne sarà molta. Ma non tende a lasciare polvere bianca sugli scuri?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Mi pare comunque tra gli ultimi ingredienti, quindi non ce ne sarà molta

 

Effettivamente hai ragione, davo per scontato che fossimo sui quantitativi dei detersivi che conosco meglio. Ho ingrandito l'immagine (sono una talpa) ed è pure poca.

Visto così non ha un gran potere lavante, non ho sotto mano una vecchia confezione di Tandil per fare il confronto diretto.

 

 

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma non tende a lasciare polvere bianca sugli scuri?

 

Il Tandil, il Denk Mit, Il Persil... almeno nelle mie lavatrici, anche sul nero, no. Ovviamente non abbondo nel dosaggio ed evito cicli brevi, io lavo solo panni sporchi.

 

Persil Color >30%: Zeolithe, 15-30%: anionische Tenside, 5-15%: nichtionische Tenside, <5%: Polycarboxylate, Phosphonate, Seife. Weitere Inhaltsstoffe: Duftstoffe (Hexyl cinnamal, Linalool, Benzyl salicylate, Citronellol), Enzyme.

 

Persil Universale : 15-30%: Zeolithe, anionische Tenside, Bleichmittel auf Sauerstoffbasis, <5%: nichtionische Tenside, Phosphonate, Seife, Polycarboxylate. Weitere Inhaltsstoffe: Duftstoffe (Benzyl salicylate, Linalool, Citronellol, Hexyl cinnamal), Enzyme, optische Aufheller.

 

DM Coloror : 15-30 % Zeolithe, anionische Tenside. Unter 5 % nichtionische tenside, Polycarboxylate, Phosphonate. Enthält Enzyme (Protease, Mannanase, Cellulase, Lipase, Amylase), Duftstoffe (LINALOOL, LIMONENE, CITRONELLOL, HEXYL CINNAMAL).

 

DM Universale : 5-15%: Zeolithe, anionische Tenside, Bleichmittel auf Sauerstoffbasis. Unter 5%: nichtionische Tenside, Polycarboxylate, Phosphonate. Enthält: Enzyme (Protease, Mannanase, Cellulase, Lipase, Amylase), optische Aufheller, Duftstoffe.

 

Spee Color : 15-30%: anionische Tenside, Zeolithe, <5%: Seife, nichtionische Tenside, Phosphonate, Polycarboxylate. Weitere Inhaltsstoffe: Duftstoffe, Enzyme.

 

Spee Universale : 5-15%: anionische Tenside, Zeolithe, Bleichmittel auf Sauerstoffbasis, <5%: Seife, Phosphonate, nichtionische Tenside, Polycarboxylate. Weitere Inhaltsstoffe: optische Aufheller, Enzyme, Duftstoffe. 

 

Ariel tedesco a stessa percentuale di zeolite. Non ho dati relativi a questo Dash tedesco

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma non tende a lasciare polvere bianca sugli scuri?

la polvere bianca me la lasciava il calgon in polvere (qui acqua a 36°), ma aveva concentrazione superiore al 30% e ne mettevo in dosi abbondanti.

 

vabè mi pare di capire che farò da cavia 😎

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, trivial105 ha scritto:

la polvere bianca me la lasciava il calgon in polvere (qui acqua a 36°)

 

Bhè è fatto prevalentemente di zeolite. comunque non serve a molto, anzi... tanto dopo il lavaggio viene scaricato e 36° è gestita dai detersivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...