Vai al contenuto
PLC Forum


Interferenza Sonoff 4ch pro rev 2 e rev 1


bellastoria84

Messaggi consigliati

bellastoria84

ciao ho dei moduli Sonoff a casa che sono Sonoff 4ch pro e Sonoff 4ch pro rev2.

il mio problema è che ci sono interferenze. Ho riprogrammato mille volte i canali e comunque le tapparelle si alzano da sole di notte cosa non troppo piacevole. Mi succede in particolare in due stanza. 
 

Vorrei sapere se è possibile disattivare definitivamente la parte radio. Pensavo ci fosse una antenna dentro da rimuovere ma non la trovo 

 

qualcuno mi può aiutare ? Grazie 

Foto del modulo

IMG_9856.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Come fai a dire che è il comando rf a far partire le tapparelle? Googlando non sei il solo.

L'antenna rf dovrebbe essere quel portaasciugamani in basso. Invece di tagliarla potresti provare a scollegare C16 (la giri di 90 e la risaldi ad una piazzola così non la perdi...) altrimenti sfogliando il datasheet del chip rf U7 ovvero SYN470R vedo che se dissaldi e sollevi il pin 11 (il terzo a sinistra dall'alto nella foto) lasciandolo a mezz'aria disabiliti il chip, che è la soluzione più fine. C'è chi ha provato a rimuovere completamente U7 e non gli ha più funzionato il sonoff, anche se a me sembra strano...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
16 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

L'antenna rf dovrebbe essere quel portaasciugamani in basso.

 

😄

Bella definizione!

Si è proprio l'antenna.

Certamente non è una buona referenza per l'affidabilità di questo prodotto!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

bellastoria84

Ho supposto io che fosse la antenna ma se non è quello cos’è? 
 

Grazie per le definizioni di antenna non sarà tecnico ma sicuramente molto eloquente e ho inteso subito… visto che sembra un problema noto cos mi consigli tra le ipotesi? Dissaldare o comunque tagliare il pin 11 potrebbe essere una soluzione o il problema non è della parte radio? 
ho pensato a quello perché non sapevo cos’altro potesse essere 

Link al commento
Condividi su altri siti

bellastoria84

Grazie! Allora a distanza di qualche giorno posso dire che il caso è risolto sollevando il pin 11 del Chip U7. 
 

Ho fatto il test anche con il mio telecomando ed effettivamente non reagisce più al comando radio. 
 

 

ci vuole uno strumento adatto però con il mio stagnatore è stata dura per causa della punta troppo grande dello stagnatore. 
 

 

comunque grazie 🙏🏻 

Link al commento
Condividi su altri siti

bellastoria84

Infatti, ho fatto proprio in questo modo tuttavia non è stato semplice perché la punta del mio stagnatore è molto grossa.  Grazie comunque!!! Il problema è finalmente risolto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...