Vai al contenuto
PLC Forum


Scossa continua mentre tocco l'acqua


Micaelaa

Messaggi consigliati

Salve, ho un grave problema. Sono una studentessa e vivo con la mia coinquilina. Ieri sera stavo per docciarmi e nel toccare il rubinetto e il doccino della doccia ho preso una forte scossa continua che si protraeva per tutto il tempo che ero a contatto con il rubinetto. Lo stesso accadeva con i rubinetti del lavandino e del bidet. Oggi invece non prendiamo più la scossa toccando i rubinetti, bensì l'acqua. Inoltre, per il freddo abbiamo dei piccoli taglietti sulle mani e questo ci provoca dei fortissimi dolori, quindi sempre scossa ma costante, non è un istante, insomma. Siamo preoccupate perchè temiamo che lavandoci con quest'acqua possiamo rimanere folgorate e sia perchè non succede, invece, con il rubinetto della cucina. Cosa può star succedendo? Cosa rischiamo? Possiamo continuare a lavarci? Come risolvere? Grazie! 

Ps. Abbiamo già contattato la nostra proprietaria, ci ha detto che manderà qualcuno ma essendo sabato, non penso verrà un tecnico prima di lunedì e noi, chiaramente, dovremmo lavarci. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Penso che una lavata in meno non sia mortale come usare un impianto cosi assurdo, dove sicuramente manca la terra come a norma di legge, avranno usato i tubi zincati come messa a terra, quindi mancano gli interruttori differenziali salva vita e soprattutto manca la coscienza di chi affitta, che oltre che vergognarsi di affittare dei cessi approfittando del bisogno delle persone, non si degna nemmeno di assicurarsi che almeno gli impianti sono sicuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

non lavatevi li e evitate di toccare parti in metallo anche di eventuali elettrodomestici ecc ecc

e lunedì se non sistema minacciatela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  come  Alessio vi consiglio di evitare.Non è  detto che il vostro impianto sia fuori norma e la proprietà non se ne curi.Potrebbe essere anche qualche altro condomino che ha  problemi.Se  staccate il contatore riuscite a capire se dipende dal vostro impianto o da altri.

Modificato: da elettromega
Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola prova...quando "sentite la scossa" togliete la corrente un casa abbassando l'interruttore principale. Se la scossa permane il problema non viene da casa vostra, ma da altri appartamenti... Comunque una raccomandata al proprietario ci sta eccome....giusto perché poi non possa dire che non  ne era a conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
18 minuti fa, elettromega ha scritto:

Non è  detto che il vostro impianto sia fuori norma e la proprietà non se ne curi.

Mah…ho seri dubbi su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova  va' effettuata immediatamente da un tecnico   . nel frattempo  non lavatevi  , spiacerebbe poi leggere i giornali che riportano l'ennesima disgrazia in bagno.

dobbiamo dire GRAZIE  a personaggi squallidi come chi affitta   appartamenti in condizioni del genere  se poi lo stato si vede costretto ad indurire le leggi a riguardo  mettendo in difficolta'  chi agisce correttamente nei confronti dei propri inquilini

un mio parere  :fatevi rilasciare dal tecnico un rapporto scritto  sull'esatta causa e non i soliti forse e' quello forse  e' questo ,senza conclusioni concrete. altrimenti cercatevi un altro appartamento. da quello  che scrivi c'e' il rischio concreto di folgorazione.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente l'impianto in cucina è stato rifatto con tubi in multistrato oppure in polipropilene quindi materiale isolante.   Per il resto può anche essere un guasto a qualche elettrodomestico abbinato ad un differenziale non funzionante.. Prima di avventarci sul proprietario di casa aspettiamo che venga il tecnico,  di sabato le urgenze costano e per questo avrà deciso di aspettare il lunedì...    

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, ilsolitario ha scritto:

Prima di avventarci sul proprietario di casa aspettiamo che venga il tecnico,  di sabato le urgenze costano e per questo avrà deciso di aspettare il luned

 

L'unico guasto possibile è uno scaldabagno elettrico che disperde, perchè è l'unico elettrodomestico che può avere una continuità circuitale tra la rete e l'impianto idrico.

Ma se anche fosse, significa che lo scaldabagno non è stato collegato a terra e/o la linea di alimentazione non è protetta da differenziale.

Comunque sia il padrone di casa, oltre ad esserne responsabile, ne è sicuramente a conoscenza, a meno che l'impiantista che ha rilasciato la DiCo ha imbrogliato.

Ricordo che per poter affittare un appartamento è obbligatoria la certificazione degli impianti elettro, idrico e di riscaldamento.

 

Unico caso in cui il propietario può essere vittima incolpevole, oltre ad una dichiarazione fraudolenta di un professionista disonesto, è se un altro condomino ha usato la rete idrica come impianto di terra.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla prova suggerita da drn5 che cosa risulta ?

Se in bagno c' è una Lavatrice, Boiler elettrico o altro Elettrodomestico,

assicuratevi che la Spina o L' Interruttore a monte 1/0 siano staccati quando non  in  uso, 

specialmente prima di bagnare mani o piedi ! 

-

Buona serata ! 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...