Jump to content
PLC Forum

Consiglio tipo di riscaldamento

Giovaaa
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti 
ho intenzione di cambiare sistema di riscaldamento
vecchia struttura situata in zona E senza nessun isolamento , metà parte composta da vecchie mura in pietra (spessore circa 60cm sia pareti esterne che tramezzi) e la restante metà con forati a 3 occhielli (sia esterno che tramezzi) 
quindi gia strutturalmente non è il massimo 
in totale ho circa 91m²  (276m³ )
gli infissi sono in alluminio anni 90 a singolo vetro (e anche qui il peggio) 
la struttura è nata con un riscaldamento con caldaia a diesel e dal 2008 è stata tolta e messa una caldaia a GPL da 24kw (radiatori in ghisa) 
nel 2015 abbiamo messo una termocucina dalzotto durata appena 4 anni causa rottura caldaia interna e siamo ripassati alla caldaia normale a GPL (non siamo serviti dal metano) 
Adesso vorrei passare ad una caldaia a pellet e cerco informazioni in generale a riguardo sia su come andrebbe fatto un impianto a regola d'arte e cosa stare attenti , oltre le marche consigliate qualità/prezzo ed anche con manutenzioni accettabili 

la mia idea è di sfruttare il vecchio stanzino sottostante l'abitazione (dove c'e garage e cantina) posizionare una "centralina" più o meno al centro della casa e diramare da li i tubi per ogni termosifone (4/5 termosifnoni sempre in ghisa) per ogni stanza (l'impianto attuale con caldaia è posizionata sul balcone, va sul tetto e da li c'e una centralina che dirama e riscende per ogni stanza , e credo sia troppo dispersivo) 

il lavoro sto ancora decidendo se farlo da me o da parenti con esperienza sia idraulica oppure se rivolgermi ad un professionista (che sarebbe gia una scommessa dalla mie parti trovarlo e che lavori bene) 

34 minuti fa, BADPI59 ha scritto:

e l'acqua calda ?

scaldabagno con resistenza e anche ingresso acqua calda dai termosifoni , non ricordo il nome specifico 

Edited by Giovaaa

robertice
1 ora fa, Giovaaa ha scritto:

scaldabagno con resistenza e anche ingresso acqua calda dai termosifoni

Termoelettrico

1 ora fa, robertice ha scritto:

Termoelettrico

esatto questo qui , non mi ricordavo il nome :)