Vai al contenuto
PLC Forum


Programma Lana elettrolux macchia le maglie bianche!


barbara m

Messaggi consigliati

Buonasera...ho da un anno una lavatrice  electrolux. Funziona  bene..a parte il programma  lana. Quando metto maglie bianche me le macchia di chiazze scure nere.

Ho lavato a vuoto la lavatrice con acido citrico a 90 gradi..nulla da fare.

Ho provato a non mettere l additivo disinfettante  xche ho pensato  facesse reazione  con il sapone x lana...anche se l ho sempre usato con l altra lavatrice, ma nulla da fare.

Il bello che con altri programmi  non succede..che cosa può essere?

Ah il filtro è  pulito!

Grazie  a chi mi aiuterà 

Barbara 

IMG-20240121-WA0002.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la macchina è una fogna, piena di residui di melma causati dal detersivo liquido (che, non so per quale motivo, continua ad essere campione di vendite e la gente lo usa pure per i bianchi e la biancheria di casa, bah...).

Fai un paio di lavaggi a vuoto alla massima temperatura, mettendo due pastiglie per lavastoviglie in ciascuno.

Poi di nuovo a 90 gradi, ma con mezzo litro di candeggina 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, puma87 ha scritto:

(che, non so per quale motivo, continua ad essere campione di vendite e la gente lo usa pure per i bianchi e la biancheria di casa, bah...)

 

La gente compra quello che viene propinato dalla pubblicità e dal marketing. Da quanto capisco, mediamente non sono informati ed hanno un approccio casuale alla scelta del detersivo.

 

Perché il mercato insiste con i liquidi?

 

Alcune ragioni: 

 

1 -  vorranno venderci lavatrici con auto dosaggio, a breve lo saranno tutte le lavatrice e, come sapete. funziona solo con i liquidi

 

2 - logistica, pare che sia più semplice gestire il liquido, occupa meno spazio.

 

3 - con meno efficacia si aprono ulteriori mercati, quello degli additivi per bucato e quello dei cura-lavatrice

 

4 - il principale eccipiente/riempitivo dei liquidi è acqua, costa poco.

 

5 - sta diventando sempre più economico produrre detergenti senza sbiancanti a base di ossigeno, il percarbonato costa sempre di più e una volvere senza percarbonato, un polvere, è pari ad un liquido (Dixan nuova ricetta, ad esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

....6 - viene detto alla gente che i detersivi in polvere intasano le tubature dei condomini e sono gli amministratori di condominio che lo dicono

Link al commento
Condividi su altri siti

7: si devono poi vendere i profumatori per il bucato, e chi se ne frega se poi si spezza la crocera del cestello (anzi, meglio: si alimenta il consumismo!).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

La lavatrice  ha un anno circa e ha sempre  fatto così...la pulisco con l acido citrico e uso so un sapone liquido ma proprio  il minimo. Poi ho provato  e gli altri programmi  non lo fanno. I saponi in polvere intasano..ho una casa privata,non abito  in condominio  e vi garantisco che si forma nelle fogne tipo gesso.

Qualche altra idea?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La polvere usata sopra i 40 gradi si scioglie bene, e adesso molte polveri non contengono zeolite (ergo, non possono intasare per definizione).

Comunque, tornando alla ricerca di una soluzione per i residui di melma dovuta ai detersivi liquidi... Hai provato a fare i lavaggi a vuoto che ti ho consigliato (prima con il detersivo in pastiglie per lavastoviglie e poi con la candeggina)?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, barbara m ha scritto:

saponi in polvere intasano..ho una casa privata,non abito  in condominio  e vi garantisco che si forma nelle fogne tipo gesso.

Usi polvere per la lavastoviglie? Perché quello che dici te lo ho visto nella fossa biologica dove scarica la lavastoviglie ( parlo di casa privata). Nell'altra fossa biologica dove scarica la lavatrice dove vengono usati solo detersivi in polvere ciò non è successo. Giusto per informazione. 

Per il tuo problema specifico non so come aiutarti. Pensa che anni fa quando si lavano i bianchi a alta temperatura, sui canovacci di formavano macchie marroni che prima del lavaggio non c'erano e nessuno ci hai mai capito niente quindi....in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

E allora tieniti il problema, visto che solo la polvere garantisce un ambiente alcalino che elimina muffe e batteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

@barbara m, come dice @Ciccio 27 il problema lo puoi risolvere solo usando detersivi in polvere (con l'eccezione della lana, per quello devi usare un liquido appositamente pensato per i delicati). Le polveri che trovi in commercio solitamente contengono una percentuale molto bassa di zeoliti e non danno i problemi che dici.

 

Giusto per iniziare, compra il Dash in polvere. Fai anche almeno un lavaggio a 60° a settimana (puoi usarlo per lavare gli asciugamani e le lenzuola, e tranquilla che non succede nulla). Così il problema dovrebbe pian piano sparire.

 

Se però non vuoi usare i detersivi in polvere...allora devi tenerti il problema, mi spiace. Come facevano giustamente notare altri, quelle chiazze sono il risultato di lavaggi fatti solo con detersivi liquidi, immagino pure a basse temperature. I detersivi liquidi, soprattutto se sovradosati e usati a temperature basse, sono noti per lasciare depositi di residui (le chiazze nere che vedi sono dovuti a quello), che poi col tempo diventano maleodoranti in quanto terreno di coltura di muffe, funghi e batteri.

 

Un sporadico ciclo di pulizia a 90° con acido citrico non risolve il problema...bisogna avere anche delle buone abitudini di lavaggio.

 

 

Modificato: da fr4nz83
Link al commento
Condividi su altri siti

@barbara m, altra cosa: il detersivo lo devi sempre usare secondo le indicazioni del produttore. Così come il sovradosaggio non va bene, anche il sottodosaggio causa problemi. E da quanto hai scritto, sembra che tu usi meno detersivo di quanto ne sia necessario.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...