Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli adeguamento impianto


Messaggi consigliati

Ciao!

 

Ho da poco acquistato un appartamento e ho notato abbastanza in fretta che l'impianto elettrico é stato fatto un po' a risparmio, oltre a questo ho intenzione di usare un piano cottura ad induzione che limiterò a 5,5kw (alzerò la potenza impegnata a 6kw), ho giá provveduto a passare una linea da 6mmq dedicata dal quadro elettrico, vorrei chiedervi un consiglio per l'adeguamento del salvavita generale e sul magnetotermico differenziale per la linea del piano cottura, per l'ultimo pensavo ad un 32A 1+N/4,5 kA / 0,03A curva F o B, per il salvavita sono un po' più in alto mare.

Sulle marche c'é qualche informazione che dovrei considerare? o una vale l'altra?

 

Grazie

20240121_144006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@reka se ho capito il tuo consiglio, in pratica dovrei mettere a monte di tutto un magnetotermico c32, a valle poi lascerei la linea attualmente presente col differenziale da 25A e un'altra con magnetotermico-differenziale che dicevo nel primo post per il piano cottura?

Tieni presente che dal contatore vengono separate 2 linee per box e appartamento (devo verificare con cosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei un altro puro comunuque per suddividere su due differenziali le linee.

 

poi puoi decidere se dedicarne uno solo all'induzione ma io distribuirei diversamente.

 

la cosa più comoda è prendere un puro da 40A tipo A o F e metterlo al posto dell'attuale e comprare un C25 per proteggere l'attuale e il piano ad induzione.

facendo così allora serve un generale per il quandro che va scelto a seconda di come comincia la linea, un C32 magari ma andrebbe bene anche un sezionatore se le condizioni lo permettono

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, reka said:

io metterei un altro puro comunuque per suddividere su due differenziali le linee.

 

poi puoi decidere se dedicarne uno solo all'induzione ma io distribuirei diversamente.

 

la cosa più comoda è prendere un puro da 40A tipo A o F e metterlo al posto dell'attuale e comprare un C25 per proteggere l'attuale e il piano ad induzione.

facendo così allora serve un generale per il quandro che va scelto a seconda di come comincia la linea, un C32 magari ma andrebbe bene anche un sezionatore se le condizioni lo permettono

grazie! Ho controllato al contatore come viene sezionata la linea dell'appartamento, parte da un C25 che pensavo di sostituire con un C32 (il 25A dovrebbe non bastare dato che limiterò il piano a 5,5KW e volendo sfruttare i 6KW di potenza impegnata), tra l'altro a casa ho un differenziale puro da 40A tipo A che potrei utilizzare per tamponare e poi sostituirlo con un paio di tipo F rivedendo un po' la distribuzione nel centralino

Link al commento
Condividi su altri siti

se la linea è adeguata metti un C40 e metti il C25 (se non è troppo vecchio) nel quadro in casa a monte del differenziale che hai e lo usi per la linea induzione.

 

il differenziale tipoA lo puoi usare come usi adesso quello che c'è.

 

il C40/32 al contatore deve essere 6000A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, reka said:

se la linea è adeguata metti un C40 e metti il C25 (se non è troppo vecchio) nel quadro in casa a monte del differenziale che hai e lo usi per la linea induzione.

 

il differenziale tipoA lo puoi usare come usi adesso quello che c'è.

 

il C40/32 al contatore deve essere 6000A.

 

Essendo la linea che arriva al centralino da 6mm2 e anche lunghina il C40 mi sembra un po' troppo no? quindi tu terresti una linea per induzione (magnetotermico -> differenziale attuale AC -> piano)  e una per il resto fatta come é ora (Differenziale tipo A -> magnetotermici vari)? in sostanza avrei un differenziale dedicato per il piano, a che pro?

 

Grazie mille per i consigli comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...