Vai al contenuto
PLC Forum


Filtro Offel taglia troppo le frequenza dei privati?


chigos

Messaggi consigliati

6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Io sono abituato a non trascurare niente, non solo i cavi per cui non esiterei a sostituire un cavo in cattive condizioni.

 

La regolazione riduce solo la potenza e se l'abbassi troppo, rischi di fare degradare gli altri parametri. Nel tuo caso, 40 dB sono  un'esagerazione, tranne ci siano sorprese nella distribuzione.

 

Chiedi delle antenne emme esse e pubblichi le Fracarro.

Comunque non ho fatto confronti fra le antenne soprattutto perché non è stato approfondito il discorso echi.

ok ok, per esempio, lui ha messo al massimo l'ingresso dove arriva il miscelatore e al minimo gli altri due ingressi UHF E DAB, con delle resistenze sotto a quest'ultimi ingressi...non so se regolando al minimo di quanti db si abbassa la potenza devo provare...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 138
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • chigos

    63

  • felix54

    47

  • snipermosin

    25

  • Livio Orsini

    3

Ma sei sicuro che sia un vero antennista?

Cosa vuol dire "al massimo"?

In base a cosa ha stabilito 40 dB di guadagno?

 

L'antenna per il DAB va montata in verticale, non in orizzontale.

 

Non commento ulteriormente perché non ho capito il resto del discorso 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ma sei sicuro che sia un vero antennista?

Cosa vuol dire "al massimo"?

In base a cosa ha stabilito 40 dB di guadagno?

 

L'antenna per il DAB va montata in verticale, non in orizzontale.

 

Non commento ulteriormente perché non ho capito il resto del discorso 

 

 

 

l'antenna per il dab è stata tolta, come ti dissi, dalle caratteristiche dell'amplificarore risulta 40db come guadagno? https://fracarro.com/it/product/223758-map4r3uu-t2/

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

C'è scritto chiaramente 40 dB

 

 

La regolazione va da 0 a 15 dB quindi regolato al minimo guadagna 25 dB, al massimo 40

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
23 minuti fa, felix54 ha scritto:

La regolazione va da 0 a 15 dB quindi regolato al minimo guadagna 25 dB, al massimo 40

ok ora mi è chiaro, grazie quindi come dovrei metterlo secondo te? in base alla mia distribuzione?

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, chigos ha scritto:

ok ora mi è chiaro, grazie quindi come dovrei metterlo secondo te? in base alla mia distribuzione? quindi se ad esempio alla presa ho 80 dbuv al massmo riducendo al minino passerei 65? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, chigos ha scritto:

ok ora mi è chiaro, grazie quindi come dovrei metterlo secondo te? in base alla mia distribuzione?

Provo a rispondere io intanto su questa domanda. Come da normative in presa devono arrivare dai 47 ai 74 dBuV. abbassa il trimmer fino a rientrare sotto i 75

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, chigos ha scritto:

ok ora mi è chiaro, grazie quindi come dovrei metterlo secondo te? in base alla mia distribuzione?

Esatto, in base alla distribuzione di cui non conosciamo ancora tutti i dettagli

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda. Premesso di aver capito che nonostante gli errori non hai squadrettamenti. Gli errori sono sempre presenti oppure solo in certi momenti della giornata?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Provo a rispondere io intanto su questa domanda. Come da normative in presa devono arrivare dai 47 ai 74 dBuV. abbassa il trimmer fino a rientrare sotto i 75

Io starei ancora più basso, sempre che non inizino a peggiorare gli altri parametri ma il problema è che ancora non sappiamo quanto attenua la distribuzione e quanto è sbilanciato il livello sulle varie prese.

In un impianto ben bilanciato, è sufficiente regolare dal centralino per ottenere il livello ottimale ma se ci sono sbilanciamenti importanti la messa a punto può essere più critica.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Altra domanda. Premesso di aver capito che nonostante gli errori non hai squadrettamenti. Gli errori sono sempre presenti oppure solo in certi momenti della giornata?

Ottima osservazione ma un impianto con errori è sempre sull'orlo del baratro.

Rileggi la parte inerente gli echi secondo il giudizio del presunto antennista 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, snipermosin ha scritto:

Altra domanda. Premesso di aver capito che nonostante gli errori non hai squadrettamenti. Gli errori sono sempre presenti oppure solo in certi momenti della giornata?

allora, ad esempio su la7 mux 25 su solo una tv sempre presente,livello di errori bit E-6, oscilla 10/20 potenza 100% qualità oscilla 100/84/74 ma i valori alla presa secondo il giocattilino che ho sono questi:

 

PWR 82. DBUV

SNR 36.2

MER 28

CBER 3.1E-05

VBER <1.0E-07

 

come sono secondo voi?

10 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Provo a rispondere io intanto su questa domanda. Come da normative in presa devono arrivare dai 47 ai 74 dBuV. abbassa il trimmer fino a rientrare sotto i 75

 

10 minuti fa, felix54 ha scritto:

Esatto, in base alla distribuzione di cui non conosciamo ancora tutti i dettagli

  ad esempio sei ho questi valori alla presa, portando al minimo l' amplificatore quindi a 25db significa che il valore PWR passa da 82 a 67? ma gli altri valori tipo il mer cber snr scendono anche loro? grazie

 

PWR 82. DBUV

SNR 36.2

MER 28

CBER 3.1E-05

VBER <1.0E-07

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, chigos ha scritto:

ad esempio sei ho questi valori alla presa, portando al minimo l' amplificatore quindi a 25db significa che il valore PWR passa da 82 a 67?

Esattamente, su quel mux misurato ovviamente, gli altri devi controllarli per sicurezza. In pratica doveva farlo il tecnico che hai pagato.....

 

24 minuti fa, chigos ha scritto:

ma gli altri valori tipo il mer cber snr scendono anche loro?

Dipende. Se ad esempio ci sono segnali forti in ingresso e l'amplificatore è regolato con il trimmer al max guadagno, supera il livello di uscita e va in distorsione per intermodulazione  peggiorando la qualità. 

Puoi provare direttamente con lo strumento collegato all'uscita dell'amplificatore, ovviamente devi abilitare 12v verso l'antenna tramite menu', e poi con il cacciavite abbassi lentamente con gli occhi incollati allo strumento su tutti i mux.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Dipende. Se ad esempio ci sono segnali forti in ingresso e l'amplificatore è regolato con il trimmer al max guadagno, supera il livello di uscita e va in distorsione per intermodulazione  peggiorando la qualità. 

Puoi provare direttamente con lo strumento collegato all'uscita dell'amplificatore, ovviamente devi abilitare 12v verso l'antenna tramite menu', e poi con il cacciavite abbassi lentamente con gli occhi incollati allo strumento su tutti i mux.

infatti ad esempio mediaset mux 38 canale 5 leggo 88 sulla presa, comunque nel mio impianto nel mio appartamento i valori di potenza sulle prese sono più o meno uguali, impianto fatto a stella, altro quesito, ma secondo voi questi valori alla presa del mux 25 come sono? è normale che la tv legga errori bit e-6?

 

PWR 82

SNR 34.4

MER 28

CBER 3.1E-05

VBER <1.0E7

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

88 dBuV alla presa sono esagerati, troppi, a momenti ci fai una colonna condominiale.....

 

24 minuti fa, chigos ha scritto:

comunque nel mio impianto nel mio appartamento i valori di potenza sulle prese sono più o meno uguali, impianto fatto a stella,

si ma il mio appunto era per i livelli esagerati in presa non se l'impianto era equilibrato.

 

25 minuti fa, chigos ha scritto:

è normale che la tv legga errori bit e-6?

Detto così non vuol dire nulla,  gli errori, se ci sono, sono visibili o dal numero di questi (es. sui samsung spunta la barra apposita) 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, snipermosin ha scritto:

88 dBuV alla presa sono esagerati, troppi, a momenti ci fai una colonna condominiale.....

 

sempre se lo strumento segna correttamente questi dati

 

In questo momento, snipermosin ha scritto:

si ma il mio appunto era per i livelli esagerati in presa non se l'impianto era equilibrato.

 

si si certo, era per specificare che comunque non avrò o almeno credo sbilanciamenti eccessivi tra le prese

 

In questo momento, snipermosin ha scritto:

Detto così non vuol dire nulla,  gli errori, se ci sono, sono visibili o dal numero di questi (es. sui samsung spunta la barra apposita) 

si si, ma era per chiederti se è giustificato se con quei valori che ho alla presa tramite lo strumento escono quegli errori sulla tv....

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo andare avanti all'infinito ma se non ci si mette in testa di aver ben chiara l'attuale distribuzione ed eventualmente eliminare le magagne, non se ne uscirà fuori.

I vari TV non sono strumenti di misura e non lo è nemmeno il giocattolino ma il concetto di base è che lo stesso TV e/o lo strumentino devono restituire gli stessi valori dei vari parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 ha scritto:

Possiamo andare avanti all'infinito ma se non ci si mette in testa di aver ben chiara l'attuale distribuzione ed eventualmente eliminare le magagne, non se ne uscirà fuori.

I vari TV non sono strumenti di misura e non lo è nemmeno il giocattolino ma il concetto di base è che lo stesso TV e/o lo strumentino devono restituire gli stessi valori dei vari parametri.

Infatti già ero partito con il consigliare di abbassare i valori in presa, e se nel frattempo ci fa saper piiu' dettagli sulla distribuzione è bene.

Nel frattempo chigos puo' studiarsi queste tabelle per chiarirsi le idee https://www.rai.it/dl/docs/1334136839531DT_qualita_segnale.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Infatti già ero partito con il consigliare di abbassare i valori in presa, e se nel frattempo ci fa saper piiu' dettagli sulla distribuzione è bene.

Speriamo che sia la volta buona perché @chigos si convinca di sviscerare la distribuzione in toto e di sostituire il cavo marcio ed eliminare eventuali altre magagne....

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Infatti già ero partito con il consigliare di abbassare i valori in presa, e se nel frattempo ci fa saper piiu' dettagli sulla distribuzione è bene.

Nel frattempo chigos puo' studiarsi queste tabelle per chiarirsi le idee https://www.rai.it/dl/docs/1334136839531DT_qualita_segnale.pdf

Ottimo grazie mille, allora ho abbassato al minimo quindi sui 25 l'errore non c'è più, però dallo strumento si sono abbassati un po' i vari valori mer snr e il cber sui 03 sulla Rai mediaset sui 04/05

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, felix54 ha scritto:

Perfettamente in linea con quanto descritto qualche post fa.

 

Cioè nel senso che problemi nella distribuzione? Se scendono anche gli altri valori oltre la potenza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...