Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con alimentatore led 24v


massimovr

Messaggi consigliati

Dalle foto che hai postato, non si riesce a leggere la sigla degli integrati, che però si riesce a leggere, nelle foto precedenti, almeno per quel che riguarda il pilotaggio delle matrici di led.

Il chip dovrebbe essere IL SDH7202D, del quale non si trova il datasheet dettagliato, ma solo lo schema a blocchi interno.

image.thumb.jpeg.ae93169a5a5cf1474418db83f9612126.jpeg

La luminosità e regolata dal pin 2 PWM, pilotato dal modulo/chip radio.

Io farei una prova, che potrebbe essere distruttiva per cui valuta tu se farla oppure no,  e consiste in questo:

Individua i pin del chip radio che pilotano  i pins 2 dei chip SDH7202D, isola questi pin più vicino possibile al chip radio, e poi collega i due pin 2 del chip SDH alla tensione di alimentazione del chip radio(la devi individuare tu), tramite due resistenze da 470/1000 ohm.

Se la massima luminosità è data da un duty del 100%, potrebbe funzionare.

In pratica ogni volta che fornisci tensione all'alimentatore, lui si accende alla massima luminosità.

Ripeto quanto detto sopra la prova potrebbe essere distruttiva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • massimovr

    28

  • piergius

    10

  • Dumah Brazorf

    5

  • Nik-nak

    4

@Nik-nak ti ringrazio e vorrei anche provare ma non penso di essere in grado di collegare dei pin cosi piccoli. Non saprei nemmeno riconoscerli e nemmeno fare cio che hai detto.

ma sarebbe quello dhe mi serve, ovvero far andare sempre al massimo l alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Va' che driver da 200V non si trovano poi così facilmente... mmm 

Che poi 'sti 240ma saranno per canale o globali?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma a questo punto é piu "facile" fare come dico io ovvero togliere stiscie led e rimetterle da 24 volt e mettere un driver led da 70w 24v?

costerá ma almeno lo uso.

 

mi sembra davvero strano che non si possa usare questo alimentatore saltando dei controlli o altro... peccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao viato che non sono riusci to a risolvere il problema ho deciso di montare provvisoriamoente il lampadario cosi.

mi trovo con un altro problema ovvero che quando spengo  qualunque dei tre deviatori che accendono o spengono, il lampadario si accende ma quano lo spengo da tasto resta un filo sempre acceso.

quindi avevo le spie sui deviatori e le ho tolte tutte perche prima ai fili della lampadina arrivavano 85volt. Ora senza le luci spia arriva zero misurato col tester, ma magicamente resta sempre un po acceso.

cosa devo fare perche si spenga del tutto?

il lampadario é collegato con L N al alimentatore mentre la terra va con una vite sul lampadario.

 

sicuramente é un problema dei fili che arrivano al soffitto, perche quando lo ho provato con una prolunga a terra da una spina si spegneva completamente tutte le volte, quindi non posso nemmeno pensare che sia un condensatore che resti carico per qualche minuto.

 

che fare? Cosa controllare?

 

ps. Logicamente con lampadine alogene e una lampadina a led e27 questa si spegne bene e non sfarfalla o resta accesa fioca

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ¿ Hai  misurato che Tensione arriva ai Morsetti L e N rispetto al filo di Terra da acceso

e da spento ? 

Assicurati che al Morsetto N  in entrambi i casi arrivi sempre il Neutro 

e la Fase alimenti il Deviatore più lontano . 

-

2) In genere questa debole accensione è dovuta alle Capacità parassite tra i Cavi e si risolve

applicando tra i Morsetti L e N un Condensatore tipo quello in foto :

-

047MicrofaradX2275VAC-Copia.jpg.c6c673200185fbdcfdcbd8daf0f1e790.jpg

>

3) A prima vista sembrano 3 Strisce, ma seguendo i collegamenti, elettricamente sono 2 Strisce,

una Gialla e una bianca e il grigio fa da Ritorno Comune.. 

- Dato che i 3 Spezzoni hanno lunghezze diverse, presumo che   siano predisposte per il taglio ,

ad intervalli regolari  . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

@piergius grazie delle tue info ma...

 

trovare la fase del deviatore piu lontano non saprei nemmeno come fare. Non voglio smontare la casa!!!😂

 

peró noto anche adesso che col tester misurando i fili LN al soffitto danno 0,1 0,2 e forse potrebbe essere quello il problema.

 

ho misurato tra i fili con tensione e senza e arriva bene la 228v

 

l unica é provare con il condensatore. Deve avere una sigla specifica? Che capacitá? Poi ho letto dhe si collega direttamente a LN prima del driver led nella plafoniera del lampadario.

 

peoviamo cosi? 🤕🙊🍿

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, massimovr ha scritto:

misurato tra i fili  con tensione e senza (?) e arriva bene la 228v

A me interessava assicurarmi che il Neutro arrivi alla Lampada e la Fase transiti per i Deviatori .

Perciò in condizione Spento su nessuno dei 2  fili  arrivino 230V rispetto a Terra . 

O quantomeno che da Spento, su entrambi i Morsetti dell' Alimentatore il Cercafase non si accenda

( nel caso al soffitto non arrivi il filo di Terra ) 

- Se invece  alla Lampada arriva la Fase diretta, il Condensatore è quasi inutile

>

Quello in figura è un Condensatore di Sicurezza " 0,47MicroFarad - X2 - 275Volt Alternata  "

( equivale a 470NanoFarad ). 

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

@piergius al soffitto ho provato e la fase arriva col filo marrone (ho usato il cercafase) . Filo blu é il neutro e poi cé anche il filo terra.

ho appena provato e con interruttore spento sul filo marrone L cé la fase mentr sul blu neutro non cé fase, senza nulla collegato ne alimentatore ne lampadina normale.

 

appena provato sui fili a soffitto senza carico lampada o alimentatore

tra terra e marrone 228 volt

tra terra e blu 150/180/120 volt

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
13 ore fa, massimovr ha scritto:

tra terra e blu 150/180/120 volt

 

 

Collega una lampadina >=10W tra blù e marrone, poi rimisura tra blùe terra la tensione almassimo deve essere di pochi volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Collega una lampadina >=10W tra blù e marrone, poi rimisura tra blùe terra la tensione almassimo deve essere di pochi volt.

@Livio Orsini

 

ecco la prova fatta con una lampadina 20watt di quelle con alimentatore interno e cupolina biancastra,  non quelle col filamento giallo

 

lampadina spento = tra BLU E TERRA ci sono 160/120 volt continua a cambiare

lampadina accesa = tra BLU e TERRA ci sono 0 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2024 alle 16:34 , piergius ha scritto:

Se invece  alla Lampada arriva la Fase diretta, il Condensatore è quasi inutile

 

22 ore fa, massimovr ha scritto:

ho appena provato e con interruttore spento sul filo marrone L cé la fase ... 

Purtroppo, come temevo, alla Lampada arriva direttamente la Fase, 

Mentre il l Neutro transita attraverso i Deviatori . 

Viaggiando in mezzo a Fase e Terra, sul filo di Ritorno tra Deviatori e Lampada viene indotta

una Tensione intermedia che  può essere sufficiente a produrre il chiarore  o il lampeggio  . 

Nel Collegamento corretto i Comandi tagliano la Fase, perciò da Spento il Ritorno condivide

il Corrugato con Neutro e Terra, quindi il fenomeno è meno appariscente e il Condensatore

lo elimina di sicuro . 

>

Bisogna verificare se. è stato realizzato così solo il Punto luce in oggetto, oppure gran parte,

o addirittura TUTTI  . 

In passato molti elettricisti utilizzavano il Blu per la Fase ritenendolo un colore più "vivo"

e grigio o marrone per Neutro e Terra . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
33 minuti fa, piergius ha scritto:

 

Purtroppo, come temevo, alla Lampada arriva direttamente la Fase, 

Mentre il l Neutro transita attraverso i Deviatori . 

Viaggiando in mezzo a Fase e Terra, sul filo di Ritorno tra Deviatori e Lampada viene indotta

una Tensione intermedia che  può essere sufficiente a produrre il chiarore  o il lampeggio  . 

Nel Collegamento corretto i Comandi tagliano la Fase, perciò da Spento il Ritorno condivide

il Corrugato con Neutro e Terra, quindi il fenomeno è meno appariscente e il Condensatore

lo elimina di sicuro . 

>

Bisogna verificare se. è stato realizzato così solo il Punto luce in oggetto, oppure gran parte,

o addirittura TUTTI  . 

In passato molti elettricisti utilizzavano il Blu per la Fase ritenendolo un colore più "vivo"

e grigio o marrone per Neutro e Terra . 

-

Buona serata ! 

Ti ringrazio. quindi L unica sarebbe chiamare un elettricista che cambi il senso dei fili dei deviatori. Giusto?

se volessi controllare io i fili devo aprire tutti e tre i deviatori e controllare cosa? Bisogna tirare fili diversi?

o bisogna poi cambiare qualcosa di più importante che non sono capace?

Modificato: da massimovr
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, piergius ha scritto:

In passato molti elettricisti utilizzavano il Blu per la Fase ritenendolo un colore più "vivo"

e grigio o marrone per Neutro e Terra .... 

... con questo presupposto "naif" facevano transitare la Fase Blu per i vari Comandi Unipolari 

( Interruttori, Deviatori, Relé et cetera ) 

Quindi il Neutro, in questo caso Marrone, lo portavano direttamente alla Lampada . 

-

Prima di aprire i vari Deviatori e altri Comandi, conviene allargare la Diagnosi a qualche altro

Punto luce  :

A) come hai già fatto  

1) Lampada Spenta

2) Sviti la Lampadina

3) Controlli se trovi ancora 230V ~ sul Marrone rispetto a Terra 

E/o il Cercafase si accende intensamente su uno dei due contatti . 

>

B ) 

- In alternativa

1)  Lampada Spenta 

2) un Dispositivo dotato della Funzione N. C. V. o V. Alert, avvicinato al Cavo o alla lampada

rileva se è presente ancora Tensione all' interno . 

NCV.jpeg.a8e9b6464a2dc2e66c5a545ee2ab1ddf.jpeg

>

- Se in tutti i campioni testati la Tensione non viene tolta , l' Ipotesi dei Colori a rovescio è

confermata . 

- In questo caso conviene agire sotto il Magnetotermico dedicato alla Linea Luce ed invertire

di posto i fili che escono . 

- Poi apporre l' Avviso che Fase Luce = Blu ; Neutro Luce = Marrone . 

-

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei prossimi giorni provo ad aprire i deviatori perche purtroppo non cé un differenziale dedicato solo a quella stanza. E se girassi i fili su tutto magari mi darebbe problemi in una stanza diversa con lo stesso lamapadario che va, o magari altro. 
comunque adesso la fase me la da sul marrone e non sul blu.

quindi giusto per capire dove posso invertitre i fili nella camera? Sul primo deviatore o secondo o terzo o é proprio un filo diverso da collegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
16 ore fa, massimovr ha scritto:

lampadina spento = tra BLU E TERRA ci sono 160/120 volt continua a cambiare

lampadina accesa = tra BLU e TERRA ci sono 0 volt

 

Come supponevo, misurando con un voltmetro digitale ad altissima impedenza, stai misurando....il nulla. Quindi è appurato che la tensione arriva correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Come supponevo, misurando con un voltmetro digitale ad altissima impedenza, stai misurando....il nulla. Quindi è appurato che la tensione arriva correttamente.


 

quindi vorrebbe dire che così non va bene. Giusto?

stamattina ho messo anche un condensatore comprato ieri. Ha abbassato sul lampadario la luminosità residua ma resta acceso un briciolo sempre. 
 

cosa dovrei fare quindi? Posso cambiare qualcosa dai deviatori?

 

allego foto condensatore ( messo tra L e N )

 

64730672-6C12-41A0-90CA-12518255B8F5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, massimovr ha scritto:

quindi vorrebbe dire che così non va bene. Giusto?

 

No esatto contrario!

E la misura a vuoto che è sbagliata.

 

Prova amettere una resestenza da 0,1Mohm (100000 ohm) da 1W, o anche una da 17kohm (47000ohm) da 2W, in parallelo al condensatore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

- Intendevo dire che, se hai modo di verificare che il Marrone arriva diretto anche ad altre

Lampade, mentre il Blu è quello che cambia Stato tra Acceso e Spento, presumibilmente 

 l' Impianto era stato realizzato con il Blu come Fase comandata e il Marrone come Neutro ;

poi chi ha lavorato successivamente non ha indagato a valle del Centralino ed ha collegato

i Colori secondo lo Standard attuale; 

così facendo ha mandato la Fase permanente a tutte le Lampade sul filo che era nato come Neutro . 

 >

Inoltre il primo Deviatore e la Lampada spesso sono attestati in due differenti Scatole di Derivazione  . 

Qualora nella stessa Scatola Frutto coesistano più Comandi, voler modificare un solo Punto Luce

potrebbe essere più complicato, necessitando l' aggiunta di altri fili  . 

Per questo consiglio di operare prima nel Centralino, senza stare ad aprire Cassette o tirare giù

Deviatori . 

-

Buona giornata  ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

No esatto contrario!

E la misura a vuoto che è sbagliata.

 

Prova amettere una resestenza da 0,1Mohm (100000 ohm) da 1W, o anche una da 17kohm (47000ohm) da 2W, in parallelo al condensatore.

 

 

Non ho resistenze di quel genere in casa e non sapeei dove trovarla. Ne ho alcune che avevo per usare arduino ma siamo su 2k 10k o 1M

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, piergius ha scritto:

- Intendevo dire che, se hai modo di verificare che il Marrone arriva diretto anche ad altre

Lampade, mentre il Blu è quello che cambia Stato tra Acceso e Spento, presumibilmente 

 l' Impianto era stato realizzato con il Blu come Fase comandata e il Marrone come Neutro ;

poi chi ha lavorato successivamente non ha indagato a valle del Centralino ed ha collegato

i Colori secondo lo Standard attuale; 

così facendo ha mandato la Fase permanente a tutte le Lampade sul filo che era nato come Neutro . 

 >

Inoltre il primo Deviatore e la Lampada spesso sono attestati in due differenti Scatole di Derivazione  . 

Qualora nella stessa Scatola Frutto coesistano più Comandi, voler modificare un solo Punto Luce

potrebbe essere più complicato, necessitando l' aggiunta di altri fili  . 

Per questo consiglio di operare prima nel Centralino, senza stare ad aprire Cassette o tirare giù

Deviatori . 

-

Buona giornata  ! 

Non ho altre lampade in quella stanza e quindi non so come potrei fare. Ma tu intendi in caso di cercare dentro la scarola di derivazione e provare a cambiare il blu col marrone per quella stanza? 
 

ma una domanda semplicissima.

se comprassi un alimentatore 24 volt 70w e compro una striscia led 24v.... non farei prima o si ha lo stesso il problema?

perche chiamare un eletticista mi costa come ricomprare il lampadario o buttarlo via!

in altre stanze dove non cé il deviatore ma solo un punto accensione, funziona perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, massimovr ha scritto:

in altre stanze dove non c' è il deviatore ma solo un punto accensione,

funziona perfettamente  

¿ funziona perfettamente ... il Lampadario preesistente ?

¿ oppure hai già provato il nuovo in altre stanze ? 

- Per decidere come agire, sarei curioso di controllare le altre Lampade, se sono più quelle

1) dove da Spento permane correttamente il Neutro, in questo caso regolarizzi la stanza in oggetto 

2)  quelle dove resta inutilmente la Fase H24, fai prima ad invertire i fili sotto il Magnetotermico delle Luci . .

- Quindi  mi procurerei un " Tester di Tensione senza Contatto " N. C. V.

(a partire da 5,49€ su ebay o amazon ) ;

Oppure una Pinza tipo la ACM92 citata prima, che incorpora anche questa Funzione 

(  la trovi intorno 40€  ) per una verifica non invasiva . 

 

Buona serata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

⚠️⚠️⚠️
con la moglie e i figli che urlavano perche di sera non si fanno queste cose... io imperterrito ho provato a staccare il generale e ho invertito i fili sotto il differenziale.

IL LAMPADARIO RESTA SPENTO 😍😍😍😍

peró per non fare casini ho rimesso i fili nel modo corretto.

 

domani provero ad aprire una scatola di derivazione vixino alla camera, nel corridoio, e vedo di staccare singolarmente i cavi per trovare quello che porta alla camera. Poi inverto direttamente li i fili li. Sia marrone sia neutro?

se vedete del fumo nei cieli verso sera....sapete che vengono da casa mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, massimovr ha scritto:

di sera non si fanno queste cose  ! 

Si aspetta che prima tutti siano andati a dormire per ridurre il disservizio arrecato ai Familiari,

che diamine. ! 😉

-   se il percorso dei fili fa capo ad una sola Cassetta, l' inversione è  piuttosto facille, una volta

individuati i relativi Corrugati . 

Alla fine la Sequenza sarà :

Fase -> Deviatore1 -> Invertitore -> Deviatore2 -> Ritorno Fase Deviata -> Lampada -> Neutro . 

 

>

- Qualora siano interessate più Cassette, la faccenda è più complessa; è utile  il Multimetro

a Pinza tipo quello già indicato . 

Prima di staccare i fili si rileva la Corrente circolante abbracciando un conduttore alla volta

nei punti noti : Lampada, 1°e 2° Deviatore, quelli a3 Morsetti

(l' Invertitore, che ha 4 Morsetti, non interessa per la modifica ). 

Poi si cercano nelle varie Cassette i fili che danno la medesima Lettura, che si azzera a

Lampada Spenta ; annotando dove sono attestati rispetto alla Linea principale . 

È utile disegnare anche lo Schema esistente prima di modificare . 

- ..... 

Buona notte  ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...