Vai al contenuto
PLC Forum


antenna e partitori


tommy72

Messaggi consigliati

buongiorno, a casa di amici che vivono in un'altra città rispetto alla mia, appartamento di nuova costruzione, non si vedono le tv, o meglio, si vede solo la prima tv più prossima all'antenna; da un pò di informazioni comunicate a distanza, l'impianto (su tre livelli di appartamento) è composto da antenna logaritmica sul tetto, con il suo cavo che entra in casa, e poi una serie di partitori televes EFV2N a due uscite, più o meno nei pressi di ogni presa tv a muro; nei palazzi vicini si vedono installate antenne yagi uhf in polarizzazione verticale, inoltre da questi amici non è presente nessun amplificatore di antenna, e i canali (non molti), si vedono soltanto sulla tv in derivazione dal primo partitore, poi più nulla nel resto delle tv. Penso che il problema principale sia la scarsa amplificazione del segnale già scarso che poi viene suddiviso molte volte sui partitori, per cui suggerivo di acquistare un amplificatore da interno, e al limite sostituire l'antenna esistente con una yagi, secondo voi se ne trarrebbe vantaggio? Consigli da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quante prese hai, e a che distanze l'una dall'altra ?

 

Un partitore divide il segnale a metà, il secondo di nuovo a metà. 

Dopo il terzo hai un ottavo del segnale di partenza !
Pessima distribuzione !
Sostituisci i partitori con DERIVATORI (o prese derivate) ad una uscita, di valore derivata decrescente dal primo all'ultimo.
Probabilmente non dovrai nemmeno amplificare.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto l'impianto è sbilanciato.

Un partitore a due vie attenua 4 dB per cui dopo tre partitori il segnale è attenuato di 12 dB rispetto a quanto entra nel primo.

12 dB corrispondono ad una riduzione di 16 volte.

Sull'uscita del primo partitore la riduzione corrisponde a 2,5 volte e sul secondo a 6,4 volte.

A queste attenuazioni di aggiungono quelle dei cavi che dipendono dal tipo di cavo usato e dalle lunghezze di ogni tratta.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

O.T. Bentornato felix54 💪

Sono solo a metà percorso e la parte più difficile deve ancora arrivare.

Approfitto di qualche giorno di stand by fra un intervento e l'altro.

 

Grazie per il pensiero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono conoscere piu' dettagli oltre alle distanze dei cavi e dal numero di prese ? Ad esempio zona di ricezione e trasmettitori da cui si attinge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tommy72,

ma visti i chiari errori tecnici e visto che:

22 ore fa, tommy72 ha scritto:

a casa di amici ......... appartamento di nuova costruzione, non si vedono le tv

Perché non far intervenire il tecnico / impiantista che ha fatto "la porcheria" pretendendo che sistemi le cose a sue spese?

Presumo che a suo tempo non abbiano nemmeno testato l'impianto, magari era ancora cantiere ed erano senza energia elettrica in casa, ma non è giusto che i tuoi amici ci rimettano per una cosa che in teoria hanno già pagato.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Presumo che a suo tempo non abbiano nemmeno testato l'impianto, magari era ancora cantiere ed erano senza energia elettrica in casa,

Ciao Roby. Non lo giustifico nemmeno. Sapessi quanti impianti fatti e collaudati con il 12 dello strumento......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2024 alle 15:01 , snipermosin ha scritto:

Non lo giustifico nemmeno. Sapessi quanti impianti fatti e collaudati con il 12 dello strumento......

Certo, sono d'accordo con te, la mia era solo un'ipotesi, non un'attenuante

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Perché non far intervenire il tecnico / impiantista che ha fatto "la porcheria" pretendendo che sistemi le cose a sue spese?

Presumo che a suo tempo non abbiano nemmeno testato l'impianto, magari era ancora cantiere ed erano senza energia elettrica in casa, ma non è giusto che i tuoi amici ci rimettano per una cosa che in teoria hanno già pagato.

ciao, Roby, il perchè te lo spiego subito, da quello che ho capito: appartamento comprato direttamente dalle mani del costruttore, è stato interpellato sia l'impiantista originale, sia un secondo tecnico; per l'installatore l'impianto è stato realizzato bene e non ha voluto intervenire, per il secondo serviva solo un amplificatore ma non reperibile prima di 2/3 settimane.

 

aggiornamenti: il cavo dall'antenna arriva al primo partitore EFV2N( prima presa tv), poi prosegue e va in un derivatore sempre televes EFA425, a 4 uscite (per 4 prese tv), poi proseguefino al prossimo partitore efv2n per le ultime due prese tv.

ho consigliato al mio amico di iniziare col prendere un amplificatore da interno da montare al posto del primo partitore, lo ha preso e installato e adesso sul primo tv si vedono tutti i canali, ma non su quelli montati sul 4 uscite, e scarsamente anche sugli ultimi due; ho visto il datasheet del 4 uscite, sulle derivate attenua 24/26 db, per cui gli ho fatto provare a sostituirlo con il 2 uscite di recupero, e così si vedono anche le ultime 2 tv.

in conclusione, il problema fondamentale era la mancanza di amplificazione del segnale, e la pessima scelta dei componenti scelti per la distribuzione (dovrà sostituire il derivatore a 4 uscite con un modello differente ma al momento non l'ha trovato dal rivenditore)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tommy72 ha scritto:

per l'installatore l'impianto è stato realizzato bene e non ha voluto intervenire,

Non mi esprimo piu' di tanto, ma non è un vero antennista. Mi limito.....

 

2 ore fa, tommy72 ha scritto:

per il secondo serviva solo un amplificatore ma non reperibile prima di 2/3 settimane.

Idem con patate......

 

2 ore fa, tommy72 ha scritto:

n conclusione, il problema fondamentale era la mancanza di amplificazione del segnale, e la pessima scelta dei componenti

Hai detto nulla.... Comunque rimane sempre una distribuzione pessima anche con queste modifiche, senza offesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non mi esprimo piu' di tanto, ma non è un vero antennista. Mi limito.....

secondo me in realtà era l'elettricista che ha realizzato l'impianto....

Quote

Hai detto nulla.... Comunque rimane sempre una distribuzione pessima anche con queste modifiche, senza offesa.

hai ragione, purtroppo a distanza è difficile far fare ad un'altra persona dei controlli che ognuno di noi farebbe in automatico...alla fine comunque i miei amici sono rimasti comunque soddisfatti del risultato ottenuto, e chissà se ci scappa anche una cenetta per me quando andrò a fargli visita☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo con le ultime osservazioni di @snipermosin, comunque, l'importante è che in qualche modo (anche se fatto male), si vedano tutti i canali, sperando che con il tempo non tornino i problemi.......... altrimenti puoi scordarti anche "la cenetta" 🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, per questo sono d'accordo, l'importante è essere consapevoli di avere un impianto funzionante ma fatto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con tutto quello che avete detto, al momento dice che vede bene la tv e a me fa piacere così, grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...