Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto ad uso commerciale, Conformità e DIRI


deserteagle

Messaggi consigliati

Salve, avrei bisogno che qualcuno mi spieghi un pò la questione di seguito.



Parliamo di un impianto eseguito prima del 2008 (1998) , in possesso di regolare progetto e dichiaranzione di conformità ai sensi della legge 46/90. 
Ad oggi l'impianto, regolarmente in esercizio, non ha subito modifiche, viene regolarmente manutenuto con piccoli interventi a carattere ordinario (sostituzione di una presa, verifica delle giunture e del quadro elettrico etc) e periodicamente sottoposto alla verifica quinquennale di terra ai sensi del DPR 462/2001 sempre con esito positivo. 

DOMANDA: 


Ai fini del rinnovo biennale della licenza sanitaria, esiste l'obbligo da parte del proprietario, di aggiornare l'impianto con una nuova dichiarazione ai sensi della legge 37/08? 
Potrebbe bastare una "semplice" dichiarazione di rispondenza aggiornata all'anno attuale (anche se credo che quest'ultima vada redatta solo in caso di mancanza della dichiarazione originale)  ?

Capisco la perplessità di qualcuno, ma il discorso è che il proprietario, per una mera questione di principio,  non riesce a capire perche deve spendere alcune centinaia di euro per farsi redigere una nuova dichiarazione di conformità per un impianto gia in possesso di una dichiarazione ed un progetto, entrambi i documenti, come gia detto, redatti ai sensi della legge 46/90. 

Esiste l'obbligo di aggiornare la certificazione nello specifico caso o ci si può "battere" per far capire ai "tecnici" asl che la   documentazione esistente  è assolutamente valida e sufficiente?


Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se dal 1998 non sono state fatte modifiche la conformità redatta su base 46/90 rimane in essere.. Se poi tale attività verrà data in locazione e per contratto viene chiesto un aggiornamento al 37/08 è un altro problema...  Non c'è l'obbligo di farsi fare una nuova conformità, è una norma inventata forse da chi vuole guadagnarci 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie
No nessuna locazione. 
L'attivita è e resterà tale. Non è cambiata nemmeno la ragione sociale. 

Come ci si può appellare e rispodere alla Asl che non hanno motivo di chiedere l'adeguamento alla 37/08 e che l'attuale dichiarazione ai sensi della 46/90 è assolutamente valido?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...