Vai al contenuto
PLC Forum


accensione da 2 fasi differenti


crucero66

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho necessità di accendere una luce sul vano scale, da 2 differenti fasi, provenienti da 2 appartamenti adiacenti. L'accensione dovrebbe essere gestita da un relè tipo shelly o son off, il quale dovrebbe accendere la lampada su fase 1, o, switchare su fase 2. lampada sempre accesa, nessuna posizione di spento. Allego schema per chiarire il concetto. Esiste un dispositivo per tale operazione? Grazie per una risposta.

schema accensione 2 fasi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Metti uno shelly o quello che ti pare e ecciti un relè a doppio contatto che commuterà sia la fase che il neutro di entrambi gli appartamenti. A  shelly e quindi a relè diseccitato i contatti portano alla lampada L e N di un appartamento, quando eccitato commutano quelli dell'altro appartamento.

 

C'è però sempre il problema di chi fornisce l'alimentazione allo shelly/relè... l'appartamento 1 o il 2 ? Quando si parla di queste cose si ha a che fare con gente dalle braccine corte...😁

 

La soluzione migliore è forse quella di usare plafoniere a doppia lampadina, una per appartamento..

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

No in realtà si tratta di 2 appartamenti diversi ma stessa proprietà, quindi il conto lo paga sempre la stessa persona. L’alimentazione e il controllo dello shelly avverrebbe sull’appartamento 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...