Vai al contenuto
PLC Forum


scheda ricezione fadini vx53 non riconosce piu telecomandi


silviolatina

Messaggi consigliati

silviolatina

Buonasera , grazie  a chi mi può dare un suggerimento , ho un amico che ha un cancello fadini con scheda ricezione Vx53 , l'elettricista a suo dire per collegare su interruttore generale una nuova utenza , ha disinserito anche alimentazione cancello , al ripristino i telecomandi non funzionano piu , funziona solo da comando chiave . ho eseguito anche la procedura di cancellazzione  ,ma noto che  se tolgo alimentazione e poi  inserisco alimentazione il led rosso della schedina non lampeggia , lampeggia solo se  dopo aver provato a programmare  e quindi porto il dip switch 1 a on  e poi uando lo riporo a Off fa i tre lampeggi ,ma il telecomando non va . l'unica prova che ancora non ho eseguito secondo manuale , è quella di portare tutti e nove i dip switch a  on per cancellare tutta la memoria . qualcuno ha mai avuto un problema del genere ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


silviolatina

Buonasera , ho anche provato a cancellare  tutta la eprom secondo manuale Fdini ,ma nulla è accaduto , nessuno ha mai lavorato con questa ricevente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma  hai visto se sul connettore della scheda c’è la tensione di alimentazione?  , 

e se è presente credo che se la schedina non  va , ha avuto qualche problema e va sostituita . Visto che tutti i telecomandi non vanno più 

Link al commento
Condividi su altri siti

silviolatina
11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma  hai visto se sul connettore della scheda c’è la tensione di alimentazione?  , 

e se è presente credo che se la schedina non  va , ha avuto qualche problema e va sostituita . Visto che tutti i telecomandi non vanno più 

Buonasera , grazie per il suggerimento , sulla schedina non ho misurato se vi è tensione ,ma quando  alimento il tutto il led rosso sul VIX53 si illumina per un istante , e quando porto il dip switch in posizione OFF ho i tre lampeggi rossi della schedina , suppongo che se non ci fosse stato alimentazione questi lampeggi del led non ci sarebbero mai stati . oppure mi sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 23/1/2024 alle 22:51 , silviolatina ha scritto:

che  se tolgo alimentazione e poi  inserisco alimentazione il led rosso della schedina non lampeggia ,

Questo lo hai detto tu o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

silviolatina
5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Questo lo hai detto tu o sbaglio?

si esatto non lampeggia , , si accende fisso , secondo il manuale dovrebbe emettere dei lampeggi , come quando  metti a ON il switch 1 e poi terminata la procedura lo rimetti a OFF , deve emettere 3 lampeggi , ed in questo caso li fà .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

All’accensione della radio il led rosso deve fare 1 lampeggio  . 
se non lo hai scarica il manuale . 
comunque è sempre valido quello che ho detto prima .

e vedi bene la posizione dei dip . 

ricevente interna o esterna ?

25 minuti fa, silviolatina ha scritto:
Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

silviolatina
13 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

All’accensione della radio il led rosso deve fare 1 lampeggio  . 
se non lo hai scarica il manuale . 
comunque è sempre valido quello che ho detto prima .

e vedi bene la posizione dei dip . 
 

Lo devi rimanere ad on  

Guardi che ho il manuale del VIX 53  e la procedura è la seguente : portare  il dip switch del canale da abilitare , nel mio caso 1 in ON , avvicinare il telecomando e premere il pulsante da voler abilitare  attendere che il led sulla ricevente si accenda e so spenga ( questo nel mio caso non avviene ) dopo di che riportare a OFF il dip switch a OFF . forse parliamo di due riceventi differenti ? se vuole le allego il foglio della programmazione Fadini

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io sto dicendo solo che se la procedura non va a buon fine  , è perché la ricevente ha un problema , non sto dicendo altro .

ti ho detto di verificare se la tensione di alimentazione è  presente   , potrebbe essere bassa  e creare problemi . E magari la puoi alimentare senza inserire nello slot e con un tester in ohm verificare se si chiude il contatto del canale  . Così ti accerti se è la ricevente o la scheda che non riceve il comando.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

silviolatina
5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io sto dicendo solo che se la procedura non va a buon fine  , è perché la ricevente ha un problema , non sto dicendo altro .

ti ho detto di verificare se la tensione di alimentazione è  presente   , potrebbe essere bassa  e creare problemi . E magari la puoi alimentare senza inserire nello slot e con un tester in ohm verificare se si chiude il contatto del canale  . Così ti accerti se è la ricevente o la scheda che non riceve il comando.

Ok Grazie per il suggerimento , molto utile ,grazie , proverò anche questa , ho anche ordinato una nuova eprom che è sostituibile , ho anche un altro dubbio , ho misurato impedenza antenna su scheda lampeggiante , ed ho visto che è infinita , potrebbe essere che si sia guastata antenna e quindi non riesce a ricevere  segnale da telecomando ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...