Jump to content
PLC Forum

Marantz SR7400 sintoamplificatore - volume "basso"??

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho recentemente acquistato un bellissimo Marantz sintoamplificatore SR7400, con il quale è possibile collegare sistemi home theatre, dvd, tv, cd, macchina del caffè ecc ecc.

Aveva un difetto al display che era spento. L'ho risolto in quanto aveva per fortuna un problema di mancata alimentazione causata da una saldatura fredda di un diodo nella scheda di alimentazione dell'apparecchio. Ogni tanto un po' di fortuna ci vuole!!!

Per il resto funziona (e funzionava già) perfettamente.

Vengo alla domanda:

La mia perplessità nasce per un discorso di intensità del suono con la regolazione del volume. Questo apparecchio ha un potenziometro che ruota sempre, ovvero non ha un inizio e una fine della corsa della rotazione. Il livello del volume parte da -70dB, arriva a 0dB e si spinge fino a +10dB.

A parità di livello di dB impostati (es. -40dB) la percezione di intensità sonora quando è collegata una sorgente esterna (esempio CD) è minore rispetto alla percezione del suono che ho quando imposto come sorgente la radio (sintonizzatore interno).

In altre parole, se collego una fonte esterna il suono a parità di dB impostati è più "basso" rispetto alla radio del sintonizzatore interno dell'apparecchio. Se imposto la radio il volume si sente più "forte".

Lo stesso problema lo avevo riscontrato in un altro apparecchio, un sintoamplificatore della Yamaha di qualche anno più vecchiotto. Avevo pensato che il problema fosse qualche malfunzionamento di qualche stadio o qualche integrato che gestisce l'ingresso audio. Anche quello con la radio si sentiva un certo volume (intensità del suono) più alto mentre con una fonte esterna il suono risultava decisamente più basso.

Con questo Marantz per avere un volume alto devo spingermi oltre allo 0dB ma mi sembra decisamente illogico.

La spiegazione che mi sono dato è che questo tipo di apparecchi, essendo progettati per sistemi home theatre, sfruttino anche l'uscita di un televisore e di conseguenza la possibilità di alzare ulteriormente il volume del segnale direttamente dal tv.  E' corretto? O ci sono altre spiegazioni / cause / problemi?

Le sorgenti audio esterne hanno un segnale debole per questo tipo di apparecchio?

Seguendo il manuale di istruzioni è possibile impostare una regolazione fine del livello sonoro per ogni singola uscita audio (Fronte L R, Centro, Dietro L R e Subwoofer). Quindi si può impostare un guadagno di  +5dB o +10dB su ogni singola uscita. Ma anche aumentando queste impostazioni la differenza tra segnale esterno e Radio ovviamente rimane e comunque non aumenta di molto il volume generale.

Grazie a tutti !!!

Elio