Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su misuratore di energia


Messaggi consigliati

Buonasera. Volevo un consiglio su un buon misuratore di consumi per monitorarli da remoto tramite app. Non volevo montare quello della Ticino che è l’unico che conosco per evitare di installare anche il gateway. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
3 ore fa, Lukej ha scritto:

 ho trovato su amazon solo quello col toroide da 50 Amp tanto direi che per un contratto da 3kw ce n è da avanzo

 

Però perdi molto in oprecisione, specialmente quando hai solo piccoli carichi che assorbono pochi ampère

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
7 minuti fa, reka ha scritto:

però lo shelly mi pare parta dal 50A quindi è quello giusto.

 

 

Solo se ti accontenti, ma non è quello adatto.

Se hai un contratto da 3kW la taglia adatta sarebbe 20A. Se usi un 30A di fondo scala, perdi un po' di precisionema hai la possibilità di portare il contratto a 4,5kW senza cambiare strumento.

50a di fondo scala, a mio giudizio, sono decisamente troppi per una misura corretta, specialmente quando i consumi sono <= 1kW.

Bisogna pensare che 50Adi fondo scala corrispondono ad una potenza di 11,5kVA nominali!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma infatti non sono contatori fiscali , shelly fa 50, 120, 400 mi pare quindi scendono a ocmpromessi.

 

non so se si possono usare TA di terze parti come nei quadri industriali

più che altro è per non fargli cercare inutilmente uno shellyEM con TA da 20/25

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
5 ore fa, reka ha scritto:

si ma infatti non sono contatori fiscali

 

Ma tu usi un amperometro con 50A di fs per misurare correnti di 1A?

Se tu lo facessi. considerando anche di avere un buon strumento con precisione del 2%, ti ristroversti con un errore di +/-1A!!

Questo perchè la precisonje è sempre riferita al fondo scala. quindi +/-2% su 50A vale +/-1A, di indecisione.

Se poi misurando 0,5kWh non ti importa che possano essere 0,3kWh o 0,7kWh, unoi si domqanda  perchè, allora, mettere un misuratore?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è quello che faccio io ma Shelly, vende quei misuratori con quei TA, e dichiarano pure una precisione del 1%

 

poi come facciano non lo so. Per me sono giocattolini ma per un uso domestico ci stanno anche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
12 minuti fa, reka ha scritto:

non è quello che faccio io ma Shelly, vende quei misuratori con quei TA, e dichiarano pure una precisione del 1%

 

La tolleranza è sempre riferita al fondo scala, poi vorrei leggere le specifiche di questo misuratore perchè mi puzza di "condizioni particolari".

Fosse anche vero hai sempre 0,115 kVAh che, se vai a misurare consumi attorno a 1kVAh, diventa più del 10% di errore. Sempre che quello 1% sia reale ed applicabile nella realtà

Link al commento
Condividi su altri siti

Possono sembrare giocattolini, ma quello che fà la sostanza. è come viene eseguita la misura, e nel caso dello Shelly, è presente un chip della Analog device  ADE9153A, mentre per la parte radio, e presente l' ESP8266 della Espressif.

Scommetto che se apriamo un modulo della Bticino  tipo QUESTO, troviamo più o meno la stessa componentistica.

Parliamo sempre di dispositivi per un domestico, e non per controlli industriali, ma per esperienza personale con i dispositivi Tuya Zigbee, e PACEFAIR, modificati per Home Assistant, posso dire che il loro lavoro lo fanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
25 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

ma quello che fà la sostanza. è come viene eseguita la misura,

 

Però se vai a misurare correnti da 1A-2A con un trasduttore da 50A di fonddo scala, la precisione è, nella migliore delle ipotesi, quella data dal trasduttore.

E questo il punto focale di tutto il sistema.

Poi se a valle del trasduttore la topologia circuitale e la componentistica sono al meglio dello stato dell'arte, gli errori introdotti dalla catena di misura saranno insignificanti rispetto a quello del trasduttore, altrimenti l'errore si incrementerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...