Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch pressostato o elettrovalvola di carico?


dimarsaba

Messaggi consigliati

Salve ho una vecchia lavastoviglie della Bosch che ancora fa il suo sporco lavoro, ma ultimamente mi fa questo a dir poco difetto, dico "a dir poco" perchè non me lo fa sempre ovvero a singhiozzi di periodi ed ecco perchè chiedo un Vs consiglio come da titolo, praticamente a volte la lavastoviglie riempe la vasca di acqua pur non lavorando/spenta, questo riempimendo con relativo trabocco esterno, quando lo fa, ci mette non meno di 10/12 h, ma la cosa strana che questo non avviene sempre ci sono periodi che me lo fa per 3/4 gg per esempio, e periodi che invece sta li tranquilla senza fare nulla e qui che mi sorge il dubbio chi sarà il responsabile il "pressostato o l'elettrovalvola"?

Più volte ci ho messo mano io quindi sono capace di far la sostituzione di uno dei due pezzi.

Grazie per chi mi darà un consiglio.

Ciao Sabato

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'acqua è pulita voto per l'elettrovalvola, ma se vuoi esserne sicuro scollega la macchina dalla rete e vedi se senza corrente si riempie lo stesso

Se l'acqua fosse sporca si tratterà di acqua che ritorna dallo scarico, quindi colonna che fa i capricci e/o tubo di scarico posizionato troppo in basso con la valvola antiritorno della lavastoviglie arrivata alla frutta

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, UABC80 ha scritto:

Se l'acqua è pulita voto per l'elettrovalvola, ma se vuoi esserne sicuro scollega la macchina dalla rete e vedi se senza corrente si riempie lo stesso

Se l'acqua fosse sporca si tratterà di acqua che ritorna dallo scarico, quindi colonna che fa i capricci e/o tubo di scarico posizionato troppo in basso con la valvola antiritorno della lavastoviglie arrivata alla frutta

Allora l’acqua è pulita non sporca quindi si dovrebbe già escludere del ritorno dallo scarico.

Se stacco la corrente e mi ritrovo di nuovo l’acqua e’ l’elettrovalvola se invece lo ritrovo di nuovo?

L’unica cosa che ho notato non so se può essere interessante in un mese ho effetti due volte dei lavaggi con il cura lavastoviglie e mi sembra che di acqua ne vedo di meno non so se è una mia impressione o possa essere verità.

comunque appena torno lunedì faccio la prova che tu mi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la macchina non è alimentata e si riempie d'acqua è senz'altro l'elettrovalvola che non chiude bene e va sostituita. Per evitare che la cosa peggiori ti consiglio di chiudere il rubinetto alla fine di ogni lavaggio. Anche così puoi farti un'idea se l'elettrovalvola funziona bene oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

@UABC80  @Stefano Dalmo

Intanto vi ringrazio entrambi per le risposte, settimana entrante quando rientro cambierò l'elletrovalvola di carico (devo solo trovarla dovè), vedo che entrambi siete propensi per la stessa soluzione, farò anche comunque la prova consigliata da UABC80, così imparo qualche altra cosa nel mio bagaglio del fai da te

Saluti Sabato

p.s.

Cambiare una lavastoviglie che ancora funziona bene anche se ha 15 anni per un piccolo pezzo è un peccato vi terrò aggiornati appena faró l'operazione.

Modificato: da dimarsaba
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

In base al modello, ce ne sono alcuni con lo scambiatore di calore laterale che hanno una valvola che lo tiene pieno a fine ciclo. Se questa valvola non tiene, potresti avere lo stesso problema, ossia ti si svuota nella vasca della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...