Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione caldaia con nuova a condensazione e termostato Netatmo


andy68

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

attualmente ho sul balcone una caldaia Baxi Luna 3 a camera aperta della quale sono molto contento, assistenza compresa, che sono costretto a cambiare perché il condominio ha deciso di mettere a norma le canne fumarie predisponendole per le caldaie a condensazione, la ditta che farà i lavori ci dà la possibilità di scegliere tra i due seguenti modelli di marche diverse.

 

Baxi Luna in plus 26

Beretta Minute x box 25C

 

Inoltre verrà fatto prima il lavaggio dell'impianto e verranno montati i vari filtri sulla caldaia e le valvole termostatiche sui termosifoni in ghisa.

 

Hanno motivato la scelta di questi modelli oltre per la diffusione dei centri di assistenza nella mia zona anche per il fatto che per entrambe si poteva estendere la garanzia a 10 anni con i rispettivi service.

 

Guardando un po' le caratteristiche sui rispettivi siti sarei propenso a scegliere ancora Baxi perché mi sembra, passatemi il termine, più evoluta avendo il controllo elettronico della combustione e il caricamento dell'impianto automatico cose che se ho capito bene Beretta non ha ma magari questo invece di essere un vantaggio potrebbe essere uno svantaggio.

 

Però da quanto ho capito Baxi non ha il quadro comandi sulla caldaia ma ne ha uno che fa anche da cronotermostato e che andrebbe montato al posto dell'attuale termostato smart Netatmo che forse su Beretta potrei riutilizzare.

 

Ovviamente, se fosse possibile, mi piacerebbe poter mantenere il termostato Netatmo ma dal punto di vista "qualitativo", al netto delle differenze, i due modelli sono paragonabili oppure uno lo considerate più affidabile dell'altro?

 

Ringrazio in anticipo chi vorrà chiarirmi i dubbi ed aiutarmi nella scelta della nuova caldaia a condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Secondo me ti conviene chiedere a loro.

A interpretare il manuale quello che pensi sia l'unico comando dovrebbe essere un accessorio e la caldaia avere un suo comando integrato.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti,

come mi è stato consigliato ho chiesto ai centri di assistenza dei rispettivi marchi e da quanto ho capito il mio termostato smart (Netatmo) sarebbe possibile riutilizzarlo, in sostituzione dell'originale, solo con Beretta (in posizione TA) perché è l'unica delle due che ha un quadro comandi anche sulla caldaia cosa che Baxi non ha e quindi potrei solo utilizzarlo come secondo termostato in coppia con quello venduto con la caldaia.

 

Volevo solo capire, da chi è più esperto, com'è il marchio Beretta, che non conosco, rispetto a Baxi, tenendo conto che l'assistenza è diffusa nella mia zona per entrambi i marchi.

In particolare i modelli indicati sotto sono paragonabili oppure uno è meglio dell'altro?

Baxi Luna in plus 26

Beretta Mynute xbox 25C

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ho capito , non ti interessa sapere che il tuo netatmo lo puoi usare su qualsiasi caldaia sui contatti T A 

e non come  comando remoto su BUS  .

proprio come su  beretta . 
Comunque,  beretta è un marchio affermato  , forse pure più di baxi . Vai tranquillo ,
ma come in tutti gli apparecchi  elettromeccanici ., ci vuole fortuna .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

Ma c’è qualche differenza in una caldaia a condensazione ad utilizzare il suo comando remoto su BUS invece di un termostato generico collegato ai morsetti TA?

Mi piacerebbe mantenere la possibilità di controllare la caldaia da remoto via app, ho visto che per entrambi i marchi ci sarebbe la possibilità di sostituire il comando remoto base con uno wifi.

Quindi se mi dite che è meglio utilizzare quello su BUS rinuncio ad utilizzare il mio termostato Netatmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...