Vai al contenuto
PLC Forum


Problema scheda Came ZL65


Andrea83SC

Messaggi consigliati

salve, ho un cancello motorizzato Came con anta 2 Battenti a 24V  e scheda comando Zl65

 

il cancello ha 4 anni di vita, e da nuovo, anta M1 non eseguiva i rallentamenti ed accostamenti, come se funzionasse senza encoder.

anche invertendo i bracci il problema era sempre M1, finche alla  a 2 anni di vita il  motore M1 ogni apertura/chiusura mi indicava errore E10 ostacolo con inevitabile anta bloccata a metà.

 

sostituita la scheda in primavera, tutto ha funzionato a dovere, con l'anta M1 regolare con i suoi relativi accostamenti e rallentamenti. finche la temperatura esterna non scende sotto i 10°, e la scheda si spegne. lampeggia solo il led PWR.  devo staccare la corrente e rialimentarla per farla ripartire. ma non sempre riparte.

 

sostituisco la scheda per l'ennesima volta, ed arriva già difettata, con il problema identico alla prima, ma questa volta anta M2 impazzita e codice errore di ostacolo.

 

ho riprovato tutte e 3 le schede, ed ogni una ha  il suo difetto specifico.  

 

non vorrei comprare la 4° scheda, che ovviamente con costa più 160 euro ma quasi il doppio, per ritrovarmi da capo fra un anno.

 

qualche consiglio ?  la seconda scheda ha FW 3.6 la terza 3.5.  la prima non ha scritte.

 

grazie

 

 

Modificato: da Andrea83SC
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto strano, il montaggio automazione l'ha eseguito un professionista o è un fai da te? se è un fai da te meglio controllare molto bene collegamenti e tipo di cavi usati, probabile collegamenti sbagliati o cavi non adatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2024 alle 21:29 , rfabri ha scritto:

Molto strano, il montaggio automazione l'ha eseguito un professionista o è un fai da te? se è un fai da te meglio controllare molto bene collegamenti e tipo di cavi usati, probabile collegamenti sbagliati o cavi non adatti.

 

l'impianto l'ha fatto un elettricista di professione.  i collegamenti non hanno problemi, ripeto : 

 

la scheda 1 da 50% delle chiusure/aperture errori ostacoli sul Motore M1

 

la scheda 2 funziona a perfezione tranne quando ce -10°

 

la scheda 3 da sempre errori ostacoli sul motore M2.

 

anche riprovandole una dopo l'altra,  ognuna  ha il suo specifico errore. 

 

percio questo prodotto ZL65 è difettato di fabbrica.

 

qualcuno ha avuto problemi simili ?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La came non è certo la miglior marca di automazioni ma c'è ne sono di molto peggio, le schede dopo la costruzione/montaggio solitamente vengono collaudate, però che succeda questo secondo me credo che ci sia qualche problema sul cancello o sui collegamenti da verificare molto attentamente, e verificare tarature autoaprendimento corsa ante, poi se una scheda nuova acquistata regolarmente presenta anche dei minimi difetti si chiama la casa madre e si rende noto dei problemi che si hanno sia sulla vecchia che sulla nuova acquistata anzi in questo caso 2 acquitate nuove, su schede came nuove mai trovato guasti o difetti altra cosa dopo qualche tempo di uso e funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la disponibilità, ho provato a contattare il centro assistenza came tramite sito, ma ho l'idea che mi abbia risposto un bambino di 10 anni, fanno domande inutili e non hanno risposte.  i collegamenti che sono praticamente basilari, un cavo per ogni motore, antenna, pulsante e fotocellule, ricontrollati tutti. la scheda N°3 nuova neanche fà auto apprendimento, Anta M2 rimane ferma in partenza.

 

stavo pensando all'idea di acquistare una scheda universale, costa 1 terzo, e peggio non può andare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma la scheda che si blocca ai -10 hai provato a vedere se è possibile coibentarla 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2024 alle 18:55 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ma la scheda che si blocca ai -10 hai provato a vedere se è possibile coibentarla 

 

la scatola è sotto un voltone, riparata dal vento e dal freddo, a coimbentarla miglioro di 5° la nei mesi più freddi il problema persiste.

 

comunque queste came zl65 a sentire in giro sono tutte fallate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...