Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio: un CAD per impianti elettrici da usare a scuola?


lorrendo

Messaggi consigliati

Nel laboratorio di automazione ITI facciamo un po' di impianti elettrici civili e industriali. Parliamo di schemi molto semplici, a cui dedichiamo un paio di mesi in terza e in quarta, da disegnare al PC e montare al banco successivamente. Come CAD stiamo usando QElectrotech (roba open-source) ma non ci soddisfa e poi mi piacerebbe passare a qualcosa di un po' più serio che possa anche essere utile nel mondo del lavoro. Insomma sto cercando qualcosa che:

  • non sia troppo costoso o preveda un piano education per le scuole (EPLAN ne ha uno 😀)
  • non sia troppo complicato (EPLAN 🤔) perché non abbiamo abbastanza tempo da dedicargli (siamo più elettronici che elettrotecnici)
  • sia utile anche in un contesto lavorativo

Mi date un consiglio?

 

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante SPAC, io ho Spac Automazione, ma c'è anche per impianti. Prodotto professionale che uso da 25 anni.

Non ho idea però se hanno un piano per le scuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho capito bene la differenza tra SPAC start impianti e SPAC Automazione. Il primo è solo per impianti civili?

 

EPLAN ha un piano per le scuole gratuito ma temo che sia troppo complicato e difficile da usare anche se gli studenti fanno un po' di CAD in seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ambedue si appoggiano ad Autocad : si può comprare la licenza direttamente da loro ed avere tutto che gira al primo colpo 😄 altrimenti si può utilizzare Autocad a parte se lo si ha ia..mai rischiato

 

Spac impianti è dedicato al mondo dell'impiantistica civile , sia come librerie, che come aggiunte che sono avvenute nell'arco degli anni , come il gestore per i pannelli fotovoltaici o la dichiarazione DI CO incorporata  :; anni fa mi avevano dato una demo , ma poi non ho proseguito con questo , perchè per le planimetrie riesco comunque con lo spac impianti , e per i documenti mi appoggio ad un altro software che avevo preso gia da tempo , di una azienda di Rimini .

 

Spac automazione è dedicato al mondo dell'automazione industriale , soprattutto come librerie .  Si parte dalla bobina del teleruttore, dai contatti...fino ad arrivare ai componenti elettronici  ( diodi , resistori ma non IC )  , ma soprattutto , si hanno anche le librerie di pneumatica e fluidica , in modo che per determinate commesse, puoi redigere oltre che lo schema elettrico , anche quello idraulico o oleodinamico o pneumatico . Librerie di motori , sensori , trasformatori , ma soprattutto PLC ed inverter  ecc, ecc...

 

Per lo spac impianti , esempio , fai gli schemi del tuo quadro e te li ritrovi nella DICO

 

Per lo spac automazione , una volta finito il tuo schema , in una attimo ti vengono generate le morsettiere, i connettori , la distinta materiali

 

Personalmente non ho mai lavorato con Eplan

Modificato: da luigi69
errori ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Le licenze AutoCAD le abbiamo in effetti. Credo ci siano librerie elettriche già disponibili. Lo provo per capire se è la scelta giusta o se preferire un prodotto nato per il disegno di impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, lorrendo ha scritto:

Le licenze AutoCAD le abbiamo in effetti. Credo ci siano librerie elettriche già disponibili.

io ti rispondo per quello che riguarda spac

 

se avete gia autocad , allora siete a posto  : provo a dirti

 

Cosa fondamentale per i ragazzi è capire  perchè si fa uno schema elettrico , come si posizionano i componenti o le planimetrie , perchè si usa il cartiglio , cosa viene indicato nel cartiglio , i formati del disegno , l'esportazione del disegno , la stampa  in A4 o magari ricevere un DWG molto piu complesso , esempio progetto di un geometra , ed utiizzarne le planimetria per l'impiantistica civile :  ok , tutte cose che il CAD fa

 

unica grande differenza da fare capire ai ragazzi : se con lo spac disegni un filo , ti viene chiesto dove inizia, dove finisce, la sua sezione ,il numero il colore, il nome associato al morsetto  ecc ecc :  il CAD , disegnando una linea , per un elettrico è un filo , per un geometra è un muro , per un meccanico è il limite di un pezzo

 

Spac come altri cad elettrici , ha tutta una sua simbologia dedicata e sempre aggiornata :  ma se dedicate poco tempo , ovvero un paio di mesi , potete creare voi stessi i blocchi molto semplici , tipo interruttori magnetotermici e lampade :  nel corso degli anni , potrete salvarli e passarli alle altre classi

 

Logico...se tu numeri un filo , esempio 10 , il Cad non ti farà i rimandi o chiederà la sezione o altro.... Spac si

 

solo un atimo e  proseguo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dovuto scappare ieri sera....

 

dicevo , anche nella costruzione dei simboli e dei blocchi , Spac segue il principio del CAD , quindi....

I comandi fondamentali sono sempre quelli per il disegno tecnico : Spac ha quelli dedicati per l'editazione dei cavi , dei simboli.....

 

se vi dedicate poco tempo , forse il cad che avete gia basta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...