Vai al contenuto
PLC Forum


Curiosità sul cappotto


Alessio Menditto

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Parlavo oggi con un amico muratore che mi ha fatto vedere una cosa a cui non avevo pensato nemmeno nei pensieri più perversi, che può capitare ai capotti, avevo pensato alla grandine, agli uccelli tipo picchi che bucano il rivestimento, ai cappotti fissati male che volano mia, ma mai agli insetti che entrano nel cappotto, bello tiepidino, negli anni lo mangiano e ci fanno il nido non ci avevo pensato…ecco alcune foto allucinanti di cappotti dopo 10 anni.

IMG_6989.jpeg

IMG_6987.jpeg

IMG_6988.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sei il primo a vedere una cosa simile.

Ho visto un immenso formicaio che si estendeva fra il capotto e il muro esistente.

Scoperto per caso mentre trivellavo un muro per l'inserimento di una scatola nel muro esterno di una casa al piano terra.

La trivella tirava fuori polvere e formiche.

Dall'esterno non si notava niente, poi quando ho fatto la traccia è venuto fuori il finimondo..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sarebbe utile lo sapessero quelli che si accingono a fare il cappotto…

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh si click però questi negli anni se lo mangiano l’isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ho capito ma se uno spende un patrimonio per fare una cosa che si spera duri molto tempo, e ci sono queste controindicazioni (per non parlare delle grandinate) qualche considerazione andrebbe fatta secondo me, se gli insetti mangiano la malta il muro freddo rimane comunque, se uno confida nell isolamento del cappotto che fuori sembra integro e dentro è pieno di buchi allora a che serve aver speso soldi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il muratore che che ne ha visti alcuni messi così dice che mangiano e fanno il nido senza preferenze, tanti scorpioni e altri insetti scomodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' che si mangiano letteralmente il materiale, scavano le gallerie per il nido e portano fuori i frammenti.

Una volta c'erano i tarli che si mangiavano travi e sottotetti in legno; nuovi materiali nuovi problemi 😆.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

se uno confida nell isolamento del cappotto che fuori sembra integro e dentro è pieno di buchi allora a che serve aver speso soldi?

concezione diversa di costruire e problematiche "nuove" che sorgono

nulla è perfetto (e eterno)

 

OT

anni fa ho partecipato alla realizzazione di una sopraelevazione,

struttura totalmente in legno, realizzata da personale altoatesino con isolamento in fibra di vetro da 30 cm

ne parlai poi con un impresario su un altro cantiere

lui se ne usci semplicemente con: " la conosci la storia dei tre porcellini"

😃

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Certo Click, allora però bisogna avvertire delle controindicazioni secondo me, nel mio condominio abbiamo scampato per una manciata di millesimi la sventura di fare il cappotto al 70%, per una spesa a testa di più o meno 40.000 euro, ma il tizio che decantava i miracoli del suo cappotto mica ha detto cosa succede in caso di grandine, insetti o uccelli perforatori, allora o che mi dici tutto e mi dai l’opportunità di decidere o mi stai tenendo all oscuro, perché non penso che lui non sappia cosa può succedere al cappotto.

In tutti i modi ho venduto casa e sto andando in una casa indipendente perché non posso vivere con l’ansia che condomini tenuti all oscuro di cosa possa succedere, possano decidere anche per me, farmi spendere un sacco di soldi per una cosa che non so quanto dura, per non parlare di tante lamentele di muffa dovuta al cappotto che non c’era quando il muro non era rivestito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh, questa mania di isolare tutto a prova di radiazioni, freddo e microonde, porta giustamente dei problemi.

L'umidità della notte si condensa negli angoli e fa la muffa, perchè ci sarà sempre un angolo freddo, anche se c'è il cappotto.

E allora si installano i VMC, si inventano le finestre con lo spiffero e si mettono in atto delle procedure per debellare questo fenomeno che non sembra avere soluzione.

Basterebbe arieggiare i locali come una buona massaia ha sempre fatto regolarmente...

Nel 1986 (ottantasei) ho ristrutturato la "mia" casetta dove ho vissuto per qualche anno. Il costo della rimozione della facciata e del rifacimento dell'intonaco, sarebbe costato un patrimonio e mi è stato consigliato un rivestimento a cappotto. Erano i primi e non si sapeva a cosa si andava incontro, ebbene, dopo essere stata sbitata da me, dopo essere stata vuota per molti anni e dopo essere stata affittata da un'annetto, non ci sono mai stati segni di muffa all'interno o segni di cedimento dell'intonaco. Forse sarò stato fortunato.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

per non parlare di tante lamentele di muffa dovuta al cappotto che non c’era quando il muro non era rivestito.

mah...

se c'è muffa è sintomo di cambiate condizioni termoigrometriche

 

PS ed è strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ne ho sentiti alcuni, il mio vicino ha fatto capotto interno e ho visto con i miei occhi la muffa, o forse semplicemente perché come dice Mauri si mette il cappotto per stare al caldo e si evita di arieggiare, che è l’equivalente di riempire una vasca senza il tappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 minuti fa, click0 ha scritto:

PS ed è strano

Non molto!

Tutti (o quasi tutti) i fortunati possessori di un cappotto termico, abbinato alla sostituzione dei serramenti di nuova concezione, lamentano il problema di formazione della muffa come, del resto, ci si lamenta della produzione di acqua calda sanitaria attraverso le rinomate pompe di calore o, ancora, non si riesce a risparmiare sul costo dell'energia elettrica con impianti fotovoltaici mal concepiti o realizzati senza un adeguato calcolo dei bisogni di una casa "free gas".

Tutte parole che riempiono la bocca e che fanno pensare effettivamente a quali siano i benefici di questa rivoluzione che ci sta invadendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

ha fatto capotto interno e ho visto con i miei occhi la muffa

e ponti termici sia...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Io in taverna ho fatto un cappotto artigianalmente, lana di roccia contro le pareti, perlinato di 2 cm sopra, efficace e non ho nessuna muffa e penso mai ci possa venire, forse il mio vicino intonacando sopra l’isolante può essere la causa, oppure è proprio l’isolamento in sé, non so spiegarmelo.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

lana di roccia contro le pareti, perlinato di 2 cm sopra, efficace e non ho nessuna muffa

strutturalmente parlando

un "cappotto" non è

😃

perché?

la giunzione solaio/parete è una zona massiccia e a alta conduzione che "porta dentro il freddo"

se si lavora all'interno, il cappotto dovrebbe seguire la parete e rivestire pure il soffitto, per un tratto sufficiente a eliminare il ponte

cosi come dovrebbe proseguire pure nel pavimento...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sì sì è vero, è artigianale ma funziona, il vero problema è che ti impongono cose che non si sa come va a finire, io vorrei essere ancora vivo e nella macchina del tempo quando improvvisamente tutti dovremmo avere le case col cappotto, le auto elettriche e simili, ed affrontare le conseguenze, che adesso secondo me non possiamo nemmeno immaginare, milioni di italiani che contemporaneamente devono caricare milioni di auto perché arrivati a casa, uno scenario che penso neppure nelle fantasie più sfrenate ci si possa arrivare, ma ne abbiamo già parlato.

Per il cappotto vorrò vedere danni accidentali, colposi, dolosi come verranno gestiti, i cappotti nella mia città arrivano altezza uomo, basta un martello e sfasci tutto, chi ripara? E soprattutto, chi paga ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

i cappotti nella mia città arrivano altezza uomo, basta un martello e sfasci tutto

mah...

se uno prende a martellate un muro, lo rompe sia cappotto sia con l'intonaco...

 

da tecnico...

"non chiudo mai a priori nessuna porta" ma cerco sempre di analizzare vantaggi e svantaggi...

un cappotto "fatto bene" ha i sui vantaggi

poi se uno non lo vuole, si usa il termointonaco...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 minuto fa, click0 ha scritto:

si usa il termointonaco.

Vallo a dire in EU se si accontentano…

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Vallo a dire in EU se si accontentano…

non vuol dire nulla

è essenzialmente una questione di costo, a parità di prestazioni è più costoso e più lento da posare

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Restano sempre gli insetti della discussione da risolvere.

Potremmo fare schiume con insetticida incorporato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...