Vai al contenuto
PLC Forum


come installare 2 termostati


giaste2000

Messaggi consigliati

buongiorno e grazie a tutti per questo meraviglioso forum.

iIo ho questo problema ho due appartamenti comandati da una sola caldaia.Il problema è che uno è un impianto separato a radiatori l'altro è un impianto radiante a pavimento come faccio a installare 2 termostati che devono lavorare con temperature diverse .grazie sarebbe gradito uno schema elettrico se possibile

ringrazio tutti per l'eventuale risposta

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


non diepnde dai termostati, deve essere l'impianto adatto a gestire le differenti temperature di mandata.

 

immagino che sia stato fatto con criterio ma se non descrivi lo stato di fatto è difficile aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera e grazie per la risposta la caldaia a una mandata e un ritorno per i radiatori e un altra mandata e ritorno che va al collettore del riscaldamento a pavimento che è fornito di una sua pompa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma esattamente come controlli appunto le due diverse temperature?

Perchè siccome i termosifoni richiedono mandate sopra i 60, e il pavimento mandate sotto i 40 (grado più o meno), la caldaia deve per forza buttare acqua a minimo 60 gradi poi devi avere qualcosa che te la abbassa sotto i 40 per il pavimento, a meno che non oso pensare mandi 60 anche al pavimento e giochi con i termostati per avere una bassa temperatura ambiente nelle stanze col pavimento radiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il primo impianto a termosifoni per il primo appartamento e stato fatto 2 anni fa il secondo il termoradiante è sta fatto adesso. 

Gli impianti hanno una mandata e un ritorno che si alloggiano alla caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Giaste non hai risposto, se non rispondi alla mia domanda è praticamente impossibile aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so risponderti io pensavo che si potessero mettere delle elettrovalvole e due termostati per separare le temperatura  domani chiederò informazioni a chi ha fatto l'impianto 

sperando che lo sappia scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Figurati nessun problema davo per scontato sapessi più o meno che il pavimento necessita di una temperatura circa la metà di quella che serve ai termosifoni e che una caldaia di per sé non può avere contemporaneamente due temperature diverse che escono dallo stesso tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Generalmente, per far convivere i due sistemi, si divide l'uscita della caldaia e la si invia:

direttamente all'impianto a parete,

attraverso uno scambiatore con sua pompa di circolazione e con regolazione termostatica, per l'impianto a pavimento.

Se l'impianto fosse realizzato in questo modo, con le dovute modifiche, con un paio di valvole ed altrettanti relè, si potrebbero dividere tranquillamente i due impianti e gestiti autonomamente .

Ma la follia degli idraulici non ha fine...

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che, immaginando che sia un impianto nuovo, mi pare assurdo che chi l'ha realizzato non abbia spiegato al proprietario come funzioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...