giaste2000 Posted January 26, 2024 Report Posted January 26, 2024 buongiorno e grazie a tutti per questo meraviglioso forum. iIo ho questo problema ho due appartamenti comandati da una sola caldaia.Il problema è che uno è un impianto separato a radiatori l'altro è un impianto radiante a pavimento come faccio a installare 2 termostati che devono lavorare con temperature diverse .grazie sarebbe gradito uno schema elettrico se possibile ringrazio tutti per l'eventuale risposta
reka Posted January 26, 2024 Report Posted January 26, 2024 non diepnde dai termostati, deve essere l'impianto adatto a gestire le differenti temperature di mandata. immagino che sia stato fatto con criterio ma se non descrivi lo stato di fatto è difficile aiutarti
giaste2000 Posted January 26, 2024 Author Report Posted January 26, 2024 buonasera e grazie per la risposta la caldaia a una mandata e un ritorno per i radiatori e un altra mandata e ritorno che va al collettore del riscaldamento a pavimento che è fornito di una sua pompa
giaste2000 Posted January 26, 2024 Author Report Posted January 26, 2024 (edited) la caldaia è una vaillant ecotec pro VMWIT 286/5-3 H R6 Edited January 26, 2024 by giaste2000
Alessio Menditto Posted January 26, 2024 Report Posted January 26, 2024 Ma esattamente come controlli appunto le due diverse temperature? Perchè siccome i termosifoni richiedono mandate sopra i 60, e il pavimento mandate sotto i 40 (grado più o meno), la caldaia deve per forza buttare acqua a minimo 60 gradi poi devi avere qualcosa che te la abbassa sotto i 40 per il pavimento, a meno che non oso pensare mandi 60 anche al pavimento e giochi con i termostati per avere una bassa temperatura ambiente nelle stanze col pavimento radiante.
reka Posted January 26, 2024 Report Posted January 26, 2024 non credo che la caldaia abbia due circuiti separati, devi descrivere come hanno fatto a dividere i due impianti.
giaste2000 Posted January 26, 2024 Author Report Posted January 26, 2024 il primo impianto a termosifoni per il primo appartamento e stato fatto 2 anni fa il secondo il termoradiante è sta fatto adesso. Gli impianti hanno una mandata e un ritorno che si alloggiano alla caldaia
Alessio Menditto Posted January 26, 2024 Report Posted January 26, 2024 Giaste non hai risposto, se non rispondi alla mia domanda è praticamente impossibile aiutarti.
giaste2000 Posted January 26, 2024 Author Report Posted January 26, 2024 non so risponderti io pensavo che si potessero mettere delle elettrovalvole e due termostati per separare le temperatura domani chiederò informazioni a chi ha fatto l'impianto sperando che lo sappia scusate
Alessio Menditto Posted January 26, 2024 Report Posted January 26, 2024 Figurati nessun problema davo per scontato sapessi più o meno che il pavimento necessita di una temperatura circa la metà di quella che serve ai termosifoni e che una caldaia di per sé non può avere contemporaneamente due temperature diverse che escono dallo stesso tubo.
Maurizio Colombi Posted January 26, 2024 Report Posted January 26, 2024 Generalmente, per far convivere i due sistemi, si divide l'uscita della caldaia e la si invia: direttamente all'impianto a parete, attraverso uno scambiatore con sua pompa di circolazione e con regolazione termostatica, per l'impianto a pavimento. Se l'impianto fosse realizzato in questo modo, con le dovute modifiche, con un paio di valvole ed altrettanti relè, si potrebbero dividere tranquillamente i due impianti e gestiti autonomamente . Ma la follia degli idraulici non ha fine...
reka Posted January 27, 2024 Report Posted January 27, 2024 diciamo che, immaginando che sia un impianto nuovo, mi pare assurdo che chi l'ha realizzato non abbia spiegato al proprietario come funzioni.
Recommended Posts