Vai al contenuto
PLC Forum


Cosfi molto basso


sardic

Messaggi consigliati

Saluti a tutti...

A casa ho una fornitura 230v 3kw.

Ho collegato uno strumento per la verifica dei consumi che poi controllo con l'app. Ho notato che tutte le mattine, con un consumo di 30/40 W, ho un cosfi  di 0,3-0,4...può essere normale o è lo strumento che mi da valori sbagliati?

Segna anche la potenza reattiva e in effetti facendo i calcoli, il cosfi è giusto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
1 ora fa, sardic ha scritto:

con un consumo di 30/40 W, ho un cosfi  di 0,3-0,4...

 

Può essere reale, non di dice se è positivo o negativo? Che carichi hai collegato in quelle condizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Tutti piccoli alimentatori che possono essere a semplice caduta capacitiva da cui il cosfi basso. Anche le lampadine led.

Non c'è nulla di cui preoccuparsi secondo me.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti..

A quell'ora, ho attaccato sicuramente il modem, l'alimentatore tv, un gatwei più i vari elettrodomestici che anche se spenti sono comunque alimentati.

Stamattina ho letto questi valori:

Potenza attiva.     32,0 W

Potenza reattiva   88,5 Var

Tensione  241,0 V --- Corrente 0,4 A

Cosfi 0.3 ----- Frequenza 50 Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Peccato che non dia anche il segno del cosphi. Son tutti alimentatori SMPS, sulla rete mc'è il ponte seguito da un grosso condensatore, quindi potrebbe essere un valore corretto di cosphi; se desse anche il segno si avrebbe la conferma dello sfasamento min anticipo dovuto alla parte capacitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Peccato che non dia anche il segno del cosphi. Son tutti alimentatori SMPS, sulla rete mc'è il ponte seguito da un grosso condensatore, quindi potrebbe essere un valore corretto di cosphi; se desse anche il segno si avrebbe la conferma dello sfasamento min anticipo dovuto alla parte capacitiva.

Se può aiutare, il segno meno lo vedo sulla potenza reattiva... -88,5 Var

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
12 ore fa, sardic ha scritto:

Se può aiutare, il segno meno lo vedo sulla potenza reattiva... -88,5 Var

 

Come avevo ipotizzato, si tratta dell'assorbimento di alimentatori SMPS che presentano uno sfasamento dovuto allagrossa capacità di filtro.

Però,data l'esigua potenza assorbita, basta un qualsiasi carico prevalentemente induttivo come, ad esempio il frigorifero, per riportare il cosphi a valori positivi e più vicinio ad 1

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma sono rientrato ora...

come dice Livio appena rientrato ho acceso la stufa a pellet e i valori sono passati da 0,3 a 0,8 con 239 w e 125 var, poi ho acceso il fornetto e il cosfi si è fermato a 1...

quindi è tutto nella norma...

grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...