Vai al contenuto
PLC Forum


Componente bruciato - scheda elettronica caldaia


alezx22

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

recentemente ho fatto installare una caldaia Vaillant a condensazione. Durante l'installazione ero presente ed ho notato che quando è stata collegata la parte elettrica c'è stato del fumo che proveniva dalla scheda. Hanno fatto finta di niente, dicendomi che non è successo nulla.

Dal momento che se vedo provenire del fumo da una scheda mi preoccupo eccome ho voluto esaminare cosa fosse successo, trovando questa componente che ad occhio sembra essersi bruciata.

Qualcuno mi saprebbe aiutare così che possa capire cosa si è bruciato e l'entità del danno, così mi posso comportare di conseguenza.

Da quello che ho capito la componente bruciata è sulla parte a 24V che serve il termostato.

La mia idea è che possa essere successo qualcosa durante l'avviamento della caldaia, dal momento che il termostato era già stato collegato e molto probabilmente il setpoint impostato era più alto della temperatura ambiente, il circuito di conseguenza era chiuso. Potrebbe essere stata una sovratensione?

Grazie

 

 

IMG_0863.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, alezx22 ha scritto:

recentemente ho fatto installare

Quando di preciso?

11 minuti fa, alezx22 ha scritto:

quando è stata collegata la parte elettrica c'è stato del fumo che proveniva dalla scheda. Hanno fatto finta di niente, dicendomi che non è successo nulla.

La caldaia funziona regolarmente, oppure presenta dei difetti?

12 minuti fa, alezx22 ha scritto:

cosa si è bruciato e l'entità del danno, così mi posso comportare di conseguenza.

Si dovrebbe essere "bruciato" un diodo smd, probabilmente, ma non sono sicuro, a protezione dell'inversione di polarità sulla linea di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Quando di preciso?

La caldaia funziona regolarmente, oppure presenta dei difetti?

Si dovrebbe essere "bruciato" un diodo smd, probabilmente, ma non sono sicuro, a protezione dell'inversione di polarità sulla linea di alimentazione.

- Installata settimana scorsa

- Non ho notato difetti. Solamente dopo un riavvio ci ha messo parecchio tempo a far partire il bruciatore anche se dal termostato il circuito era già stato chiuso avendo messo temperatura di setpoint maggiore a quella ambiente.

- Questa inversione di polarità si può attribuire ad una casualità o ad un errore umano? Non avendo più questa protezione se dovesse ricapitare questa volta la scheda si frigge completamente? Ho notato che c'è un ulteriore diodo smd che penso sia ridondante.

 

Grazie mille delle risposte in tanto!

17 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

fatti sostituire la scheda senza manometterla

Ho parlato oggi con l'installatore e continuava ad insistere che il termostato era rotto ed è per questo che è saltato il componente sulla scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2024 alle 15:34 , alezx22 ha scritto:

Ho parlato oggi con l'installatore e continuava ad insistere che il termostato era rotto ed è per questo che è saltato il componente sulla scheda...

Non ho capito, ti ha cambiato anche il termostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
Il 27/1/2024 alle 15:34 , alezx22 ha scritto:

Ho parlato oggi con l'installatore e continuava ad insistere che il termostato era rotto ed è per questo che è saltato il componente sulla scheda...

 

per me è solo una scusa di uno che non sa cosa trovare come giustificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

per me è solo una scusa di uno che non sa cosa trovare come giustificazione.

 

concordo con la scusa

 

un termostato non è altro che un interruttore, se viene collegato direttamente alla caldaia tramite il suo ingresso non c'è potenziale, al massimo qualche volt ma dipende dalla progettazione della scheda, quindi chiuso o aperto al momento di collegarlo non fa proprio nessuna differenza. Se invece il termostato era attaccato ad "altro" e inviava la fase della rete come comando di accensione, allora si può bruciare qualcosa ma credo che i danni sarebbero molto più evidenti. Inoltre l'input con la fase è una cosa che si usava anni e anni fa coi bruciatori a gasolio quindi a meno che tu non abbia sostituito una caldaia degli anni '60 ritengo improbabile che fosse collegato così 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...