Vai al contenuto
PLC Forum


Vimar Elvox ZC24


trittorio

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti , cancello ad ante comandato da scheda elvox zc24 , vorrei togliere la funzione di blocco cancello in apertura dopo l’intervento della fotocellula in chiusura . mi spiego meglio comando apertura con il telecomando  o pulsante , il cancello si apre attendo la chiusura , lo blocco con la fotocellula , il cancello si riapre e si blocca in apertura .

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo nel manuale non c'è nulla a riguardo funzionamenti fotocellule, funzionano così, quando chiude e passi va in blocco e devi dare di nuovo il comando di chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

in condominio il cancello è sempre aperto ......per risolvere il problema dovrei cambiare la scheda di gestione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che le automazioni elvox non le conosco però ho avuto parecchi problemi, effetivamente mi pare strano che una volta che si passa durante la chiusura il cancello oltre ad aprirsi che è corretto si arresti e non funzioni più la chiusura automatica, purtroppo non so aiutarti , l'unica è cambiare tutto purtroppo perche adattare i motori elvox ad un altra scheda tipo ad una came sarà impossibile, ogni  motore funziona con la sua scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema si presenta sempre in chiusura, anche con il telecomando , non sono un tecnico di cancelli elettrici, comprato casa in condominio mi hanno fatto presente dell’inconveniente , a parere mio assurdo ho pensato subito a qualche settaggio sulla scheda da rivedere , sul manuale non ho trovato nulla , è una scheda datata ma possibile che il suo funzionamento prevede il blocco del cancello in apertura , bloccare il cancello in apertura a volte può sicuramente servire ma deve essere una comando voluto , l’automazione nel suo normale svolgimento con i relativi tempi e consensi deve sempre chiudere , altrimenti che automazione è .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao trittorio,

23 ore fa, trittorio ha scritto:

cancello ad ante comandato da scheda elvox zc24

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_S6I.53485.ZC2.400_MI.pdf

Ed i motori, che motori / modello sono di preciso?

 

1 ora fa, trittorio ha scritto:

.......è una scheda datata ma possibile che il suo funzionamento prevede il blocco del cancello in apertura

Ma il problema l'ha sempre avuto, oppure è "apparso" all'improvviso?

Non è che per caso ci sia un collegamento sbagliato da qualche parte?

Riesci a postare qualche foto dei collegamenti della centrale e delle varie fotocellule?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao trittorio,

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_S6I.53485.ZC2.400_MI.pdf

Ed i motori, che motori / modello sono di preciso?

 

Ma il problema l'ha sempre avuto, oppure è "apparso" all'improvviso?

Non è che per caso ci sia un collegamento sbagliato da qualche parte?

Riesci a postare qualche foto dei collegamenti della centrale e delle varie fotocellule?

 

 

 

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao ROBY 73 la documentazione che hai girato è quella che ho anche io ,appena posso faccio foto dei motori e interno scatola /scheda , la domanda .....il problema cè sempre stato o apparso !!!!.... l’ho fatta anche io nessuno mi ha saputo rispondere pare che è da tanto che questo cancello si comporta così , ho pensato di rifare la programmazione delle ante , o il reset , se faccio il reset poi devo riprogrammare tutti i telecomandi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, trittorio ha scritto:

 

Ciao ROBY 73 la documentazione che hai girato è quella che ho anche io ,appena posso faccio foto dei motori e interno scatola /scheda , la domanda .....il problema cè sempre stato o apparso !!!!.... l’ho fatta anche io nessuno mi ha saputo rispondere pare che è da tanto che questo cancello si comporta così , ho pensato di rifare la programmazione delle ante , o il reset , se faccio il reset poi devo riprogrammare tutti i telecomandi ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, trittorio ha scritto:

l’ho fatta anche io nessuno mi ha saputo rispondere pare che è da tanto che questo cancello si comporta così......

Mi viene quasi il dubbio che le fotocellule siano collegate sul contatto di STOP anziché su quello dedicato.

 

Attendiamo foto e altre info.

----------------------------------------------------------------------------------------------

 

"Comunicazione di servizio"

 

Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera.            

 Se invece devi quotare le frasi dei post recedenti:

 "cattura" solo il testo che ti interessa con il mouse tenendo premuto il tasto sinistro, quanto lo molli ti esce una finestrella con su scritto "Quota questo", ci ri-clicchi sopra e automaticamente il testo selezionato si copia nel punto in cui avevi lasciato il cursore del mouse nel post stesso con l'indicazione di chi l'ha scritto, data e ora in cui è stata inserita quella stessa frase.

Dopo di che esci dalla "fascia grigiastra" e scrivi il post nella parte bianca dello schermo, così non si fa confusione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, trittorio ha scritto:

 

 

 

4 ore fa, trittorio ha scritto:

spero di aver fatto bene .....in allegato le foto .....ci sono due coppie di fotocellule una coppia in linea al cancello un’altra coppia distante circa 1,5mt dal cancello . 

 

Schermata 2024-01-28 alle 19.19.12.png

Schermata 2024-01-28 alle 19.20.08.png

Schermata 2024-01-28 alle 19.19.54.png

Schermata 2024-01-28 alle 19.20.19.png

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, trittorio ha scritto:

 

 

 

5 ore fa, trittorio ha scritto:

Possibile che tra il 22 e il 23 cè un ponticello di troppo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Mi viene quasi il dubbio che le fotocellule siano collegate sul contatto di STOP anziché su quello dedicato.

Avevo pensato anch'io però tritorio dice che le ante prima tornano ad aprirsi dal punto in cui sono arrivate poi una volta aperte complettamente rimangono li,o c'è un guasto alla scheda e non mi meraviglierei già avuto problemi strani con queste schede che poi a guardarle sembrano una scheda madre di un pc, bho!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, trittorio ha scritto:

Possibile che tra il 22 e il 23 cè un ponticello di troppo ?

No, quello è proprio l'ingresso di STOP ed il ponte ci deve essere, altrimenti non funzionerebbe mai nulla.

Non so se ce l'hai già, ma se vuoi ho trovato anche questo:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_S6I.64113.EC3.100_MI.pdf

che descrive il funzionamento della scheda.

Però sembra tutto a posto, anche i led sono accesi correttamente.

 

7 ore fa, trittorio ha scritto:

..........ho pensato di rifare la programmazione delle ante , o il reset , se faccio il reset poi devo riprogrammare tutti i telecomandi ?

Non sono sicuro al 100%, ma in teoria no, non si resettano i radiocomandi, perché le procedure di apprendimento della corsa e dei radiocomandi sono diverse tra loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...