Vai al contenuto
PLC Forum


problema cancello bft


superpippovv

Messaggi consigliati

superpippovv

salve a tutti amici del forum, ho un problema da risolvere con un cancello elettrico bft scheda mizar 6, vi spiego : volevo sostituire  l'interruttore a leva ( rotto ) posto sul battente del cancelletto laterale che di norma se rimane aperto blocca il cancello scorrevole grande , ma ho notato che malgrado abbia staccato i 2 fili collegati  all'interruttore  il cancello scorrevole non si blocca,  in pratica si apre e si chiude anche se il cancelletto e aperto, e questo e un grave pericolo per chi lo attraversa.  ho un po' di conoscenze elettriche ma non capisco da dove giungano questi 2 fili per poterli controllare.  se gentilmente qualcuno mi spiega il funzionamento e il collegamento elettrico per poter riparare il guasto. 

vi ringrazio anticipatamente 

Modificato: da superpippovv
Link al commento
Condividi su altri siti


hai provato unendoli i due fili? magari è collegato NO e fa lo stop chiudendo il contatto..

 

i due fili probabilmente finiranno assieme allo stop o a qualche sicurezza, anche conoscendo la scheda in questione non è facile dirti dove li hanno collegati, devi seguirli tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

superpippovv
Inserita: (modificato)

IMG_20240128_102741724_HDR_AE.thumb.jpg.c66729e70261dc50c22158bc848d4504.jpgSalve, si ho provato a unirli ma non succede nulla  non interrompe il contatto e il cancello scorrevole non si ferma 

 

Modificato: da superpippovv
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Generalmente il comando di stop richiede un contatto chiuso, Se stiamo parlando di uno scorrevele con il dentro il cancelletto, il contatto che segnala lo stato del pedonale sarà trasportato alla centrale da una spazzola, da una spirale, da un avvolgitore o da un comando radio.

Potrebbe essere in corto lungo quel tragitto, come già indicato

4 ore fa, reka ha scritto:

devi seguirli tu.

e staccarli dalla morsettiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao superpippovv,

6 ore fa, superpippovv ha scritto:

.......ho notato che malgrado abbia staccato i 2 fili collegati  all'interruttore  il cancello scorrevole non si blocca,  in pratica si apre e si chiude anche se il cancelletto e aperto, .........ma non capisco da dove giungano questi 2 fili per poterli controllare. 

Scollega il filo nero dal morsetto 9 BL (o STOP) della morsettiera e vedi se il cancello si muove ancora.

Se non cambia niente, allora smonta la scheda e guarda sul fronte e retro che non ci siano problemi visibili.

Se invece il cancello dovesse fermarsi, allora in questo caso bisogna controllare che non ci sia il cavo che va al micro di sicurezza che non sia in corto.

Hai un tester e lo sai usare?   Controlla che ci sia continuità sui fili che sono collegati appunto tra il morsetto 9 e 7 (Comune), vedi anche il manuale:

https://www.abcelectronique.com/forum/attachment.php?attachmentid=34362

Link al commento
Condividi su altri siti

superpippovv

Salve, ho provato a staccare il filo nero dal morsetto 9 e il cancello non funziona, non apre né chiude . Ciò anche se unisco i fili che vanno al interruttore sul cancelletto . Avete altre info a riguardo 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, superpippovv ha scritto:

ho provato a staccare il filo nero dal morsetto 9 e il cancello non funziona, non apre né chiude .

E fin qui è giusto che sia così.

 

2 ore fa, superpippovv ha scritto:

Ciò anche se unisco i fili che vanno al interruttore sul cancelletto .

E quindi è il contrario di quello che avevi scritto in precedenza:

8 ore fa, superpippovv ha scritto:

si ho provato a unirli ma non succede nulla  non interrompe il contatto e il cancello scorrevole non si ferma 

Quindi cos'è cambiato adesso?

 

Quello che è certo è che con i fili aperti e quindi con il contatto di STOP aperto, il cancello NON si deve muovere.

Mentre se i fili sono chiusi e/o il contatto è chiuso, allora il motore deve funzionare.

 

Ripeto:

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Hai un tester e lo sai usare?   Controlla che ci sia continuità sui fili che sono collegati appunto tra il morsetto 9 e 7 (Comune),

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io non conoscendo l'automazione cercherei fisicamente i fili che arrivano dal cancelletto.

 

non si può sapere che si fosse inventato chi l'ha fatto a suo tempo, magari ha accrocchiato qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

superpippovv

buongiorno a tutti , per Roby 73, ti confermo che i 2 fili che vanno all'interruttore posto sul cancelletto pedonale, che sono a circa 50 cm dal motore, sono uniti da oltre un mese a causa della rottura del vecchio interruttore a leva come in foto allegata ,  prima se venivano interrotti il cancello si arrestava,  adesso non più, il cancello si apre e si chiude normalmente con il telecomando  ignorando il segnale di stop.

Il  morsetto 9 dallo schema  deve essere ponticellato con il 7 comune in caso lo stop non venga usato, e visto che e ponticellato presumo che non sia questo il problema. 

pulsante finecorsas-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, superpippovv ha scritto:

confermo che i 2 fili che vanno all'interruttore posto sul cancelletto pedonale, che sono a circa 50 cm dal motore, sono uniti da oltre un mese a causa della rottura del vecchio interruttore a leva come in foto allegata ,  prima se venivano interrotti il cancello si arrestava,........

E così dovrebbe funzionare.

Ma allora sulla Mizar 6, dove sono collegati i due fili che arrivano dal micro-switch sul cancello pedonale?

 

14 ore fa, superpippovv ha scritto:

Il  morsetto 9 dallo schema  deve essere ponticellato con il 7 comune in caso lo stop non venga usato, e visto che e ponticellato presumo che non sia questo il problema. 

Come sarebbe a dire che il 9 è ponticello con il 7?  Dalla foto non si capisce, c'è un po' troppa confusione di fili.

Quindi ti ripeto la domanda, ma allora dove sono collegati i due fili che arrivano dal microswitch sul cancello pedonale?

 

Comunque, mettere un microswitch del genere all'esterno e per di più che prenderà più di qualche "botta" tra apri e chiudi dei cancelli, non è che sia il massimo della regola d'arte, penserei a mettere qualcosa più robusto, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

superpippovv

salve  confermo che il morsetto 9 e il 7 sono ponticellati,  magari dalla foto non si vede ma e così,  dove sono collegati i 2 fili del microswitch sul cancello pedonale non lo so, appunto chiedevo a voi se mi indicate il collegamento esatto sulla scheda.  sul cancelletto pedonale e da diversi anni che vi e il microinterruttore e prima funzionava bene.  Eventualmente che tipo di interruttore dovrei mettere ? per il momento  bisogna risolvere prima il problema principale sul perchè non blocca piu il cancello

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, superpippovv ha scritto:

............appunto chiedevo a voi se mi indicate il collegamento esatto sulla scheda. 

Mannaggia la miseria, ma ti rendi conto che puoi scoprirlo solo tu che ci sei lì davanti?

Spiegaci come faremmo noi a sapere dove vanno, di logica quei fili dovrebbero essere collegati sul contatto di STOP tra 7 e 9, ma se dici che c'è il ponte, allora non saprei proprio.

Fino a che non scopri dove vanno quei fili siamo ad un punto morto.

 

8 ore fa, superpippovv ha scritto:

per il momento  bisogna risolvere prima il problema principale sul perchè non blocca piu il cancello

Eh appunto, trova quei fili e scopri se sono in corto tra un punto e l'altro, dopo di che ne riparliamo.

 

8 ore fa, superpippovv ha scritto:

Eventualmente che tipo di interruttore dovrei mettere ?

Facci vedere com'è fatto sto cancello che ci capiamo meglio, comunque in linea di massima potrebbe andare bene una cosa del genere:

image.thumb.png.a50bce588d2f9a2f1b2fa49cc28a3f00.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve, scusate il ritardo nella risposta,  dopo controlli sui fili ho scoperto che il filo che per giustezza doveva andare al morsetto 9 STOP e stato tagliato probabilmente dall'elettricista, che tempo fa era venuto  a pulire le fotocellule, e non rimesso a posto per cui il contatto tramite l'interruttore posto sul cancello non avveniva più.  risolto grazie   

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superpippovv ha scritto:

dopo controlli sui fili ho scoperto che il filo che per giustezza doveva andare al morsetto 9 STOP e stato tagliato........

Per forza di cose doveva esserci qualcosa che non andava su quei fili, comunque l'importante è che hai risolto.

 

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...