Vai al contenuto
PLC Forum


prova corto circuito con lamapda filamento


aniellos

Messaggi consigliati

buongiorno e buona domenuca a tutti..volevo un info ma.non so se e la sezione giusta,,, devo testare un corto circuito sulla tensione 24 vdc  ...il corto non e fisso  volevo fare la prova a mettere la lampadina 24 v in serie al positivo per vedere se quamdo.mi viene questa corrente di corto la lampadina si dovrebbe accendere molto  senza interrompere il.circuito a valle  giusto?????? se per favore mi date delle informazioni ... grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Se metti in serie all'alimentazione la lampada, questa si accenderà se a valle c'è un corto circuito. Se fa piena luce c'è un corto netto; se si accende più o meno fiocamente significa che non c'è un corto netto, ma comunque c'è una resistenza bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per consentire al Circuito di funzionare, la Lampada ad Incandescenza o Alogena deve avere

una Potenza molto più alta di quella del Carico, quindi anche l' alimentatore

dovrà fornire una Potenza  adeguata all' Assorbimento della Lampadina  . 

-

Buona Domenica ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
5 minuti fa, piergius ha scritto:

deve avere

una Potenza molto più alta di quella del Carico

 

Non è assolutamente vero. La lampada è in serie al carico e la corrente circolante sarà determinata dalla somma delle impedenze dei 2 carichi. Nel caso pessimo la lampada è in serie ad un cortocircuito, quindi dissiperà la sua potenza nominale. In tutti gli altri casi la tensione ai capi della lampada sarà minore della tensione di alimentazione, quindi la lampada dissiperà meno della sua potenza nominale.

Lo scopo della prova è solo quella di verificare se c'è corto circuito a valle della lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che la lampadina a freddo presenta una resistenza minore di quella nominale, non dico che è una Ptc 

... calcola anche avrai una cdt da sottrarre alla tensione dell'alimentazione verso il carico

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte come sempre gentilissimi....ma vokevo sapere  la lampada che devo usare che potenza deve avere in watt??? a 24 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, aniellos ha scritto:

che potenza deve avere in watt???

Se devi testare solo la continuità di un circuito, la potenza non è importante.

Ma io dico: se hai la linea in partenza e ti è possibile staccare la linea in arrivo al carico, no è più conveniente battere la linea aperta e valutarne lo stato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, max.bocca ha scritto:

non dico che è una Ptc 

 

In effetti è una PTC, perchè è una resistenza a coefficiente di temperatura positivo.

 

1 ora fa, aniellos ha scritto:

ma vokevo sapere  la lampada che devo usare che potenza deve avere in watt??? a 24 volt

 

Dipende dalla capacità dell'alimentatore, che deve essere in grado di fornire la corrente che assorbirà la lampada.

Oviamente se non c'è cortocircuito a valle della lampada questa risulterà essere come una resistenza messa in serie ai circuiti che stai alimentando, quindi il loro funzionamento, con tutta probabilità, non sarà corretto.

Cosa alimenta questo 24V?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie LIVIO questa 24 alimenta un plc con vari moduli  e mi sta capiyando che intervengono i fusibili sulla 24v ...ma non e un corto diretto  e volevo capire da dove viene sto corto  su questo plc arrivano moduli che fanno automazione di un motore navale tipo aggangio frizione ,lettura temperature ecc ecc..

ma purtroppo quando si interrompe fusibie si stacca tutto e il motore si ferma  e questo non deve capitare ...quindi volevo mettere una lampadina per trovare il corto  ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi provare con il circuito funzionante,  la lampada in serie deve provocare una c.d.t. minima in condizioni normali, diciamo non più del 10%.

Ma dalla tua descrizione mi sembra di capire che il circuito in esame ha un assorbimento assai variabile

e quindi non si può che andare a tentativi per la soluzione ottimale;

ti suggerisco di farti un parallelo di più  lampade e ne inserisci una in più o in meno a seconda dell'occorrenza

in modo da avere le lampade appena accese quando il circuito sta funzionando regolarmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
43 minuti fa, aniellos ha scritto:

.ma non e un corto diretto  e volevo capire da dove viene sto corto  su questo plc arrivano moduli che fanno automazione di un motore navale tipo aggangio frizione ,lettura temperature ecc ecc..

 

Allora non va bene usare la lampada in serie perchè abbasserebbe drasticamente la tensione di alimentazione del PLC.

Meglio se sezioni l'alimentazione dividendo il tutto in gruppi di moduli, ogni gruppo con il suo fusibile.

Individuato il gruppo, poi lo suddividi nei moduli, sempre con un fusibile per modulo, cos' con 2 prove arrivi al modulo che causa il corto circuito.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa dividere l'alimentazione in più rami, cosi restringi il campo di ricerca.

 

@Livio Orsini che la lampadina ha coefficiente positivo non si discute, intendevo che non è una Ptc per misurare la temperatura o un fusibile autoriprestinante... cosa un mio amico aveva inteso cosi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice Livio di dividere in gruppi e mettere e proteggerli con fusibili giusto ma quando arriva questa anomala corrente i fusibili si interrompono ed e giusto che cosi' vedo quale modulo e interessato e mi facilita la ricerca guasti....ma dal momento che si interrompe il fusibile  mi toglie alimentazione al modulo e la macchina si ferma e questo devo cercarlo di non farlo succedere ....percio' io ho chiesto  se metto una lampadina  in serie su ogni alimentazione dei moduli che almeno la lampadina assorbe corrente e non mi divrebbe togliere alimentazione al sistema. dico bene???? grazie mille a tutti come sempre gentilissimi ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
41 minuti fa, aniellos ha scritto:

se metto una lampadina  in serie su ogni alimentazione dei moduli che almeno la lampadina assorbe corrente e non mi divrebbe togliere alimentazione al sistema.

Vorresti mettere una lampada in serie per prevenire il corto circuito?

Ma da dove salta fuori questa idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
9 ore fa, aniellos ha scritto:

.percio' io ho chiesto  se metto una lampadina  in serie su ogni alimentazione dei moduli che almeno la lampadina assorbe corrente e non mi divrebbe togliere alimentazione al sistema. dico bene????

 

No dici male!

In questo modo l'unico risultato che puoi ottenere è non far funzionare la macchina anche quando non c'è il corto.

I corto circuiti si individuano e si eliminano, non si tenta di metterci una pezza, cosa che, tra l'altro, è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno  Livio come dico tu e normale  lavoriamo per quwsto  per togliere le anomalie sugli impianti   ma il corto circuito su una macchina o su un impianto  X quando e' istantaneo ti da molta facilita' a risolvere solo quando e diretto , ma poi come nel mio caso una dispersione che e aliatoria ma al momento divemta un corto netto e poi ritorna tutto normale ...e molto difficile lavorarci almeno se non sei fortunato, che poi tra l altro autpmazione della macchina non puo' stare spenta ...comunque sono coae che voi sapete meglio di me...grazieee

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, aniellos ha scritto:

che poi tra l altro autpmazione della macchina non puo' stare spenta ...

 

Rimane il fatto che la lampada in serie non la puoi mettere.

Poi scegli tu la via che preferisci per la ricerca guasto. Io ti ho indicato quella che ritengo corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...