Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice BOSCH MAXX7. Scatta il salvavita.


Graziano CAMPANA

Messaggi consigliati

Graziano CAMPANA

Chiedo consiglio a voi esperti perché ho conoscenze di elettronica ma sulle lavatrici non saprei dove metter mano.

 

Ho trovato la mia lavatrice ferma a metà lavaggio e il salvavita era saltato. (vedi foto: è scattato il salvavita, non il magnetotermico). 
Dopodiché ho rimesso il programma su SPENTO e ripristinato il salvavita. La situazione regge, la corrente non salta.
Appena provo a ruotare la manopola del programma, a destra o a sinistra, salta subito il salvavita.

--

OK siccome è sabato ponmeriggio, si sa che queste cose non succedono mai nei giorni feriali, decido di lasciarla lì ferma per un paio di giorni, nonostante l'acqua che arrivava a bagnare una parte del cestello.
--
Nel frattempo, arriviamo al lunedì, qualcosa evidentemente si asciuga perché vedo che la situazione è cambiata. 
Se ruoto la manopola , senza farla partire, non scatta più.
Allora provo a fare un programma "SCARICO" per togliere l'acqua che era ancora all'interno. Tutto ok, si scarica.
Provo a fare un "RISCIACQUO", perché voglio provare  un programma di quelli freddi che non usano la resistenza elettrica per scaldare.

Inizialmente sembra andare: parte attivando la pompa di scarico, poi richiama acqua per il risciacquo, poi fa qualche giro del cestello e si ferma, poi inizia a girare dall'altro verso ma a quel punto scatta subito il salvavita.
Siamo tornati alla situazione di sabato.  Se metto la manopola del programma su SPENTO allora posso ripristinare il salvavita e ci sta. Appena ruoto la manopola del programma, a destra o a sinistra, mi scatta di nuovo il salvavita.

--

Cosa può essere?

 

 

 

20240129_BoschMaxx7.jpg

20240129_salvavita.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

quasi sicuramente hai la resistenza in dispersione

prova a scollegarla temporaneamente e vedi se te lo fa

considera che non c'entra nulla se il ciclo prevede o meno il suo utilizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di cambiare Componenti bisogna indagare sulla Causa..

1) ¿ Hai provato a staccare la Spina dalla Presa e reinserirla ruotata di 180° per invertire Fase

e Neutro  ? 

 In un solo verso i Comandi Unipolari interrompono la Fase e tolgono realmente Tensione alla

Resistenza !  Esempio di Test  :

TestPolaritResistenza.jpg.91cf8b8aa977d5b5871d7d3a96366a94.jpgil  verso corretto si ha quando l' accensione contemporanea delle 2 Spie al Neon applicate tra Resistenza e Massa si protrae per un tempo inferiore . 

>

2) - Nella foto del Centralino si vede un unico Differenziale ; a volte l' intervento è dovuto alla Somma

di tante  Dispersioni più o meno consistenti introdotte dai vari Elettrodomestici . 

-

- Diversi anni fa, l' uso di un Microonde causava lo scatto del Differenziale, in realtà aggiungeva

alla Dispersione Totale  solo  3÷4mA . 

Appena corretta la Polarità del Forno, la Dispersione Totale è scesa sotto i 10mA  . 

>

È importante ricordare che il Forno, se allacciato con Fase e Neutro al contrario, disperde più

da Spento che da Acceso ! Perciò deve avere un Interruttore Bipolare dedicato .

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano CAMPANA
Il 30/1/2024 alle 12:39 , piergius ha scritto:

Prima di cambiare Componenti bisogna indagare sulla Causa..

1) ¿ Hai provato a staccare la Spina dalla Presa e reinserirla ruotata di 180° per invertire Fase

e Neutro  ? 

 In un solo verso i Comandi Unipolari interrompono la Fase e tolgono realmente Tensione alla

Resistenza !  Esempio di Test  :

TestPolaritResistenza.jpg.91cf8b8aa977d5b5871d7d3a96366a94.jpgil  verso corretto si ha quando l' accensione contemporanea delle 2 Spie al Neon applicate tra Resistenza e Massa si protrae per un tempo inferiore . 

>

2) - Nella foto del Centralino si vede un unico Differenziale ; a volte l' intervento è dovuto alla Somma

di tante  Dispersioni più o meno consistenti introdotte dai vari Elettrodomestici . 

-

- Diversi anni fa, l' uso di un Microonde causava lo scatto del Differenziale, in realtà aggiungeva

alla Dispersione Totale  solo  3÷4mA . 

Appena corretta la Polarità del Forno, la Dispersione Totale è scesa sotto i 10mA  . 

>

È importante ricordare che il Forno, se allacciato con Fase e Neutro al contrario, disperde più

da Spento che da Acceso ! Perciò deve avere un Interruttore Bipolare dedicato .

Buona giornata ! 

 

Ciao Piergius, ti ringrazio per i consigli,
comunque ho fatto la prova di invertire la spina come mi hai suggerito tu ma il sintomo non cambia, scatta il salvavita.
(Probabile resistenza in dispersione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano CAMPANA
Il 29/1/2024 alle 16:05 , borgo77 ha scritto:

ciao

quasi sicuramente hai la resistenza in dispersione

prova a scollegarla temporaneamente e vedi se te lo fa

considera che non c'entra nulla se il ciclo prevede o meno il suo utilizzo

 

Ciao Borgo77, grazie per il parere, infatti avevi ragione. Ho verificato con il Tester ed è la resistenza che dà una dispersione.
---

Ho scollegato la spina della corrente, e smontato i vari pannelli top e frontali. Mi sono accorto solo dopo che per stabilire questa diagnosi di questo guasto non era necessario lo smontaggio. Infatti i morsetti della resistenzza sono accessibili da sotto, basterebbe reclinare la lavatrice su un lato e scollegare i morsetti ed effettuare la misura con il Multimetro.
---
Misurando la resistenza tra i due estremi (scala 200 Ohm) rileva una misura di circa 27 Ohm, come è normale. Di solito queste resistenze danno un valore compreso tra 20 e 35.
Misurando invece la resistenza tra un estremo e il morsetto di terra (scala massima 2000K Ohm) rileva una misura e perciò c'è dispersione. In questo caso la misura era di circa 100 se ricordo bene, misurato tra terra e uno dei morsetti, l'un per l'altro non importa non cambia nulla. Se invece fosse integra non darebbe un valore apprezzabile.

---
Vado dal ricambista a procurarmi il pezzo e poi vi faccio sapere-.

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano CAMPANA
Il 31/1/2024 alle 13:36 , borgo77 ha scritto:

ottimo

 

Peccato che adesso mi fa un altro scherzo.
Ho cambiato la resistenza e rimontato il tutto ma probabilmente non ho rimontato bene , infatti mi  FA UN RUMORE  "CLOCK CLOCK" AD OGNI GIRO...
---

Ho fatto un video e lo volevo allegare ma mi sembra di capire che qui posso allegare solo foto  con tipi di file: gif, jpeg, jpe, jpg, png, webp 


Provo a condividere il video tramite Drive, ecco il link:

          https://drive.google.com/file/d/1RHK6ezsUPpAfQUl1PsUzUIznEp7ZfTm1/view?usp=drive_link
 

Anzi ne condivido anche un altro, secondo video:

          https://drive.google.com/file/d/1najoTccQMK-DvUkwKO-mbnp_roqYpQb8/view?usp=sharing

 

La resistenza che ho messo dovrebbe essere quella corretta, l'ho presa da un ricambista serio e mi sembra identica,
potrei averla montata male, ... non lo penso ma può essere,
o cosa altro potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sfila di nuovo la resistenza e quando la infili  dirigi la punta verso il basso , deve entrare in un incastro  . 
Tirala fuori e guarda dentro  vedrai di cosa parlo. 
anzi prima di toglierla , prova a girare a mano e  senti che rumore fa , poi la togli e giri di nuovo a mano e vedi se non fa più . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano CAMPANA
Inserita: (modificato)
Il 2/2/2024 alle 00:01 , Stefano Dalmo ha scritto:

Sfila di nuovo la resistenza e quando la infili  dirigi la punta verso il basso , deve entrare in un incastro  . 
Tirala fuori e guarda dentro  vedrai di cosa parlo. 
anzi prima di toglierla , prova a girare a mano e  senti che rumore fa , poi la togli e giri di nuovo a mano e vedi se non fa più . 

 

Andiamo male, anche togliendo la resistenza mi fa lo stesso un rumore brutto se la giro anche a mano lentamente.
Inoltre avendo anche tolto la resistenza si vede bene da sotto che IL CESTELLO GIRA STORTO.
Vedi video qui:

    https://drive.google.com/file/d/1Dy2BNrIdymcB7r44STVU7VTd-JelHMRZ/view?usp=drive_link

 

    https://drive.google.com/file/d/1s43i-EwuKdyInwdBlB4BgN4vBR0XzM_A/view?usp=drive_link
 

Modificato: da Graziano CAMPANA
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma si vede un'ombra quando giri  ,  ci sarà mica qualche  piccolo corpo tipo calzino . 

Non vedo bene . Puoi guardare meglio per cortesia .

Guarda bene tra la feritoia che sta avanti tutta la guarnizione e il cesto . Aiutati mettendo una noce dentro il cesto .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2024 alle 12:39 , piergius ha scritto:

... bisogna indagare sulla Causa....

In questo caso, la Resistenza in Dispersione era un Sintomo  .

14 ore fa, michpao ha scritto:

Guarda la vecchia resistenza, se ha dei segni (come se il cestello la toccava)

Scusa, avevo dimenticato di indicare questa ulteriore Causa, tipica delle Macchine con la Resistenza sul davanti,

quando il Cestello non è più in asse con la Vasca  . 

-

Buona Giornata  !

Modificato: da piergius
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano CAMPANA

L'OPERAZIONE E' RIUSCITA, IL PAZIENTE E' DECEDUTO.
Allora, vi aggiorno. Innanzitutto ringrazio il signor Stefano e tutti per i preziosi consigli.

Quando si gira a mano il cestello, l'ombra che si vede è normale, guardando attraverso l'alloggiamento della resistenza (smontata), non è un calzino ma sono le tre pieghe della forma del cestello.
La vecchia resistenza era molto incrostata ma non aveva segni di contatto con il cestello. Solo era un po' annerita nella zona dove tocca il suo incastro.
Di sicuro la vecchia resistenza dava una dispersione, perché col fondo scala 2Megaohm leggo 100, mentre la nuova resisternza resta fisso su 1.
Forse il fatto di avere provato un "risciacquo" e un "lavaggio rapido" col cestello vuoto forse ha peggiorato e ha fatto uscire il guasto del movimento che era lì lì per uscire comunque.
O forse le vibrazioni che iniziavano ad essere anomale hanno fatto guastare del tutto la resistenza già vecchiotta.
==       Metto anche quest'altro video con la luce più chiara e a fuoco.
==       https://drive.google.com/file/d/1xfDP9kHLrkRWLI9aUkRAuUijqQCOmyqz/view?usp=drive_link 
Il classico doppio guasto che perciò richiede più esperienza ed è più antipatico e difficile da vedere per un hobbista del fai da te.
Alla fine ho chiamato un tecnico dell'assistenza per avere conferma, lui toccando il cestello mi ha detto che è rotto uno dei tre raggi della crociera.
Oltre ovviamente che sarebbe da cambiare almeno il cuscinetto. Perciò tra manodopera e pezzi ...
CAMBIO LA LAVATRICE LA PRENDO NUOVA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...