Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto per una villetta - richiesta di consigli


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

per un villino al mare su cui sto per avviare una ristrutturazione abbastanza importante ho chiesto all'impresa che farà i lavori di farmi un'offerta a corpo per la realizzazione dell'impianto elettrico.

 

Dovrò dare loro delle "specifiche" in termini di: linee, punti luce, componenti specifici. Sulla base di queste informazioni mi faranno l'offerta. Apro questa discussione, in questa fase, per chiedere un parere circa le linee che ho in mente ed i quadri su cui andranno suddivise. Intanto ecco alcuni dettagli sulla villetta:

  • Sorge in un lotto di circa 1000mq, ha una superficie interna abitabile di 105mq + un magazzino (che include un locale tecnico/lavanderia) di circa 35mq.
  • Vi saranno 2 terrazzi coperti sui fronti nord e sud, abitabili, che useremo come zone pranzo/living
  • C'è un lastrico solare calpestabile di circa 140mq che verrà adibito a sede di futura installazione di FV e solare termico
  • L'impianto idrico è costituito da:
    • Ingresso da linea idrica pubblica
    • Una cisterna di acqua potabile con relativa autoclave
    • Un pozzo artesiano con relativa pompa sommersa
    • Una cisterna per irrigazione alimentata dal pozzo
  • Ci sarà una piccola area di parcheggio per 2 posti auto, cancello automatico scorrevole e cancelletto pedonale
  • Ci sarà un impianto antintrusione con videosorveglianza
  • In futuro forse potremmo voler installare una piscina
  • La fornitura elettrica sarà di 6KW monofase

Ciò detto ho pensato alle seguenti linee e quadri:

  • QE1: sarà posto nelle immediate vicinanze del contatore (che è su uno dei confini del lotto, su strada). Da esso partiranno:
    • Linea verso QE2 (Interno casa)
    • Linea verso QE3 (Magazzino ed esterni)
    • Linea verso QE4 (Servizi idrici)
    • Sola predisposizione Wallbox (solo corrugato)
    • Sola predisposizione Piscina (solo corrugato)
    • Componente specifico richiesto: SDP
  • QE2 sarà posto nel locale tecnico (o forse dentro casa). Da esso partiranno:
    • Linea Frigorifero
    • Linea Prese elettrodomestici
    • Linea Antintrusione
    • Linea Prese
    • Linea Luce
    • Sola predisposizione piano a induzione (solo corrugato)
  • QE3 sarà posto nel locale tecnico. Da esso partiranno:
    • Luci e prese giardino
    • Luci perimetro casa e terrazzi
    • Prese perimetro casa e terrazzi
    • Luci locale tecnico e magazzino
    • Prese locale tecnico e magazzino
    • Luci e prese lastrico solare
    • Cancello elettrico e videocitofono
    • Sola predisposizione FV (corrugato)
    • Componente specifico richiesto: interruttore crepuscolare e programmatore orario (con relativo contattore) per le luci esterne
  • QE4 è un centralino posto all'interno del vano autoclave da cui partiranno:
    • Linea pompa pozzo
    • Linea pompa irrigazione
    • Linea autoclave
    • Linea Fossa Imhoff

 

Vi sembra una suddivisione corretta? Avete qualche suggerimento?

 

Grazie a tutti e saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sembra esserci davvero tutto.

Aggiungo l'antifurto, se non mi è sfuggito, qualche corrugato per le telecamere e una rete LAN, oltre alla scatola dedicata alla fibra ottica.

Modificato: da Livio Migliaresi
eliminato il quote, superfluo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @emazz per la tua risposta.

Si la linea per l'antifurto c'è. Inoltre su un elaborato grafico (che non ho allegato) ho riportato la rete dati (in cui oltre alle porte nei punti che ritengo necessari prevedo due porte in più per collocare due access point uno dentro casa ed uno in esterno).

 

Approfitto per segnalare una interessante guida alla norma CEI 64-8 disponibile sul sito ABB: https://cataloghi.it.abb.com/view/686364055/. Sono un ingegnere ma non ho competenza specifica di impianti elettrici; ritengo che sia molto ben fatta e utile a tutti coloro che come me, pur affidandosi ad un professionista per la progettazione di un impianto elettrico per uso residenziale, siano interessati a seguire l'esecuzione dei lavori con spirito critico.

 

p.s. per i Moderatori: ho riletto più volte il Regolamento senza aver trovato alcun divieto esplicito alla pubblicazione di collegamenti a guide come quella sopra. Se c'è e non l'ho visto, chiedo scusa e lo rimuovo.

 

Saluti
Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella guida è fatta bene, la utilizzo anch'io quando il professionista non è aggiornato.

Ci sono anche degli esempi da cui partire.

Modificato: da Livio Migliaresi
eliminata il quote, superfluo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...