Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi ...problemi...lavasciuga electrolux


ilgeoivan

Messaggi consigliati

Buon giorno un altro problema affligge la mia lavasciuga electrolux...

ieri sera dopo 2 anni ho provato a fare una asciugatura dei panni e dopo circa 30 m di perfetto funzionamento e saltato il salvavita,ho riarmato e ogni volta che mettevo il selettore sull asciugatura saltava tutto!ho tolto la copertura e staccato i 4 morsetti della doppia sonda di riscaldamento e mi davano di 55.8ohm circa,ho anche smontato la sonda ntc e mi dava continuita', ma ho visto dentro a dove c era la sonda tutto pieno di calcare.ho ricollegato tutti i fili e mettendo il selettore sui programmi di asciugatura non saltava piu il salvavita....da dove posso cominciare?

Screenshot_20240130_153818_Gallery.jpg

Screenshot_20240120_115109_Gallery.jpg

20240129_213253.jpg

20240129_213153.jpg

Screenshot_20240130_160802_Gallery.jpg

Screenshot_20240130_161024_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto ma la resistenza e doppia e un po cara e prima di cambiarla volevo capire se era proprio lei il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ilgeoivan ha scritto:

ricollegato tutti i fili e mettendo il selettore sui programmi di asciugatura non saltava piu il salvavita....da dove posso cominciare?

Devi controllare (con i connettori staccati) se c’è dispersione verso terra?

 

Poi attenzione che quelle hanno anche la classica resistenza nel basso della vasca e dovresti fare lo stesso controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilgeoivan ha scritto:

ho visto ma la resistenza e doppia e un po cara e prima di cambiarla volevo capire se era proprio lei il problema

E se non la scolleghi e il salvavita non scatta, facendo più prove, come fai a levarti il dubbio? 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a freddo non ci sono dispersioni la resistenza e quella doppia che si trova nella parte alta della lavasciuga,

il problema si presenta solo quando fa asciugatura.grz

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ilgeoivan ha scritto:

ieri sera dopo 2 anni ho provato a fare una asciugatura dei panni 

dopo circa 30 m di perfetto funzionamento e saltato il salvavita,

La frase è un po' sibillina ! 

- In genere non si tratta di un guasto, ma si risolve spendendo max 2÷3€ ! 

È più probabile che  Fase e Neutro arrivino  al contrario a questa Macchina e/o al Forno

e/o sia in Dispersione la Resistenza che riscalda l' acqua !

>Faccio notare che il Differenziale Interviene a causa della Somma di tante Dispersioni di

tutti gli Elettrodomestici attestati sotto di esso ! 

> Tendenzialmente sono 3 le Concause  :

- L' Isolante Refrattario delle Resistenze probabilmente ha assorbito l'umidità ambiente . 

A maggior ragione se per 2 anni non sia stata usata l' Asciugatura . 

Si farà eseguire l' Asciugatura collegando ora una Resistenza, ora l' altra . 

( se fosse necessario si staccano temporaneamente i fili della Resistenza sul fondo ) 

- Come per gli altri Elettrodomestici dotati di Resistenze Corazzate, il verso della Spina

non è indifferente  . 

- Lo stesso vale per il Forno poiché anch' esso contiene più Resistenze al suo interno;

Nella maggior parte dei casi hanno un punto in comune a cui deve arrivare il Neutro  . 

Altrimenti disperde più da Spento che da Acceso ! 

>

Se anche le 3 Resistenze della Lavasciuga hanno un capo in comune, cioè 3 dei 6 fili 

dànno 0 Ohm tra loro, nel punto in comune tra le Resistenze 1 Spia al Neon 230V riferita

a Massa non si deve accendere MAI ! 

>

Qualora, senza Alimentazione, non si riscontri questa Continuità, si  applicano a ogni

singola Resistenza  2 Spie, come nel disegno  :

TestPolaritResistenza.jpg.91cf8b8aa977d5b5871d7d3a96366a94.jpg

-nel verso corretto dalla Spina, si accenderà solo 1  Spia alla volta per ciascuna Resistenza,

mentre sta riscaldando . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

la lavasciuga lavora x 20 minuti in asciugatura e poi salta il differenziale,a caldo se scollego i 4 fili non salta misuro col tester e segnano 55.8 ohm e non c e dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ilgeoivan ha scritto:

la lavasciuga lavora x 20 minuti in asciugatura e poi salta il differenziale,a caldo se scollego i 4 fili non salta misuro col tester e segnano 55.8 ohm e non c e dispersione.

La dispersione è più bassa quando la resistenza si raffredda e non fa scattare il differenziale (perché è tarato per intervenire in base alla sensibilità), comunque bisogna saperla misurare (considerando che è una resistenza doppia, si possono sommare le dispersioni quando vengono azionati entrambi i circuiti).

 

Sopra ti ho scritto che va misurata anche l’altra resistenza, perché le minime dispersioni quando si sommano, creano il problema!

 

Fatto ciò, che si chiama ricerca guasto, avrai la conferma di quale sostituire.

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilgeoivan ha scritto:

la lavasciuga lavora x 20 minuti in asciugatura e poi salta il differenziale (*) ,

a caldo se scollego i 4 fili non salta misuro col tester e segnano 55.8 ohm (#) 

e non c' è dispersione (&) 

>Effettuando una Diagnosi approfondita si evita spreco di Denaro e Tempo .

Ho ancora in garage 2 Resistenze che acquistai 30 anni fa, ritenendo di doverle sostituire

Poi ho fatto la prova con le Spie al Neon e corretto la Polarità Fase - Neutro . 

Non è più intervenuto il Differenziale e i vari Elettrodomestici hanno funzionato per ulteriori 25anni . 

>

(*) Se scatta sempre oltre 15 minuti è il tempo che impiega a scaldare, fino al raggiungimento

della  Temperatura prefissata.. 

- Come dicevo, se la Spina è al contrario, il Termostato o il Relais sulla Scheda interrompe

il Neutro, ma non toglie alle Resistenze la Tensione 230V ~, che può richiudere il Circuito solo

verso Terra ;

la Corrente Dispersa diventa il doppio invece di azzerarsi

- Con la Spina nel verso corretto, i suddetti Comandi tagliano la Fase, quindi resta collegato

solo il Neutro e la Corrente Dispersa va subito a Zero ! 

Basta applicare la Legge di Ohm ! 

>

(#) ora controlla se tra i 6 fili che arrivano alle Resistenze, ve ne siano  3, uno ciascuna, 

tra  i quali trovi 0 Ohm e fai sapere ! 

>

(&) per misurare la Corrente Dispersa si interpone tra il filo di Terra del Cordone di Alimentazione

e la Carcassa metallica il Tester o una Pinza Milliamperometrica in Portata 400÷600mA~ e

si attiva una sola Resistenza alla volta.

- Poi si fa eseguire il Programma corrispondente  annotando le differenti Letture rilevate in 

ciascun verso della Spina . 

- Fai sapere cosa riscontri ! 

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Saltato riga
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per i consigli pero volevo specificare che la resistenza che fa l aciugatura e doppia alle qualche foto,in ogni caso provo a sostituirla perche e la maggiir indiziata

Screenshot_20240131_174610_Gallery.jpg

Screenshot_20240131_174546_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ilgeoivan ha scritto:

provo a sostituirla perche e la maggiir indiziata

Indiziata non significa colpevole ! 

>

- Torno a ripetere che quando coesistono più Resistenze necessita una Diagnosi approfondita

ed è molto  importante la corretta Polarità di Alimentazione  . 

¿ Hai controllato se le 3 Resistenze fanno capo ad un unico Ritorno Comune ? 

>

- Come accennavo prima, proprio su un' Asciugatrice a 3 Resistenze avveniva lo stesso difetto,

ma alimentando 1 sola alla volta, ho misurato la Corrente Dispersa sul filo di Terra  :

è risultata in Dispersione Anomala quella singola in basso, da sola portava già il Differenziale

in "Area di Scatto"  oltre i 15mA  . 

Nel momento in cui veniva utilizzata l' Asciugatura le relative Resistenze causavano la loro

Dispersione Fisiologica circa 2mA ciascuna, ma era solo la "Goccia che fa traboccare il vaso", 

Quindi per risolvere ho sostituito quella singola . 

Buona giornata ! 

 

 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergius ha scritto:

Indiziata non significa colpevole ! 

>

- Torno a ripetere che quando coesistono più Resistenze necessita una Diagnosi approfondita

ed è molto  importante la corretta Polarità di Alimentazione  . 

¿ Hai controllato se le 3 Resistenze fanno capo ad un unico Ritorno Comune ? 

>

- Come accennavo prima, proprio su un' Asciugatrice a 3 Resistenze avveniva lo stesso difetto,

ma alimentando 1 sola alla volta, ho misurato la Corrente Dispersa sul filo di Terra  :

è risultata in Dispersione Anomala quella singola in basso, da sola portava già il Differenziale

in "Area di Scatto"  oltre i 15mA  . 

Nel momento in cui veniva utilizzata l' Asciugatura le relative Resistenze causavano la loro

Dispersione Fisiologica circa 2mA ciascuna, ma era solo la "Goccia che fa traboccare il vaso", 

Quindi per risolvere ho sostituito quella singola . 

Buona giornata ! 

 

 

ok grazie per il chiarimento provo a controllare anche quella

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...