Vai al contenuto
PLC Forum


Neon luce cappa cucina


Wolsh1985

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti mi sorge un dubbio.  Premetto che di luci neon non ne ho mai maneggiato x questo mi serve un vostro aiuto.  Ho la luce della cappa che non accende quindi ho smontato fino ad arrivare alla lampada neon…. Ho preso il mio cerca fase x vedere se arrivava la fase alla lampada e trovo in entrambi i lati della lampada la fase 🤯 e mi chiedo il perché!!!! Ho ipotizzato che fosse normale xche come detto prima non conosco il funzionamento della luce neon e ho premuto il tasto x spegnere la luce ma il risultato non cambia 🤯 sempre fase in entrambi i lati della lampada! Ho cercato lo schema di funzionamento classico per i neon(quello che ho allegato) ma non arrivo ancora a capire xche in entrambi i lati ci sia sempre la fase!!!  . me 😄

IMG_2693.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo schema classico di una lampada al neon con reattore e starter prevede che all'accensione, a freddo, sia tutto collegato in serie:

Filamenti, Reattore, Starter.
E' normale che con un cercafase "senti" la fase dappertutto.
E' solo il segno che hai l'interruttore sul neutro 
Una raccomandazione: NON fare misure a lampada accesa !
Il Neon innesca ad alta tensione, e lo starter si apre appena dato l'impulso, e la lampada si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta mi sono perso 🤣  cosa intendi x interruttore sul neutro?  Ma quindi lo schema che ho messo nella domanda non è corretto? E quello che ho messo qui? Ma io la fase L ho cercata senza lampada inserita nel porta lampada e x questo che mi sono chiesto come sia possibile che via sia la fase in entrambi i lati 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E io ho disegnato come ho capito dalla spiegazione di patatino59.  Comunque ho risolto. Ha ripreso a funzionare da sola 😅  c è qualcosa che non va di sicuro xo

 

monta una lampada da 21 W t5 tri star 865 fhe

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Ma il primo schema postato per accendere un tubo fluorescente era corretto...cosa non andava?

E' quello fatto a penna sbagliato.

volendo rappresentare il circuito come una serie doveva essere:

Fase   --->   Reattore   --->   filamento tubo lato "A"   --->   Starter   --->   filamento tubo lato "B"   --->   Neutro

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2024 alle 22:08 , Wolsh1985 ha scritto:

Ha ripreso a funzionare da sola 😅

Probabilmente i vapori della Cucina hanno causato un po' di ossido ai Terminali di Lampada o Starter . 

Spesso è sufficiente togliere e reinserire questi Componenti per rimuovere l' ossido e risolvere . 

-

Buon pomeriggio ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...