Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie candy cdi2012 in errore con beep continui


stefanocps

Messaggi consigliati

Ciao la lavastoviglie ha cominciato a darmi questo errore,anche se mi sembra di aver capito che

se lascio la spina staccata per qualche ora il lavaggio dura di piu..carica acqua la scalda e la scarica e mi pare si blocchi proprio quando dovrebbe cominciare il nuovo ciclo ( quando apro dopo i beep sento il calore e non trovo più acqua)

se riprovo dopo senza staccare l errore arriva quasi subito

Durante tutte queste prove una volta ha pure terminato un ciclo da 32 minuti

Il programma di risciacquo funziona

Specifico anche che, non so se può entrarci qualcosa, ultimamente la macchina lavava maluccio, molte stoviglie rimanevano un po sporche

 

Ho provato ad aprire i vari pannelli, e senza indicazioni non è che ho trovato un granchè, a parte un osso di oliva dentro lo scarico (dove c'è una specie di membrana)

 

Insomma, ad un certo punto comincia un beep senza fine che si ferma solo spegnendo la macchina. Non ho notato particolari spie accese, l'ultima prova l'ho fatta col P4 e quando ho aperto dopo il beep la spia del P4 lampeggiava velocemente

cosa posso fare?

grazie

Modificato: da stefanocps
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, stefanocps ha scritto:

se lascio la spina staccata per qualche ora il lavaggio dura di piu

Di più in rapporto a cosa?

 

19 ore fa, stefanocps ha scritto:

ultimamente la macchina lavava maluccio, molte stoviglie rimanevano un po sporche

Sono a cortissimo di idee, ma questo mi fa pensare che c'entri la pompa di ricircolo (quella più grande). La quantità d'acqua in vasca subito dopo aver caricato è buona (posta delle foto)? Riesci a stabilire se i mulinelli girano regolarmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Di più in rapporto a cosa?

 

Sono a cortissimo di idee, ma questo mi fa pensare che c'entri la pompa di ricircolo (quella più grande). La quantità d'acqua in vasca subito dopo aver caricato è buona (posta delle foto)? Riesci a stabilire se i mulinelli girano regolarmente?

di piu rispetto a quando provo dopo che si è bloccata. Se stacco la spina qualche ora il lavaggio dura un po, se dopo il blocco lo faccio ripartire subito il lavaggio dura pochissimo

L'acqua caricata mi sembra abbastanza ma non s come valutare a dir la verita. Stessa cosa per i  mulinelli, non so come verificare

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Finché non torna a funzionare regolarmente, tutte le Prove vanno effettuate col tubo di scarico

della lavastoviglie inviato nel Lavello   . 

Inoltre quando sarà ricollegato allo Scarico a muro o al Sifone, va adottato il percorso in figura  :

scarico-sifone-lavastoviglie.jpg.ba84e1572c60736dcd67284807b557be.jpg

affinché resti una bolla d' Aria che isola il tratto in salita da quello in discesa per impedire

il fenomeno dei Vasi Comunicanti  . 

>

2) ¿ Per caso, mentre lava, ad un certo punto il flusso diventa intermittente, come se aspirasse aria ? 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, piergius ha scritto:

1) Finché non torna a funzionare regolarmente, tutte le Prove vanno effettuate col tubo di scarico

della lavastoviglie inviato nel Lavello   . 

Inoltre quando sarà ricollegato allo Scarico a muro o al Sifone, va adottato il percorso in figura  :

scarico-sifone-lavastoviglie.jpg.ba84e1572c60736dcd67284807b557be.jpg

affinché resti una bolla d' Aria che isola il tratto in salita da quello in discesa per impedire

il fenomeno dei Vasi Comunicanti  . 

>

2) ¿ Per caso, mentre lava, ad un certo punto il flusso diventa intermittente, come se aspirasse aria ? 

-

Buona giornata ! 

non so dire se diventa intermittente pero in certi momenti sembra rumorosa

il tubo è tutto a terra e sale solo quando entra nelo scarico..è stato 10 anni cosi. Quindi ora devo jmetterlo nel lavandino e fare un test? Pero non mi sembr aun problema di scarico, l acqua va sempre via tutta

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra sempre di più la pompa di ricircolo difettosa oppure il deviatore di flusso (non conosco la macchina ma immagino che ce l'abbia)

Che tipo di rumore fa? Come di qualcosa che gratta o è qualcosa di diverso? A questo punto credo che sia meglio se registri un video o un audio, lo carichi da qualche parte e metti qua il link

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, UABC80 ha scritto:

A me sembra sempre di più la pompa di ricircolo difettosa oppure il deviatore di flusso (non conosco la macchina ma immagino che ce l'abbia)

Che tipo di rumore fa? Come di qualcosa che gratta o è qualcosa di diverso? A questo punto credo che sia meglio se registri un video o un audio, lo carichi da qualche parte e metti qua il link

tipo gratto

 

comunque ora ho riprovato col tubo nel lavandino

Intanto è durato nemmeno 5 minuti( come dicevo, se non stacco la spina dopo il blocco il lavaggio dura niente)

Ho notato che poco dopo accesa scarica un po d'acqua, poi silenzio e poi blocco

Se sposto il tubo discarico a questo punto cade un po d'acqua

Quale è la pompa di ricircolo  nella macchina, dove si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, stefanocps ha scritto:

 

Ho notato che poco dopo accesa scarica un po d'acqua, poi silenzio e poi blocco

Prova a leggere qui, capita prima che si esaurisca completamente, presenti i sintomi da te indicati …

 

se sei in grado tu, oppure la fai controllare da qualcuno la scheda.

 

https://www.riparatuttomultimarche.it/riparazione-assistenza-saronno-varese-como-monza-brianza-milano-lavastoviglie-candy-hoover-non-funziona/

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, michpao ha scritto:

Prova a leggere qui, capita prima che si esaurisca completamente, presenti i sintomi da te indicati …

 

se sei in grado tu, oppure la fai controllare da qualcuno la scheda.

 

https://www.riparatuttomultimarche.it/riparazione-assistenza-saronno-varese-como-monza-brianza-milano-lavastoviglie-candy-hoover-non-funziona/

devo leggere al link?non mi sembra sia un caso simile al mio. la scheda elettronica sembra funzionare, risponde a tutti i comandi...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, stefanocps ha scritto:

la scheda elettronica sembra funzionare, risponde a tutti i comandi...

Ma sei tu che scrivi

Il 31/1/2024 alle 14:26 , stefanocps ha scritto:

se lascio la spina staccata per qualche ora il lavaggio dura di piu..carica acqua la scalda e la scarica e mi pare si blocchi proprio quando dovrebbe cominciare il nuovo ciclo

prova, visto che fino ad ora non hai risolto,

te lo dice uno che ne ripara parecchie di schede 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, michpao ha scritto:

Ma sei tu che scrivi

prova, visto che fino ad ora non hai risolto,

te lo dice uno che ne ripara parecchie di schede 😉

quindi proviamo a caso? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non ho capito se la macchina da un codice di errore o no .

i lampeggi sono continui e all’infinito oppure ad un certo punto  c’è un’intervallo di 1secondo per poi riprendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non ho capito se la macchina da un codice di errore o no .

i lampeggi sono continui e all’infinito oppure ad un certo punto  c’è un’intervallo di 1secondo per poi riprendere?

se si blocca sul programma P1 lampeggia velocemente in continuazione il P1, se si blocca P4 lampeggerà P4 e cosi via.Lampeggio veloce e continuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Istintivamente ti direi di controllare gli elettrolitici sulla scheda . 
ma sarebbe il caso di seguire un paio di lavaggi , per verificare a che punto va in blocco e se magari  è nel passaggio tra una fase e l’altra   , nel senso che magari sta  lavando e si attiva il blocco e scarica   , oppure ha scaricato  e poi non ricarica  e si presenta il blocco . 
insomma bisogna tenere le spie a vista  per capire il prima o dopo  , 

non so se mi spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
36 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Istintivamente ti direi di controllare gli elettrolitici sulla scheda . 
ma sarebbe il caso di seguire un paio di lavaggi , per verificare a che punto va in blocco e se magari  è nel passaggio tra una fase e l’altra   , nel senso che magari sta  lavando e si attiva il blocco e scarica   , oppure ha scaricato  e poi non ricarica  e si presenta il blocco . 
insomma bisogna tenere le spie a vista  per capire il prima o dopo  , 

non so se mi spiego.

le spie ce l ho a vista ma non dicono niente, iniziano con luce sul programma selezionato e quando si blocca la stessa luce comincia a lampeggiare velocemente

In effetti sembra proprio che il problema sia tra il passaggio da una fase all 'altra. Questo almeno quando lascio staccato per qualche ora, Sembra fare tutto un ciclo e dopo la prima scarica si ferma.. Se apro la lavastoviglie infatti non trvo acqua dentro e la pasticca del sapone è stata usata

Invece se riprovo dopo un blocco senza staccare la spina praticamente si blocca subito, senza riuscire fare nemmeno il primo carico

 

quali sono gli elettroliti sulla scheda?

Modificato: da stefanocps
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, stefanocps ha scritto:

quindi proviamo a caso?

Non ti ho scritto scritto di fare a caso, ma che quel difetto è stato riscontrato su un modello simile .... vedi link sopra.

 

Comunque se non vuoi seguire i consigli (magari facendo i controlli) e poi dando riscontro a chi non è li a controllare la tua lavastoviglie 🤷‍♂️

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, michpao ha scritto:

Non ti ho scritto scritto di fare a caso, ma che quel difetto è stato riscontrato su un modello simile .... vedi link sopra.

 

Comunque se non vuoi seguire i consigli (magari facendo i controlli) e poi dando riscontro a chi non è li a controllare la tua lavastoviglie 🤷‍♂️

 

Saluti

il fatto è che nel link che mi hai dato tu i sintomi di quella  lavastovigle non c'entrano niente con quelli della mia

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, michpao ha scritto:

Non ti ho scritto scritto di fare a caso, ma che quel difetto è stato riscontrato su un modello simile .... vedi link sopra.

 

Comunque se non vuoi seguire i consigli (magari facendo i controlli) e poi dando riscontro a chi non è li a controllare la tua lavastoviglie 🤷‍♂️

 

Saluti

Comunque io più di tanto non posso controllare la scheda, a vista...Comprarne una o farla riparare mi verrebbero a.costare una cifra che forse sarebbe preferibile prendera una lavastoviglie nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

È facile dipenda da un Condensatore Elettrolitico, del costo di pochi centesimi,

che scaldandosi va in perdita . 

Consiglierei di portare la Scheda presso un Laboratorio TV . 

- Oppure, se te la senti, ti procuri tutti gli Elettrolitici di ricambio con meno di 5€,

li attesti lato saldature con la giusta Polarità e vedi se rifunzionano i vari Programmi . 

( in caso affermativo, potresti togliere uno alla volta i nuovi e, tornando a provare,

individuare quelli guasti che è necessario sostituire )  . 

-

Buona serata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
32 minuti fa, piergius ha scritto:

È facile dipenda da un Condensatore Elettrolitico, del costo di pochi centesimi,

che scaldandosi va in perdita . 

Consiglierei di portare la Scheda presso un Laboratorio TV . 

- Oppure, se te la senti, ti procuri tutti gli Elettrolitici di ricambio con meno di 5€,

li attesti lato saldature con la giusta Polarità e vedi se rifunzionano i vari Programmi . 

( in caso affermativo, potresti togliere uno alla volta i nuovi e, tornando a provare,

individuare quelli guasti che è necessario sostituire )  . 

-

Buona serata ! 

 

Posso anche sostituirli. ora i programmi hanno tutti lo stesso difetto, si bloccano ad un certo punto, quasi subito, ma dopo che la.macchina è stata con spina staccata per ore il blocco avviene più tardi : questo può fare pensare ai condensatori?

P.s.

Il programma risciacquo funziona bene

Modificato: da stefanocps
Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina probabilmente è in allarme ma purtroppo gli errori non sono visibili all'utente, la scheda deve essere controllata se non ci sono errori in memoria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ho smontato la scheda. A vedere cosi i condensatori non sembrano gonfi o in qualche modo danneggiati

Dovrei provarli a sostituire tutti comunque?

Oltre ai due gialli e ai due a cilindro (uno nero e uno blu), sono da sostituire anche quelli piu grossi, i due grigi e il bianco che si trovano tutti vicini?sono condensatori pure quelli?

 

Immagine WhatsApp 2024-02-05 ore 10.31.48_4a4717d5.jpg

Modificato: da stefanocps
Link al commento
Condividi su altri siti

Misura quello grigio grande che è un condensatore (non elettrolitico)

deve essere da1,5 uF , se ha un valore più basso va sostituito!

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Su questa scheda il maggior indiziato è il condensatore in poliestere grigio da 1,5 uF.

ma quello che ha bisogno di essere curato , sono le piste a pettine quasi invisibili della parte di contatto . 
andrebbero riprese e portate a lucido come le prime tre in alto . 
poi ci sono gli altri due condensatori che sono elettrolitici in basso  , non ci sono altri quei gialli non vanno verificati, non sono elettrolitici.

se non hai un capacimetro , questi citati  prima li devi sostituire  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

 

ho questo tester, misa che non ha capacimentro ....vero?

Immagine WhatsApp 2024-02-05 ore 13.20.42_47a6193a.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...