povolo Posted January 31 Report Share Posted January 31 Per arrivare a decidere la sezione del cavo di alimentazione ci sono più passaggi da seguire, che partono dal calcolo dell'assorbimento del o dei carichi da alimentare sino alla verifica della caduta di tensione sulla linea. La mia domanda era nel caso di inverter che controllano motori di taglia inferiore (per taglie commerciali, per motivi dinamici, etc) è più giusto calcolare l'assorbimento della coppia motore e inverter o semplicemente utilizzare i dati di targa dell'inverter? Se si considera solo l'inverter con 10/15 carichi con Kc=1 si possono avere anche 10/20A in più che vanno ad incidere sulla taglia del cavo e poi sulle protezioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted February 1 Report Share Posted February 1 8 ore fa, povolo ha scritto: utilizzare i dati di targa dell'inverter? Bisogna utilizzare i dati di targa dell'inverter per dimensionare correttamente la linea di alimentazione. Ad esempio: supponiamo che un inverter dichiari in sopecifica che assorba 10A a 400V di linea. Bisognerà dimensionare la sua linea di alimentazione per una corrente >=10A. A monte andrà posta la protezione magnetotermica coordinata con la portata della linea. Non importa se al momento si prevede un carico dell'inverter pari, ad esempio, a circa 2/3 della sua capacità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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