marcoffff Inserito: 1 febbraio 2024 Segnala Inserito: 1 febbraio 2024 Salve a tutti, a seguito del controllo tecnico annuale la caldaia non funziona più correttamente. Ho richiamato la compagnia ma si sono rivelati molto scortesi e non mi hanno ancora rimandato nessuno per controllare cosa sta succedendo. E nel mentre mi trovo con 15 gradi in casa... La caldaia è una Immergas VICTRIX_EXA e il termostato è un Hager Con le impostazioni identiche da tre anni il malfunzionamento che abbiamo ora è che sul termostato la fiammella si accende ma la caldaia non parte. Ho provato a resettare sia l'uno che l'altra ma senza reali risultati. Ovvero: la caldaia parte, riscalda i termosifoni per dieci minuti e poi si spegne, continuando a non ricevere il segnale di accensione dal termostato. Solo una volta dopo aver staccato la presa della caldaia e riattaccato per qualche ora hanno effettivamente comunicato ma poi la situazione è tornata come prima. Ho anche aperto il frontalino per controllare che sulla scheda ci fossero tutti i collegamenti giusti ed effettivamente mi pare fosse tutto in ordine. Acqua calda funziona correttamente invece. Mi sapete aiutare? qualcuno che abbia avuto un problema simile? mille grazie
Alessio Menditto Inserita: 1 febbraio 2024 Segnala Inserita: 1 febbraio 2024 Hai provato a ponticellare i contatti del termostato per escluderlo?
marcoffff Inserita: 1 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2024 Sarve Alessio intanto grazie davvero per la celere risposta. Ammetto di no e dovrei documentarmi su come farlo. Ho fatto una foto della scheda magari può aiutare?
Alessio Menditto Inserita: 1 febbraio 2024 Segnala Inserita: 1 febbraio 2024 Aspetta pure suggerimenti da chi conosce la caldaia, la prova che ti ho consigliato serve a escludere eventualmente il termostato se senza funziona meglio.
marcoffff Inserita: 1 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2024 ok grazie. Credo di aver individuato l'ingresso del termostato sulla scheda, basterebbe scollegare i due cavetti?
Livio Orsini Inserita: 1 febbraio 2024 Segnala Inserita: 1 febbraio 2024 2 minuti fa, marcoffff ha scritto: basterebbe scollegare i due cavetti? Se scolleghi i 2 cavetti il termostato risulta sempre aperto. Se vuoi simulare la chiusura del termostato devi effettuare un ponticello tra i morsetti. Prima però assicurati che il termostato funzioni da "contatto pulito", ovvero non ci sia tensione alcuna sui suoi contatti.
marcoffff Inserita: 1 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2024 Salve Livio grazie mille per la risposta. Mi può dare maggiori informazioni su come effettuare il ponticello tra morsetti?
Messaggi consigliati