Vai al contenuto
PLC Forum

Immergas apparentemente non comunica con il termostato (Hager)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

a seguito del controllo tecnico annuale la caldaia non funziona più correttamente. Ho richiamato la compagnia ma si sono rivelati molto scortesi e non mi hanno ancora rimandato nessuno per controllare cosa sta succedendo. E nel mentre mi trovo con 15 gradi in casa...

La caldaia è una Immergas VICTRIX_EXA e il termostato è un Hager

Con le impostazioni identiche da tre anni il malfunzionamento che abbiamo ora è che sul termostato la fiammella si accende ma la caldaia non parte.

Ho provato a resettare sia l'uno che l'altra ma senza reali risultati. Ovvero: la caldaia parte, riscalda i termosifoni per dieci minuti e poi si spegne, continuando a non ricevere il segnale di accensione dal termostato. Solo una volta dopo aver staccato la presa della caldaia e riattaccato per qualche ora hanno effettivamente comunicato ma poi la situazione è tornata come prima.

Ho anche aperto il frontalino per controllare che sulla scheda ci fossero tutti i collegamenti giusti ed effettivamente mi pare fosse tutto in ordine.

Acqua calda funziona correttamente invece.

Mi sapete aiutare? qualcuno che abbia avuto un problema simile?

mille grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Hai provato a ponticellare i contatti del termostato per escluderlo?

Inserita:

Sarve Alessio intanto grazie davvero per la celere risposta.

Ammetto di no e dovrei documentarmi su come farlo.

Ho fatto una foto della scheda magari può aiutare?

BBF7AD3C-452B-4F5F-B209-B6D3B31EE37B.JPG

Alessio Menditto
Inserita:

Aspetta pure suggerimenti da chi conosce la caldaia, la prova che ti ho consigliato serve a escludere eventualmente il termostato se senza funziona meglio.

Inserita:

ok grazie. Credo di aver individuato l'ingresso del termostato sulla scheda, basterebbe scollegare i due cavetti?

Inserita:
2 minuti fa, marcoffff ha scritto:

basterebbe scollegare i due cavetti?

Se scolleghi i 2 cavetti il termostato risulta sempre aperto.

Se vuoi simulare la chiusura del termostato devi effettuare un ponticello tra i morsetti.

Prima però assicurati che il termostato funzioni da "contatto pulito", ovvero non ci sia tensione alcuna sui suoi contatti.

Inserita:

Salve Livio grazie mille per la risposta.

Mi può dare maggiori informazioni su come effettuare il ponticello tra morsetti?