Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello CAME centralina ZM3E + motore frog (con encoder) : all'apertura con telecomando spegne la centralina


dondusang

Messaggi consigliati

Da qualche giorno succede che se cerco di aprire il cancello con telecomando parte il lampeggiante  fa un lampeggio (a volte anche mezzo)

scatta la serratura ma il cancello non si apre

la centralina si spegne e poi si si riaccende  da sola

 

se insisto un po ' di volte (variabile da 1-2 a una decina) poi parte e fa l'apertura/chiusura 

 

ho provato a cambiare il condensatore ma non e' cambiato nulla

 

avete idee?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dondusang,

12 ore fa, dondusang ha scritto:

succede che se cerco di aprire il cancello con telecomando parte il lampeggiante  fa un lampeggio (a volte anche mezzo)

scatta la serratura ma il cancello non si apre

la centralina si spegne e poi si si riaccende  da sola......

Sul display ti appare qualcosa, un messaggio prima di spegnersi e dopo quando si riaccende?

 

Il lampeggiante continua a lampeggiare, oppure si ferma anche quello?

Il motore continua a ronzare, oppure si spegne?

 

Prova a togliere le morsettiere degli encoder ed escluderli dalla programmazione e vedi se il problema rimane.

Naturalmente cambierà leggermente anche la configurazione legata ai parametri degli encoder stessi.

 

Eventualmente invece di usare il radiocomando, scollega gli eventuali fili dal morsetto 7 e collegali al morsetto 3 per eseguire la sola apertura, oppure se hai un normale pulsante, collegalo anche "volante" tra i morsetti 2 e 3. 

 

Prova anche a togliere la scheda dal box e vedere sul retro che sia tutto a posto.

 

12 ore fa, dondusang ha scritto:

ho provato a cambiare il condensatore ma non e' cambiato nulla

Solo per essere certi, visto che scrivi "il condensatore", l'anta è una sola ed il motore è collegato sui morsetti W-X-Y?

 

Casomai posta un paio di foto della scheda e dei collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

grazie della risposta

 

no sul display non appare nulla , si spegne .. resta spento per alcuni secondi e poi si riaccende (pero' provero a fare piu' attenzione se si vede qualcosa)

no il lampeggiante smette di lampeggiare .. come se si staccasse la corrente

il motore si spegne

 

 provero a fare le prove che dici

 

l' anta e' una sola

 

carico le foto che ho (le ho fatte per avere i dati della scheda e del condenatore .. quindi non sono granche')

IMG_20240201_074456.jpg

IMG_20240127_155512.jpg

Modificato: da dondusang
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Questo non mi piace...

IMG_20240201_074456.jpg.734ebe8358f69540f56985a9b3661b3c.thumb.jpg.b05d6467f8799fd7b7e5979dfb55bfca.jpg

 

... e ripeto la mia opinione, la compressione che applica il forum alle immagini da qualche settimana le degrada troppo...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Questo non mi piace...

Eh già, proprio una "brutta faccenda"

Togli la scheda dal box come ti ho già suggerito e guarda dietro se c'è qualcosa che non va

 

13 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

... e ripeto la mia opinione, la compressione che applica il forum alle immagini da qualche settimana le degrada troppo...

Che sappia io il forum non comprime nessuna foto, è chi le carica che le allega con una definizione troppo bassa / scarsa, o per lo meno io non ho mai avuto problemi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Altre foto.. purtroppo fa il difetto in maniera casuale .. questa mattina ho provato ad aprire per una trentina di volte e nessun problema ... Ieri invece ho dovuto provare 5/6 volte prima che sia aprisse ... Ma era tardi e non avevo voglia di mettermi a guardare

IMG_20240203_102813.jpg

IMG_20240203_102800.jpg

IMG_20240203_102743.jpg

IMG_20240203_102733.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Ma il punto che avevo indicato? Era un riflesso?

Prendi un pennello morbido e spolvera un po' la scheda. Vedo un detrito sopra i contatti tra i due pulsanti <> e qualche segno di liquido in basso a destra (verdastro).

Link al commento
Condividi su altri siti

per il punto che hai segnalato ti ho fatto un particolare nella seconda foto .... a me sembra a posto

ho spolverato la scheda e rimessa su ...

ora dopo un po' di tentativi la scheda si e' spenta e non si riaccende ...

verifico i fusibili .... sono rientrato a prendere il tester ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dondusang ha scritto:

purtroppo fa il difetto in maniera casuale ..

Potrebbe essere una "saldatura fredda" allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una verifica alle tensioni in uscita dal trafo le darei.

Non è la prima volta che ne trovo che a riposo sono ok e appena applichi un carico si siedono, anche random.

Avendo la fortuna di beccare il momento giusto, prendi il multimetro e verifica le tensione sui 12V.ac e i 24Vac a riposo con cancello chiuso, e quando dai il comando di start, senza rimuove i puntali del tester dai morsetti mentre fai il test e vedi l'andamento delle tensioni, fai prima una prova con il 12 e una con il 24.

A vuoto dovresti comunque avere 15-17V e 27-29V, i 12 e 24 sono nominali.

Ti allego una foto della morsettiera da dove fare la prova.

Lo 0 è il comune delle due misure.

Riporta i risultati nel caso ci sia il problema del blocco dell'automazione.

 

sch1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura più importante è quella sui 12V. ac, perché sono quelli che ridotti a 5 V. cc alimentano la logica della centrale e quindi se

Il 1/2/2024 alle 09:26 , dondusang ha scritto:

la centralina si spegne e poi si si riaccende  da sola

vuol dire che mancano per qualche motivo, o è un guasto sull'alimentazione oppure un guasto sulla centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti !

ora devo trovare il tempo di fare tutta questa roba!!!

 

info a latere: decidessi di cambiare la scheda e farla finita :

 

ditemi che se stacco quella schedina dove c'e' scritto MEMORY e la metto sulla nuova mi ritrovo tutta la configurazione gia' fatta!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dondusang ha scritto:

ora devo trovare il tempo di fare tutta questa roba!!!

Buon lavoro allora.

 

12 ore fa, dondusang ha scritto:

ditemi che se stacco quella schedina dove c'e' scritto MEMORY e la metto sulla nuova mi ritrovo tutta la configurazione gia' fatta!!!

Sì esatto, ma prima di cambiare la scheda devi memorizzare tutti i dati nella Memory roll e poi caricarli sulla nuova, se non sono mai stati memorizzati, è vuota, vedi pag. 18 e 19 dal Menù Utenti e pag. 22:

https://static.came.com/doc/FA01080M04.pdf

ATTENZIONE che prima di togliere ed inserire la scheda Memory, come tutte le altre schede periferiche è "cosa buona e giusta" togliere tensione alla scheda madre ZM3E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato e sto provando sulle tensioni ... Non mi ha ancora dato errore e le tensioni sono giuste ... Ho caricato i dati sulla scheda di memoria e l'ho rimossa per sicurezza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo le misurazioni mi sono accorto che la centralina si spegne e muovendo il connettore si spegne, accende .. ho smontato tutto la saldatura mi sembrava a posto ma nel dubbio l'ho ripassata ... Ora funziona... Boh vediamo

 

Grazie ancora a tutti per ora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dondusang ha scritto:

..........ho smontato tutto la saldatura mi sembrava a posto ma nel dubbio l'ho ripassata ... Ora funziona... Boh vediamo

Speriamo bene dai

Link al commento
Condividi su altri siti

sono al quinto giorno consecutivo di funzionamento regolare .. mi sento di dire di averlo riparato (toccando ferro 😆 )

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, dondusang ha scritto:

sono al quinto giorno consecutivo di funzionamento regolare ..

E speriamo che continui così allora 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...