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PLC Forum


Differenziale - Inverter - Motore con dispersione ( Curiosità personale )


fanfo

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Buongiorno,

  in ufficio si è presentato questo problema.

Abbiamo fornito un quadro con inverter ( siemens G120C ) che si occupa del dosaggio di micro ingredienti. A valle dell' inverter, attraverso la selezione di alcuni teleruttori, si pilotano dei motori ( con gli stessi dati ti targa e la medesima meccanica ).

I teleruttori sono interbloccati. Si può pilotare un motore alla volta e si può mettere in marcia l' inverter solo dopo aver tirato uno dei teleruttori.

Uno di questi motori ha una dispersione verso terra.

E' possibile che la dispersione di un motore non venga "intercettata" dall' inverter ( allarme specifico ) e si ripercuota sul differenziale che protegge il quadro?

L' inverter con i suoi apparati intermedi non isola i circuiti monte/valle ?
Grazie in anticipo per eventuali spiegazioni.

 

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Mah, generalmente gli inverter moderni rilevano e segnalano il guasto a terra restituendo un allarme tipo "ground fault" o qualcosa del genere.

Dici che il motore ha una dispersione verso terra, è stata fatta una misura d'isolamento col megger? Sono in dispersione uno o più avvolgimenti?

 

Ciao

mc1988

 

 

 

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Livio Orsini
39 minuti fa, fanfo ha scritto:

L' inverter con i suoi apparati intermedi non isola i circuiti monte/valle ?

 

No, l'inverter no da alcun isolamento perchè non c'è separazione galvanica tra rete in ingresso e tensione di uscita.

La separazione è presente solo per la parte dei circuiti di regolazione e controllo. In genere gli alimentatori in bassa tensione per questi circuiti sono galvanicamente isolati tramite trasformatore, mentre il pilotaggio dei commutatori finali avvienete tramito fotoaccoppiatore o tramite trasformatore d'impulsi, così da avere la separazioen dei 2 circuiti.

Sul manuale dell'inverter è sicuramente presente uno schema a blocchi dello stesso; se osservi vedrai che la rete viene raddrizzata, l'uscita del raddrizzatore va ad alimentare la batteria dei condensatori del DCBus. I 6 commutatori finali (IGBT o MOSFET) sono alimentati direttamente dal DCBus, quindi non c'è alcuna separazione galvanica tra rete di alimentazione e motore alimentato da inverte.

 

L'inverter, però, dovrebbe segnalare l'allarme di dispersione verso terra del motore.

Solitamente compare un allarme "Ground foult", con blocco dell'inverter.

Modificato: da Livio Orsini
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