Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione presa telefonica con presa elettrica?


frank8282

Messaggi consigliati


Il 1/2/2024 alle 15:58 , frank8282 ha scritto:

Domani arriva la sonda (spero) quindi inizierò a mappare domani... ovviamente parto dalla canarina vuota così so se arriva ad una cassetta di derivazione...

 

ed eccomi per l'ultima parte... grazie a presa (non interruttore) della stanza adiacente ho mappato il percorso scoprendo così che i corrugati sono vicini e dove le fasi vanno a collegarsi - per fortuna stanno nella stessa cassetta di derivazione dove ahimè e non so perchè compaiono pure doppini telefonici buttati lì- .. ho quindi già portato linea, neutro, terra della nuova presa ma ora sorge una domanda al fine di procedere con l'installazione:  come collego i tre fili portati - scotch messo solo x identificarli - ai cappellotti che sono pieni? che suggerimenti?

 

foto in allegato e un domani se state a roma, vi offro un caffè volentieri... 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_3812.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, frank8282 ha scritto:

cappellotti che sono pieni?

Devi aprire il mazzo di fili, aggiungere il filo in più, mettere un giro di nastro, serrare bene, e richiudere.

Se sono "pieni" come dici, e aprendo e aggiungendo un filo non riesci a reinserire il cappellotto, devi mettere un cappellotto più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello nastrato di bianco è il neutro delle prese immagino, non è bello che ci sia dentro un nero che sembra anche di sezione minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fiochetto nastrato sono i tre fili insieme (ovviamente sono scollegati), messi così x mia semplice comodità poiché oggi spero di finire…. Ho due domande x non perdere ulteriore tempo:

@reka @patatino59

X collegare in parallelo la nuova presa, nel caso la lunghezza dei fili non dovesse bastare, e un problema se nella cassetta di derivazione ci saranno tre morsetti tradizionali come quelli in foto?

 

è un problema collegare in parallelo una presa schuko ad una tradizionale??

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2024 alle 15:58 , frank8282 ha scritto:

Domani arriva la sonda (spero) quindi inizierò a mappare domani... ovviamente parto dalla canarina vuota così so se arriva ad una cassetta di derivazione...

 

LAVORO FINITO... stupidamente ieri avevo tagliato il neutro e la terra per cui ho dovuto chiuderli in un cappelletto.. fili del telefono sono isolati e dentro al loro corrugato...presa collegato in parallelo ad una vicina di corrugato...il tutto funziona, la luce non salta, quindi penso di aver fatto un buon lavoro... 

 

e sabato si pensa alla sostituzione dei faretti, alla ringhiera e alla zanzariera...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_3822.jpg

IMG_3823.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

semplice Curiosità ora  che li ho sostituiti quasi tutti… a fronte di adattatori da quasi 2 kg e aver messo led moderni come questi

 

https://amzn.eu/d/3pubhQe

 

…. Ci sarà un risparmio??mi sembrava di estirpare le sentinelle di Matrix 😂🤪😂😂😂

 

 

41880A20-48B4-436B-B1D4-15586D1688BA.jpeg

FB482C3F-D8D1-4ED1-BBD0-A3233167B631.jpeg

12738046-f6ec-48fd-88d9-b107b17eb836.jpeg

74ADA0DE-F687-4EDC-A495-D05BF0DAB775.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...