Vai al contenuto
PLC Forum


LAVATRICE BOSCH WAT24438IT/60 - NON INIZIA IL LAVAGGIO


Martinabate

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono nuova del forum e, nè io nè il mio compagno, abbiamo particolare esperienza con le lavatrici. Mi scuso anticipatamente se dovessi utilizzare termini poco corretti o dare spiegazioni poco chiare 😅

Ho una lavatrice Bosch WAT24438IT/60 serie 6 da quattro anni. Ieri mi sono resa conto che ci fosse qualcosa che non andava: ho avviato un programma e nonostante mi fossi accertata di aver premuto il tasto avvio e fosse ampiamente trascorso il tempo utile del lavaggio, il display mostrava i minuti della durata complessiva del programma (come se lo avessi selezionato e mai avviato), il tasto Avvio/pausa non si selezionava (tutti gli altri tasti funzionavano: riuscivo a cambiare le impostazioni ed emetteva il beep. Quello di avvio, alla digitopressione, non emetteva alcun suono) e l’oblò era bloccato.

Specifico che sul display non ho alcuna spia accesa o alcun errore segnalato.

Ho fatto vari tentativi:
- cambiato il tipo di lavaggio e il tasto avvio rimane “bloccato”;
- tolto la spina per 10’: l’oblò resta bloccato (si sblocca solo con sblocco di emergenza tramite linguetta accanto al filtro) ma il tasto avvio funziona. Avvio un programma rapido di 15’: la lavatrice prende l’acqua più volte, il tempo sul display diminuisce fino a 12’ ma il cestello non inizia mai a girare. A questo punto ritorna alla situazione iniziale: il tempo sul display ritorna a quello totale del programma, tasto avvio e oblò bloccati. Ho tolto l’acqua accumulata all’interno della lavatrice aprendo il filtro. Ho ripetuto il passaggio appena descritto impostando un altro programma ma non è cambiato nulla. Questa volta ho provato a togliere l’acqua all’interno del cestello con il programma “scarico acqua\centrifuga”: appena avviato, la lavatrice ha scaricato l’acqua, dopo qualche minuti si è bloccata ritornando alla situazione iniziale.

- Ho controllato la cinghia, visto che il cestello non inizia a girare, ma è tutto apposto (se lo giro con la mano va fluido come sempre e non fa alcun rumore).

in una precedente discussione ho visto che potrebbe essere l’elettrovalvola da sostuire. Come faccio a capire quale potrebbe essere il problema?

vorrei evitare di cambiare pezzi compulsivamente.

Grazie mille in anticipo 🙏

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

La serie 6 mi sa che ha il motore inverter se non sbaglio . 
io mi dedicherei al problema della  serratura  . 
Non si sente l’impulso elettrico di chiusura e apertura della serratura? 
quando funzionava , lo ricordi che faceva ta ta  quando si chiudeva . 
Chiedo per accertate se la serratura è con magnete  istantanea o ritardata  dei classici 2 minuti per aprire l’oblò .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

All’apertura purtroppo non si sente nulla perchè l’oblò è bloccato e lo riesco ad aprire solo con lo sblocco di emergenza.

a me sembra che l’impulso elettrico di chiusura sia normale, a livello uditivo non mi pare che faccia dei “rumori” diversi dal solito. Qualche istante dopo aver digitato il tasto avvio, sento il rumore della chiusura.
quando la lavatrice  riusciva a terminare il lavaggio (o quando lo interrompevo per aggiungere altre robe), l’oblò si sbloccava qualche secondo dopo aver premuto il tasto avvio/pausa

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Visto che prende l'acqua e non gira , suppongo che la serratura funziona , magari non apre perché gli risulta acqua in vasca , 

 Credo che la scheda abbia qualcosa che non va . Magari proprio la parte che pilota l'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...