Vai al contenuto
PLC Forum


Funzionamento ricette su TP900 comfort


luxu279

Messaggi consigliati

Prima di impazzire completamente ho deciso di rivolgermi a questo forum (dove sono sempre stata aiutata con ottimi consigli).

La situazione è questa: abbiamo sostituito un vecchio pannello OP, collegato in MPI ad una CPU 313C e sviluppato con ProTool, con un nuovo pannello TP900 comfort. 

Il programma è stato convertito da ProTool tramite il passaggio con WinCC Flexible 2008 e poi in TiaPortal V16.

E' stato utilizzata l'interfaccia ricette di TiaPortal per visualizzare il nome ed il numero della ricetta. I vari elementi della ricetta dovrebbero venire scritti in una DB del PLC (DB1) appositamente strutturata.

Ho inserito manualmente i set di dati (le mie 7 o 8 ricette che mi interessavano) tramite la pagina di Tia per l'impostazione delle ricette, perchè, pare, che non sia possibile scriverle direttamente dal pannello ed archiviarle sulla MMC (io ho inteso così).

Ho una pagina del pannello dove posso richiamare la ricetta che mi interessa dall'elenco (ovvero i set di dati che ho creato) e poi mandarla in produzione caricando i dati richiamati sulla DB del PLC.

Il punto è che, qualsiasi set di dati io richiami, lui mi ripresenta sempre e solo la prima inserita.

Per inviare la ricetta al PLC non utilizzo i pulsanti impostabili sull'interfaccia, ma un pulsante creato appositamente, con cui, sull'evento "Premi", vado ad "Attivare" la pagina di Lancio Ricetta e il comando "ScriviSetDiDatiNelControllore" passandogli il nome della ricetta ed il numero del set di dati selezionato tramite la variabile abbinata alla DB.

Ovviamente non scrive nulla sul PLC, ma devo verificare meglio nel programma se mi sono persa qualche passaggio.

Qualcuno di voi ha avuto simili problemi?

Avete per caso trovato online un manuale per le ricette in Italiano?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il nome della ricetta che gli passi nel comando lo passi con una stringa? Se hai una sola ricetta metti nel comando il nome ricetta fisso e passagli solo il numero della ricetta.
Magari il nome ricetta è scritto sbagliato nella variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, acquaman ha scritto:

Il nome della ricetta che gli passi nel comando lo passi con una stringa? Se hai una sola ricetta metti nel comando il nome ricetta fisso e passagli solo il numero della ricetta.
Magari il nome ricetta è scritto sbagliato nella variabile.

TiaV16 mi da la possibilità di inserire direttamente il nome della ricetta prendendolo come "ricetta". Nel ProTool gli passava il numero abbinato, ma comunque è sempre quello perchè il "contenitore" è sempre uno solo. 

Il problema è che mi richiama sempre e solo lo stesso set di dati anche se ne seleziono un altro.

Adesso provo ad analizzare meglio il programma Step7 e vedo cosa mi manca, perchè, a questo punto, penso che sia più a livello di PLC.

Grazie comunque per il suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo hai lasciato abilitato, dovresti vedere i messaggi nella pagina delle segnalazioni di sistema e dovrebbe dirti trasferimento avvenuto con successo o no.

cattura.thumb.png.e8db0a1a9f1538595073c73b9076d26a.png

 

Vedendo il risultato almeno capisci se trasferisce sempre la stessa ricetto o se fallisce il trasferimento di una altra ricetta lasciando la vecchia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, acquaman ha scritto:

Se lo hai lasciato abilitato, dovresti vedere i messaggi nella pagina delle segnalazioni di sistema e dovrebbe dirti trasferimento avvenuto con successo o no.

cattura.thumb.png.e8db0a1a9f1538595073c73b9076d26a.png

 

Vedendo il risultato almeno capisci se trasferisce sempre la stessa ricetto o se fallisce il trasferimento di una altra ricetta lasciando la vecchia. 

Quello è abilitato.

Piccolo aggiornamento: se inserisco il numero del set di dati da richiamare, invece che selezionare il numero nella tendina di scelta, mi presenta quella che ho selezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...