Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice smeg DHT81LIT-IT non trovo condensatore di spunto motore

Messaggi consigliati

Alessioelettrodomestici
Inserito:

Ciao a tutti sono qui per chiedervi se riuscite a darmi una mano con la mia asciugatrice Smeg Dht81Lit-it, perché fa fatica a girare, in senso orario gira bene, fa una piccolissima fatica nella partenza e si sente tipo rumore della cinghia che sfrega ma va, invece in senso antiorario fa molta più fatica, fa mezzo giro e poi resta ferma 5 secondi e riparte in senso orario, mi è già successo in passato con altre asciugatrici ( cambiando i 2 condensatori di spunto posti vicino a pompa e motore, tornavano come nuove), ma questa volta aprendo ho trovato solo 1 condensatore di spunto (pompa di calore) invece quello del motore non riesco a capire dove sia… ho seguito anche i cavi ma non portano a nessun condensatore, arrivano dritti alla scheda… io so che il problema è che non arriva abbastanza potenza al motore per dare lo spunto di girare bene in entrambi i versi, ma non saprei come proseguire… se qualcuno sa darmi una mano ne sarei grato… 

Inserita:

Non trovi il condensatore, perchè dovrebbe avere il motore ad inverter.

Verifica che non ci sia qualche problema meccanico.

Inserita:

Sgancia la cinghia dal motore e prova a girare il cesto a mano , se fa fatica  devi smontare il cesto e vedere se ci fosse lanugine nella sede circolare  in cui gira il cesto che nè ostacola la rotazione  .

altrimenti se gira libero, ci sarà un motivo elettronico

Alessioelettrodomestici
Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sgancia la cinghia dal motore e prova a girare il cesto a mano , se fa fatica  devi smontare il cesto e vedere se ci fosse lanugine nella sede circolare  in cui gira il cesto che nè ostacola la rotazione  .

9 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Non trovi il condensatore, perchè dovrebbe avere il motore ad inverter.

Verifica che non ci sia qualche problema meccanico.

Cosa intendi? Cosa posso verificare?

Alessioelettrodomestici
Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Domani provo a smontarla tutta speriamo di risolvere 

• 1 month later...
Alessioelettrodomestici
Inserita:
Il 1/2/2024 alle 21:25 , Stefano Dalmo ha scritto:

C’era della lanuggine… Grazie mille per la dritta!! 

Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie mille per la condivisione.