Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice smeg DHT81LIT-IT non trovo condensatore di spunto motore


Alessioelettrodomestici

Messaggi consigliati

Alessioelettrodomestici

Ciao a tutti sono qui per chiedervi se riuscite a darmi una mano con la mia asciugatrice Smeg Dht81Lit-it, perché fa fatica a girare, in senso orario gira bene, fa una piccolissima fatica nella partenza e si sente tipo rumore della cinghia che sfrega ma va, invece in senso antiorario fa molta più fatica, fa mezzo giro e poi resta ferma 5 secondi e riparte in senso orario, mi è già successo in passato con altre asciugatrici ( cambiando i 2 condensatori di spunto posti vicino a pompa e motore, tornavano come nuove), ma questa volta aprendo ho trovato solo 1 condensatore di spunto (pompa di calore) invece quello del motore non riesco a capire dove sia… ho seguito anche i cavi ma non portano a nessun condensatore, arrivano dritti alla scheda… io so che il problema è che non arriva abbastanza potenza al motore per dare lo spunto di girare bene in entrambi i versi, ma non saprei come proseguire… se qualcuno sa darmi una mano ne sarei grato… 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non trovi il condensatore, perchè dovrebbe avere il motore ad inverter.

Verifica che non ci sia qualche problema meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sgancia la cinghia dal motore e prova a girare il cesto a mano , se fa fatica  devi smontare il cesto e vedere se ci fosse lanugine nella sede circolare  in cui gira il cesto che nè ostacola la rotazione  .

altrimenti se gira libero, ci sarà un motivo elettronico

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessioelettrodomestici
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sgancia la cinghia dal motore e prova a girare il cesto a mano , se fa fatica  devi smontare il cesto e vedere se ci fosse lanugine nella sede circolare  in cui gira il cesto che nè ostacola la rotazione  .

altrimenti se gira libero, ci sarà un motivo elettronico

 

9 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Non trovi il condensatore, perchè dovrebbe avere il motore ad inverter.

Verifica che non ci sia qualche problema meccanico.

Cosa intendi? Cosa posso verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessioelettrodomestici
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sgancia la cinghia dal motore e prova a girare il cesto a mano , se fa fatica  devi smontare il cesto e vedere se ci fosse lanugine nella sede circolare  in cui gira il cesto che nè ostacola la rotazione  .

altrimenti se gira libero, ci sarà un motivo elettronico

Domani provo a smontarla tutta speriamo di risolvere 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Alessioelettrodomestici
Il 1/2/2024 alle 21:25 , Stefano Dalmo ha scritto:

Sgancia la cinghia dal motore e prova a girare il cesto a mano , se fa fatica  devi smontare il cesto e vedere se ci fosse lanugine nella sede circolare  in cui gira il cesto che nè ostacola la rotazione  .

altrimenti se gira libero, ci sarà un motivo elettronico

C’era della lanuggine… Grazie mille per la dritta!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...