Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore trifase


davide27_

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho recuperato un vecchio trasformatore trifase e vorrei capire se funziona. sulla targa del trafo non sono riportate ne tensione primaria né secondario ma sono 1kVA e l’anno di produzione (1995). Vorrei vedere se funziona. Misurando la continuità sugli avvolgimenti risulta che al primario ho continuità in tutti gli avvolgimenti e al secondario stessa cosa. Questa cosa è indice di malfunzionamento? 

Scusatemi se ho detto qualche cosa incorretta ma sto studiando queste cose :)

Allego comunque la foto del trafo

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


pensandoci potrei utilizzare un inverter 220V monofase - 220V trifase per alimentare il trasformatore? Anche se so che l’inverter andrebbe usato sui motori non potrei utilizzarlo per alimentare il trafo visto che sarebbe una cosa temporanea e dopo qualche minuto probabilmente lo avrò già staccato? non so se mi spiego e se qualcuno potrebbe dirmi se questa idea è una cavolata oppure potrebbe andare gliene sarei grato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe un problema per il trasformatore essere alimentato da inverter (semmai l'inverter potrebbe... non essere troppo d'accordo, diciamo così). Ma non sarebbe molto più semplice trovare un'alimentazione trifase a 400V a cui collegare il primario? Forse sei in un luogo dove hai a disposizione solo monofase?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, mc1988 ha scritto:

Forse sei in un luogo dove hai a disposizione solo monofase?

esatto ho solo monofase a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...