Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifone a olio "Ardes" con termostato guasto


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Mi si è guastato un radiatore ad olio di produzione cinese marca "Ardes", pagato poche decine di euro. Tuttavia mi spiace buttarlo perchè io sono uno che ove possibile, ripara tutto. Sorvolando sulla qualità costruttiva veramente infima (per accedere al pannello comandi ho dovuto distruggere i supporti in quanto le viti sono svitabili solo dall'interno), ho riscontrato che il termostato è guasto (mi è rimasto in mano il pomello con relativo alberino).

Ho visto su Ebay che con pochi euro si può reperire un ricambio simile, ma ho appurato che alcuni sono tarati per matenere un range di una certa temperatura, che in questo caso specifico non so quale sia. Allego foto:

Sul termostato leggo solo "250V 16A". Su internet ce ne sono moltissimi, ma non so quale scegliere. Mi potete aiutare? Sono consapevole che roba del genere andrebbe buttata via al primo malfunzionamento... ma se con 5€ riuscissi a salvarlo, sarebbe un rifiuto in meno che finirebbe in discarica, non trovate?

termosifone 3.JPG

termosifone 2.JPG

termosifone 1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Nel senso che girando la manopola si è svitato pure il gambo ed è venuto via ? 

Perché vedo che manca un pezzetto tra gambo e lamella .

Comunque vai sul web e cerca termostato per  radiatore ad olio . 

Guarda l'attacco di ancoraggio che deve essere come il tuo.

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il gambo mi è rimasto in mano. Ma i parametri sono tutti uguali? Cioè, la temperatura di attacco e stacco a quanto deve essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

  , compra un termostato per radiatore a olio  e non sbagli 

dovrebbe essere 105 gradi massimo , 

ma pure 90   Non sarebbe male  secondo me.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Termostato cambiato... ma non funziona!! Si accende la spia, ma la resistenza non parte, non arriva tensione alla resistenza. Può essere l'interruttore a 3 posizioni? Premetto che è una cinesata, lo farei solo per fare pratica e per una mia soddisfazione personale!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

Sostituito anche l'interruttore, ora è tornato a funzionare perfettamente. Alla fine ci ho speso circa 18€ totali, per quanto serva a poco, ho evitato che un apparecchio funzionante finisse in discarica.

Modificato: da SuperUCCU
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...