Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su impianto citofonico


Alex_philips

Messaggi consigliati

Alex_philips

Buongiorno a tutti! Chiedo scusa, innanzitutto, se ho sbagliato ad inserire la discussione nella categoria sbagliata, ma ero indeciso se inserirla negli Impianti elettrici civili oppure in Domotica.

Passiamo al dunque: casa mia è una villa bifamiliare. il mio impianto citofonico è attivo da circa 30 anni ed è composto da 3 posti interni, disposti su 3 piani diversi e collegati ad un alimentatore Terraneo 672 (ormai vecchio ma sempre funzionante, emette un ronzio udibile anche nelle cornette). Inoltre, è presente una pulsantiera a 3 chiamate (da sostituire anch’essa in quanto i nomi sono tutti cancellati e i vetrini non si staccano più ).

Per una maggiore comprensione dell’impianto, ho fatto anche uno schema che allegherò a questo post.

La domanda che vorrei porgervi è questa: per sopravvenute necessità, ho il bisogno di installare un’altra pulsantiera (nello schema è chiamata “ENTRATA A VALLE”), che vorrei collegare all’impianto già esistente.

Avevo in mente di cablare ed eseguire un nuovo impianto, ma non posso farlo in quanto mi è difficile arrivare al secondo piano (non vorrei avere cavi per la casa). 
In alternativa, ho pensato di utilizzare l’impianto preesistente e, per aggiungere la seconda pulsantiera, collegarmi portando un cavo esternamente (l’alimentatore è in garage e il cavo lì può anche vedersi, non importa).

Secondo voi è una cosa fattibile oppure mi tocca per forza separare i due impianti?

PS. In caso estremo, data la scarsa reperibilità degli elementi a 5 fili, non si potrebbe utilizzare sempre lo stesso cavo già esistente, ma dei 5 cavi utilizzarne solo 2, affinché possa utilizzare tutto il kit nuovo (a 2 fili)? È una cosa forzata, vero?

Grazie mille 
 

IMG_1428.jpeg

Modificato: da Alex_philips
Link al commento
Condividi su altri siti


Alex_philips

Un errore nella scrittura dei modelli: l’alimentatore e gli apparati sono Terraneo modello PS160, non 672

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...