Vai al contenuto
PLC Forum


Abilitazione 46/90,conformità E P.iva - vale anche per la verifica delle caldaie


CIARMA

Messaggi consigliati

Salve,

ho alcuni dubbu da risolvere (premetto che ho già letto gli altri form non trovando souluzioni).

1) lavorando presso una fabbrica farmaceutica come manutenzione elettrica da piu' di tre anni ed esendo un perito elettrotecnico,posso iscrivermi al colleggio dei periti ind. per avere l'abilitazione o non è valido il lavoro che faccio per accedere all'abilitazione??

2)una volta eseguiti gli esami di abilitazione,dovrei iscrivermi alla camera di commercio, e dovrei per forza aprire una partita iva per firmare la conformità???

3)quando si installa un nuovo impianto chi ci fornisce il materiale cartaceo da rilasciare all'utente finale (legge 46/90),di conformità??

4)ancora non riesco a capire cosa si deve fare invece per rilasciare la conformità, e il foglio di controllo di manitenzione programamta perqiuanto rigurda le caldaie civili.

Scusate lemolteplici domande, ma almeno questo form conterrà alla fine risposte per tutti a 360 gradi!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


SimoneBaldini

1) Il collegio dei periti richiede un particolare praticantato o presso professionista o presso ditta operante. Il professionisa, chiaramente operante nel settore della specializzazione, deve semestralmente elaborare dei resoconti dell'attività formativa e il tutto dura per due anni, in piu' il professionista non è obbligato ad assumerti, ma ti tiene come praticante senza nessuna previdenza e alle volte retribuzione. Presso una ditta operante nel settore le cose si complicano, infatti la ditta DEVE averti a libro matricola ed inoltre sotto una specifica mansione e con un minimo di livello (progettista o altro). Il tutto dura tre anni e solo alla fine puoi chiedere di essere iscritto nel registro praticanti sottoponendo tutta la documentazione necessaria, dichiarazioni della ditta, fotocopie libretto, attività dettagliata svolta ecc.. La richiesta passa al consiglio e viene esaminata e approvato o respinta.

2) L'iscrizione al collegio non ti permette di firmare conformità 46/90 ma progetti che sono una cosa differente. Per la conformità puoi fare a meno di iscriverti al collegio, devi aprire PI e chiedere l'abilitazione alla CCIAA.

3)Tu che hai eseguito l'impianto.

4)Cerca la legge 46/90 e leggi dove viene richiesto i requisiti. Se sei in possesso di questi requisiti, apri una PI (ditta individuale o società), fai richiesta dell'esame dei requisiti per le caldaie necessita GAS ed idraulica e io direi elettrico anche se non richiesto (penso che puoi anche farlo prima di altrire la PI), ottenuti i due punti PI e abilitazione puoi fare tutti i "danni" che vuoi e prenderti tutte le responsabilità che un modello H o una dichiarazione di conformità ti danno.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...