Vai al contenuto
PLC Forum


LAVASTOVIGLIE HOTPOINT-ARISTON mod. HIO 3C21 C W


FD164

Messaggi consigliati

Salve a tutti. 

 

Ho una lavastoviglie che con qualsiasi programma, non parte e si comporta sempre allo stesso modo.

Selezionato il programma e chiuso lo sportello la macchina emette il regolare bip dell’avvio ma nulla succede. Non parte la pompa per lo scarico iniziale, la pompa non viene è alimentata. 

Il tutto senza nessuna segnalazione di allarmi o errori.

Rimane così “in attesa” per circa 3-4 min, poi inizia un carico di acqua, che arriva regolarmente a livello (elettrovalvola e flussometro che misura l’acqua presumo ok quindi). 

Dopo questo ancora nulla, nessun allarme o errore, e rimane li in attesa. Poco dopo, la pompa di scarico inizia una serie di tentativi di avvio, che non portano allo scarico dell’acqua e che continuano anche a macchina spenta. Per fermarla si deve staccare la spina.

  • La pompa di scarico non è ostruita o bloccata. Misurata elettricamente e provata a banco, tutto OK, gira regolarmente.

  • Scarico e relativo tubo pulito e liberi da ostruzioni.

  • La scheda dei comandi è OK in quanto seleziona tutte le funzioni ed è integra senza segni di ossido o altro.

  • Lo stesso sulla scheda di potenza, visivamente nessun segno anomalo ed è correttamente alimentata. 

  • Sensore di livello antiallagamento OK, se impegnato esce la relativa segnalazione di errore. 

  • Con l’auto test della macchina esce la segnalazione di errore 3.

  • I cablaggi visivamente non presentano segni di usura o stiramenti anomali, tutti i connettori sono ok.

Domanda: è possibile che il problema sia nella scheda di potenza?

Grazie in anticipo.

Modificato: da FD164
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, FD164 ha scritto:

test della macchina esce la segnalazione di errore 3.

 

3: non rileva svuotamento.

Controllate camera di compressione e pressostato.

 

Non so le tue conoscenze e capacità, ti parlo da tecnico ....

 

Prova se è libero il tubo che va al pressostato.

 

Se quel modello (che non ricordo) non ha il pressostato, controlla se la turbina gira, sul tubo di carico acqua che entra nell’Air-break e prova il contatto reed.

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se avvii un programma e la pompa di scarico non viene alimentata , devi guardare la scheda , e in precisione il circuito che alimenta la pompa . 

O magari gli elettrolitici . 

. Avvia un programma qualsiasi , poi appena si avvia , resetta come per impostare un programma diverso e vedi se scarica , se non parte lo scarico , conferma cio che ho detto prima.  

Comunque  visto che le pompe magnetiche fanno brutti scherzi , collegaci in parallelo un tester o una lampadina di pochi w , da cui puoi essere certo che non viene alimentata 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ti abbiamo risposto in contemporanea:

 

io ho interpretato l’errore 3 

 

Stefano che la pompa non svuota

 

 

Controlla e fai sapere esiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrebbe esserlo anche quella di scarico.

Se prova a girare e non riesce la cambierei.

(Non si prerisciacqua il carico prima di metterlo a lavare.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
Il 3/2/2024 alle 14:41 , michpao ha scritto:

 

3: non rileva svuotamento.

Controllate camera di compressione e pressostato.

 

Non so le tue conoscenze e capacità, ti parlo da tecnico ....

 

Prova se è libero il tubo che va al pressostato.

 

Se quel modello (che non ricordo) non ha il pressostato, controlla se la turbina gira, sul tubo di carico acqua che entra nell’Air-break e prova il contatto reed.

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte veloci e questo avvalora ancora di più l'ottima reputazione di questo forum.

La macchina non ha pressostato ma Air-Break. EV carico acqua ok. Misuratore presumo ok perché effettua un carico dopo 3-4 min "senza lo scarico iniziale" e l'acqua arriva a livello.

Modificato: da FD164
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/2/2024 alle 15:15 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se avvii un programma e la pompa di scarico non viene alimentata , devi guardare la scheda , e in precisione il circuito che alimenta la pompa . 

O magari gli elettrolitici . 

. Avvia un programma qualsiasi , poi appena si avvia , resetta come per impostare un programma diverso e vedi se scarica , se non parte lo scarico , conferma cio che ho detto prima.  

Comunque  visto che le pompe magnetiche fanno brutti scherzi , collegaci in parallelo un tester o una lampadina di pochi w , da cui puoi essere certo che non viene alimentata 

La mancata alimentazione della pompa è stata verificata con multimetro direttamente sulla pompa e all'uscita della scheda.

La prova del cambio al volo del programma fatta senza esito. Quindi la scheda 😓

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/2/2024 alle 13:56 , campiglia ha scritto:

Quella versione non ha il pressostato, è con pompa e motore trifase.

Si è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se azioni l’ antiallagamento esce l’errore ma non parte la pompa ?

a maggior ragione , la scheda . 
scusa ma la pompa a banco come l’hai provata? A mano  non sotto tensione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se azioni l’ antiallagamento esce l’errore ma non parte la pompa ?

a maggior ragione , la scheda . 
scusa ma la pompa a banco come l’hai provata? A mano  non sotto tensione ?

Si con l'antiallagamento in allarme non parte.

La pompa a banco è stata misurata elettricamente ed anche alimentata con la tensione di targa, e gira regolarmente. 

Adesso mi sto concentrando sulla scheda. Grazie ancora per i consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, FD164 ha scritto:

La mancata alimentazione della pompa è stata verificata con multimetro direttamente sulla pompa e all'uscita della scheda.

Parti propio dove si collega il connettore della pompa e controlla a ritroso i componenti nella scheda, potrebbe essere un triac saltato o un relè...

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
9 ore fa, FD164 ha scritto:

Si con l'antiallagamento in allarme non parte.

La pompa a banco è stata misurata elettricamente ed anche alimentata con la tensione di targa, e gira regolarmente. 

Adesso mi sto concentrando sulla scheda. Grazie ancora per i consigli. 

Scusa , ma hai confermato che fosse trifase , come l’hai alimentata  Con inverter ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 6/2/2024 alle 17:04 , Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma hai confermato che fosse trifase , come l’hai alimentata  Con inverter ?

Mi scuso per il ritardo nella risposta. 

Trifase? Non so, ma è stato alimentato con 55 V monofase con condensatore e girava regolarmente. Mi sono affidato ad un collega sicuramente più esperto di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, problema risolto la macchina è ripartita.

Mi sono affidato ad un riparatore di schede professionista, che mi ha informato della "gestione IC guasta e riprogrammazione della eeprom".

Grazie a tutti, perché con i vostri consigli, ho potuto fare un po' di esperienza diretta sulla macchina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...