Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Whirlpool W 75/3 - Si Avvia,carica l'acqua e subito dopo scarica l'acqua (suona il bip del fine programma)


bermulen

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

come da titolo ho un problema con la lavastoviglie Whirlpool W75/3 in quando all'avvio scarica->carica e poi scarica nuovamente, il tutto in circa 3 minuti (alla fine suonano i normali 4 bip senza alcun messaggio di errore).

Il problema è sorto, molto probabilmente, una sera in cui mia moglie ha aperto lo sportello mentre stava andando, verso la fine del ciclo, e la lavastoviglie non è poi riuscita a concludere il ciclo e dopo un po', ha invece cominciato a bippare in continuazione segnalando un'anomalia. Noi diamo la "colpa" a questa apertura, però adesso si limita a eseguire quello descritto sopra, senza dare invece chiari messaggi di errore.

Ho provato a fare il classico reset (quello che si fa rimuovendo manualmente un programma e che dura circa 40 secondi) ma non è cambiato niente.

Un amico mi ha anche consigliato di provare ad invertire la spina in caso si fosse creato un arco di corrente. L'ho presa fuori dall'incasso, ho fatto questa operazione, ma continua a dare lo stesso problema.

Chiaramente non sono esperto, ma sono quindi combattuto se il problema possa essere elettrico o meccanico...

Il filtro era effettivamente abbastanza sporco, l'ho pulito, ho fatto la prova eseguendo un ciclo con acqua calda + aceto + ventosa (video visti su youtube) ma non va ancora.

Prima di chiamare il tecnico volevo provare di fare le ultime prove, cosa mi consigliate?

Grazie!

WhatsApp Image 2024-02-03 at 16.30.07.jpeg

WhatsApp Image 2024-02-03 at 16.30.07 (1).jpeg

WhatsApp Image 2024-02-03 at 16.30.08.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Controlla   Facendo scaricare in un secchio  , quanta acqua ha caricato  prima del blocco. 
se puoi cronometra da quando inizia il carico a quando scarica per blocco quanto tempo passa  .

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla   Facendo scaricare in un secchio  , quanta acqua ha caricato  prima del blocco. 
se puoi cronometra da quando inizia il carico a quando scarica per blocco quanto tempo passa  .

Ciao Stefano, ho caricato il video e intanto ve lo invio in caso ci fosse già qualche dettaglio che possa essere d'aiuto (il ciclo dura meno di 3 minuti).

La prova dei litri caraticati/scaricati la faccio appena riesco, grazie

Matteo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E devo dire che  anche il motorino di scarico sta già all’altro mondo . 
se risolvi questo problema poi se vuoi stare tranquillo per un po sostituisci pure questo 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Motore lavaggio bloccato 

Quindi sei più dell'idea di un problema meccanico? Il fatto che i problemi siano nati dopo essere stata aperta mentre andava, potrebbe essere quindi un'anomalia collegata? 

 

Se pensate che sia un'operazione fattibile provo a metterci le mani (un minimo di fai da te lo faccio, ma è la prima volta che smonto una lavastoviglie) 👍

 

Avete per caso indicazioni (un esploso?) o qualche video da consigliare per vedere come smontare la pompa? 

Domanda ignorante: è quella che si vede nella prima foto in alto (è il lato dx della lavastoviglie)? 

Pompa di lavaggio e pompa di scarico mi sembrano di capire che siano diverse. 

Scusate per le tante domanda, volevo farmi un'idea più precisa se penso di metterci le mani in autonomia! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto potresti provare ad alimentarla con una linea esterna . Stacca la tensione .

ha uno spinotto sul posteriore con due fili  . 
procurati un cavo con due faston femmina e una spina e prova a vedere se gira . 
devo dire che dal filmato che hai postato , dopo il carico , quando non funziona , si sente un rumore di sottofondo che riporta ad un motore alimentato che però non gira . 
e visto che la pompa è magnetica è probabile che sia ferma e da sostituire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/2/2024 alle 14:37 , Stefano Dalmo ha scritto:

Intanto potresti provare ad alimentarla con una linea esterna . Stacca la tensione .

ha uno spinotto sul posteriore con due fili  . 
procurati un cavo con due faston femmina e una spina e prova a vedere se gira . 
devo dire che dal filmato che hai postato , dopo il carico , quando non funziona , si sente un rumore di sottofondo che riporta ad un motore alimentato che però non gira . 
e visto che la pompa è magnetica è probabile che sia ferma e da sostituire 

 

Il rumore di sottofondo (un ronzio che dura una frazione di secondo) sembra provenire dalla pompa presente nella foto (mi confermate che è quella di lavaggio?). 

Una domanda: questa pompa deve andare in qualsiasi situazione o c'è la possibilità che non parta, poiché magari c'è un problema di caricamento acqua e quindi gli arrivi un segnale di "non partire"? 

A memoria mi sembra di aver sentito 5/6 volte il ronzio come se volesse partire, fino a quando poi non scarica e si interrompe il tutto 

 

Screenshot_2024-02-05-17-59-45-154_com.miui.gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si la pompa è quella .

ti dispiace non fare altre domande , ma di fare quello che ho scritto . 
anzi visto che il ronzio viene da li sostituiscila direttamente.  
puoi anche cercare solo la parte motrice  ,  quella posteriore , il vero motore ,  quella anteriore potresti riutilizzarla ,però prima ti conviene verificare con il tester nello spinotto della  resistenza , posta sul davanti della pompa se è ancora in continuità  , perché spesso quando la pompa si ferma  , salta il termo fusibile. E bisogna sostituire la pompa intera , 

comunque , ma parte motrice sulla parte anteriore è  inserita ad incastro  e deve essere imposto un senso rotatorio , per consentire la rotazione deve essere spinto un dentino sulla sezione circolare e  poi tirare indietro.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2024 alle 18:21 , Stefano Dalmo ha scritto:

Si la pompa è quella .

ti dispiace non fare altre domande , ma di fare quello che ho scritto . 
anzi visto che il ronzio viene da li sostituiscila direttamente.  
puoi anche cercare solo la parte motrice  ,  quella posteriore , il vero motore ,  quella anteriore potresti riutilizzarla ,però prima ti conviene verificare con il tester nello spinotto della  resistenza , posta sul davanti della pompa se è ancora in continuità  , perché spesso quando la pompa si ferma  , salta il termo fusibile. E bisogna sostituire la pompa intera , 

comunque , ma parte motrice sulla parte anteriore è  inserita ad incastro  e deve essere imposto un senso rotatorio , per consentire la rotazione deve essere spinto un dentino sulla sezione circolare e  poi tirare indietro.

Ciao Stefano, ti ringrazio molto per la disponibilità e l'aiuto che mi stai dando!

Ti chiedo scusa per le domande, purtroppo sto cercando di metterci mano in autonomia per provare di risparmiare qualcosa ma, come si sarà capito, non sono particolarmente esperto e anche le cose più banali per me possono essere oggetto di dubbi!

Come mi consigliavi, vorrei provare in primis a vedere se la pompa gira e di alimentarla con una linea esterna.

Mi parlavi di prendere un normale cavo elettrico e di mettere due faston femmina da un lato e una spina elettrica dall'altro. Se ho quindi capito bene, i due faston sono poi semplicemente da collegare dove ho evidenziato nell'immagine? Il connettore che è sopra devo toglierlo o posso lasciarlo?

 

Grazie e mi scuso ancora per le domande banali...

 

Screenshot_2024-02-07-20-23-11-469_com.miui.gallery-edit.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ho capito che sei inesperto , ma non sai distinguere nemmeno i cavi di terra  dai cavi di alimentazione 🤷‍♂️ho paura che fai altri danni  stai attento  a te  ! Stacca sempre la spina quando metti mano  dentro . 

i cavi di alimentazione stanno dietro il motore. 
c’è uno spinotto come quello  di sopra , in foto  , che è della resistenza . Dove ti ho consigliato di fare la verifica con il tester  per vedere lo stato della resistenza.

lo tieni un tester?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2024 alle 21:40 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ho capito che sei inesperto , ma non sai distinguere nemmeno i cavi di terra  dai cavi di alimentazione 🤷‍♂️ho paura che fai altri danni  stai attento  a te  ! Stacca sempre la spina quando metti mano  dentro . 

i cavi di alimentazione stanno dietro il motore. 
c’è uno spinotto come quello  di sopra , in foto  , che è della resistenza . Dove ti ho consigliato di fare la verifica con il tester  per vedere lo stato della resistenza.

lo tieni un tester?

Si, un tester ce l'ho.

Fino a Domenica non avrò tempo di guardarci, la mia idea è però di provare almeno ad arrivare a smontarla per vedere che non sia bloccata meccanicamente e a fare le prove che mi hai detto tu.

Se voglio provare a smontarla (chiaramente stacco la corrente!), riesco a smontarla cosi oppure devo ribaltarla su un lato e smontare anche il pannello della base? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Fai come meglio credi , basta che non ti fai male  , perché le lamiere tagliano come il rasoio  , e non fai altri danni , 

controlla la resistenza se è integra o interrotta  , così  smonti tutta la pompa e non solo la parte motrice posteriore. 

 Che è inutile smontarla se è buona   La chiocciola anteriore completa di resistenza. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli scorsi giorni non sono riuscito a guardarci e nel fine settimana un amico mi ha dato il nominativo di un tecnico, perché ero sicuro di mettermici dietro.

Anche secondo il tecnico potrebbe essere la pompa e al telefono mi ha parlato di 200€ per sostituirla (fra pezzo, chiamata e manodopera...) e quindi mi ha chiesto di valutare se ne valga la pena o meno (ero convinto che si spendesse un po' meno)...

A questo punto voglio organizzarmi per provarci in autonomia e ho trovato un video su youtube che sembra un modello molto simile alla mia, ci sono altre cose che aggiungereste rispetto a quanto è mostrato?

Il tecnico non che abbia cercato di spaventarmi, però ha cominciato a parlare di un lavoro che bisogna stare attenti, alle guarnizioni ecc...

Grazie per il momento!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2024 alle 21:40 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ho capito che sei inesperto , ma non sai distinguere nemmeno i cavi di terra  dai cavi di alimentazione 🤷‍♂️ho paura che fai altri danni  stai attento  a te  ! Stacca sempre la spina quando metti mano  dentro . 

i cavi di alimentazione stanno dietro il motore. 
c’è uno spinotto come quello  di sopra , in foto  , che è della resistenza . Dove ti ho consigliato di fare la verifica con il tester  per vedere lo stato della resistenza.

lo tieni un tester?

Ciao, ho avuto poco tempo ma sono riuscito a procurami il cavo per fare la prova che mi consigliavi. Riesco a trovare da qualche parte una foto per capire dove debba attaccare i due faston femmina? 

Riesco a fare questo test anche lasciando la pompa montata o devo comunque smontarla? 

Grazie! 

Screenshot_2024-02-15-20-45-28-816_com.miui.gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2024 alle 22:36 , Stefano Dalmo ha scritto:

Fai come meglio credi , basta che non ti fai male  , perché le lamiere tagliano come il rasoio  , e non fai altri danni , 

controlla la resistenza se è integra o interrotta  , così  smonti tutta la pompa e non solo la parte motrice posteriore. 

 Che è inutile smontarla se è buona   La chiocciola anteriore completa di resistenza. 
 

Ok, oggi sono riuscito a trovare il tempo per guardarci. 

L'ho smontata e l'ho provata con un'alimentazione esterna. 

Per girare la pompa gira ma, a parte il rumore che secondo me segnala il problema, ogni tanto si intacca e non parte. 

Questo succedere solo quando è montata con l'altro pezzo, nel quale si vede una guarnizione molto mangiata che mi sembra bella cotta

Qui con l'altro pezzo montato 

Qui invece libera e dove alla fine si vede la guarnizione cotta

 

Il problema dite che lo abbia quindi identificato? 

Devo cambiare l'intero pezzo vero? 

Grazie 

Modificato: da bermulen
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ti ho messo pure la foto della parte da cambiare . 
 

Il 5/2/2024 alle 18:34 , Stefano Dalmo ha scritto:

IMG_5730.jpeg

il 5 /2 , 

E ti ho pure suggerito di controllare  con il tester in ohm se  la resistenza non è interrotta . 
 Perché se fosse interrotta devi comprare tutta la pompa  ,  mentre se la resistenza è buona compri solo la parte in foto .  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ti ho messo pure la foto della parte da cambiare . 
 

il 5 /2 , 

E ti ho pure suggerito di controllare  con il tester in ohm se  la resistenza non è interrotta . 
 Perché se fosse interrotta devi comprare tutta la pompa  ,  mentre se la resistenza è buona compri solo la parte in foto .  

 

Si, mi ricordo che avevi detto che poteva essere sufficiente la parte motrice. 

Il problema è la guarnizione che va alla resistenza che è messa molto male e non mi sembra un pezzo estraibile se non prendendo l'intero ricambio. 

 

Comunque sto dando un'occhiata ai ricambi e non costano poco. 

La pompa sugli 80 euro e la resistenza almeno altri 50 euro. A questa cifre valuto, avendo 14 anni, di comprarne una nuova. 

 

Avreste da consigliarmi siti partner per i ricambi oppure qualcosa dove vi siete trovati bene? 

Screenshot_2024-02-19-19-41-44-996_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-02-19-19-41-41-870_com.miui.gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma dove la vedi sta guarnizione messa male . ?

ma non ti fare problemi che non esistono. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma dove la vedi sta guarnizione messa male . ?

ma non ti fare problemi che non esistono. 
 

Intendo questa interna, io la vedo bella cotta... Se mi dici che è normale così ancora meglio, e mi limito solo a testare se la resistenza è buona o meno

 

IMG_20240219_202029.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Lì non c’è niente di anomalo.

Grazie! 

Per la resistenza invece ci ho guardato con un collega perché non sapevo. È questa la prova che dovevo fare per vedere che non è in corto? 

IMG_20240220_121457.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non in corto , interrotta  .sono due cose diverse . 
ma vedo che è integra . 
 Se vai da un ricambista di zona compri solo la parte motrice . 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2024 alle 19:16 , Stefano Dalmo ha scritto:

Non in corto , interrotta  .sono due cose diverse . 
ma vedo che è integra . 
 Se vai da un ricambista di zona compri solo la parte motrice . 
 

Ciao Stefano, ormai mi sono lanciato nel fai da te 😄 e nel pomeriggio ho voluto fare la prova del nove.

Avendo visto che da libera, anche se rumorosa, la pompa funzionava, ho provato a rimontarla (dopo aver pulito lo sporco) e adesso la lavastoviglie funziona, quindi direi proprio che la colpa fosse sua!

A questo punto, anche se funzionante, non vorrei fare il barbone del tutto e la pompa sarei comunque intenzionato a cambiarla, oppure posso provare di rimettere quella finché va e poi la cambio solo se si torna a fermare?

Quello che sicuramente devo fare è prendere delle fascette nuove perché l'ho rimessa su con le vecchie strette un po' alla bene e meglio e ad un certo punto ha cominciato a gocciolare e quindi ho spento tutto.

In realtà anche il tubo di carico dell'acqua, nel retro della lavastoviglie faceva qualche goccia, forse non l'avevo stretto benissimo o comunque posso metterci anche un po' di teflon.

Grazie!

Modificato: da bermulen
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...