Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore circuito (circuit breaker) wifi Tuya


Messaggi consigliati

Buonasera, ho comprato questo interruttore di circuito, per installarlo su un distributore automatico. Taglierò il cavo di alimentazione della macchina e lo aggiungerò in mezzo. Ho chiaro come funzionano N e L. Tuttavia non mi è chiaro come collegarlo a terra.

 

Avrei alcune domande:

 

  1. Una volta tagliato il cavo di alimentazione del distributore automatico, e collegati N e L, mi rimane il cavo di terra (giallo/verde), un lato che esce dal distributore, l'altro che va alla presa elettrica. Cosa fare con quelli? Devo collegarli insieme (all'esterno dell'interruttore) in modo da ripristinare la linea di terra?
  2. Nella confezione dell'interruttore c'è un altro piccolo cavo con attaccato un "cerchio nero" (vedi foto). E' una sorta di collegamento a terra? come funziona? deve essere a contatto con la struttura metallica del distributore? dovrei collegarlo insieme ai 2 pezzi di cavi gialli che mi sono rimasti pendenti dal cavo (per rimandare eventuali scosse alla linea di terra)? non ho idea.
  3. C'è anche un piccolo nastro adesivo attorno a questo "cerchio nero", immagino sia per protezione e dovrebbe essere rimosso? non capisco questo cerchio nero cosa sia, volevo una conferma.

 

In generale, le istruzioni del prodotto non menzionano nulla....

 

Se qualcuno sapesse di più per aiutarmi.

 

Grazie!!!

 

 

20240203_185758.jpg

20240203_185807.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
5 ore fa, sgavarri ha scritto:

Devo collegarli insieme (all'esterno dell'interruttore) in modo da ripristinare la linea di terra?

 

Certamente! Usa un morsetto e stringi bene le viti.

5 ore fa, sgavarri ha scritto:

n generale, le istruzioni del prodotto non menzionano nulla....

 

Cos'è il solito cinese comprato in rete per pochi spiccioli?

Metti il link al prodotto che così possiamo dare un'occhiata e, forse, capitci un po' di più.

 

Quell'interruttore è un dispositivo WiFi. Deve essere collegato ad una rete e devi avere un dispositivo che lo comanda, quasi certamente una app sul telefono.

Quello che tu definisci "cerchio nero" è, probabilmente, l'antenna esterna del WiFi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
26 minuti fa, reka ha scritto:

a me sembra un TA,

 

può essere tante cose, am se non si hanno informazioni dal costruttore non si può esserne certi.

Se almeno scrivesse dove lo ha comprato e, possibilimente, marca e modello. Sulla scatola ci sarà pur scritto qualche cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è su amaz, lo chiamano: 1P Tuya WiFii Smart Circuit Breaker Overload, overvoltage and Leakage Protection 63AJL

 

e sui morsetti superiori si legge A, V e W.. secondo me tramite app avrà anche la funzione di contatore e limitatore di corrente.

 

attento sgavarri che è a un polo quindi dovrai mantenere la spina o l'interruttore bibolare.

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

sono prodotti cinesi di bassa fascia. come si possano installare su un distributore automatico   , dove c'e' frequentazione di persone, non riesco a capirlo.sono apparecchi di pochi euro che vanno bene dove in caso di guasto  non fanno grandi danni. addirittura ho visto dei magnetotermici differenziali che sono programmabili via APP  e che costano meno di 50 euro. per l'ignaro utente potrebbero sembrare miracolosi , per chi e' del mestiere invece sono apparecchi pericolosi e non conformi alle norme europee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
3 ore fa, reka ha scritto:

c'è su amaz, lo chiamano: 

 

Gli assomiglia ma non è quello indicato.

E inutile fare ipotesi, aspettiamo che che l'autore della discussione fornisca i dati richiesti!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, reka said:

c'è su amaz, lo chiamano: 1P Tuya WiFii Smart Circuit Breaker Overload, overvoltage and Leakage Protection 63AJL

 

e sui morsetti superiori si legge A, V e W.. secondo me tramite app avrà anche la funzione di contatore e limitatore di corrente.

 

attento sgavarri che è a un polo quindi dovrai mantenere la spina o l'interruttore bibolare.

Si esatto era quello. Riguardo al cerchio nero, è appunto l'antenna del wifi, o il misuratore di corrente. Ancora adesso non ne ho idea, dato che lo switch funziona anche senza "il cerchio" collegato e a me serviva solo per fare lo switch on/off. Per quanto riguarda il cavo di terra, appunto, che era il problema principale, alla fine ho chiamato l'elettricista. Che lo ha collegato di lato all'interruttore on/off del macchinario, che aveva solo L e N. Per cui a posto, la terra sarà comunque collegata da qualche altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
5 ore fa, sgavarri ha scritto:

Si esatto era quello.

 

Per favoremetti il link esatto alla pagina di amazon, perchè a me ne escono tanti altri. Se riesco a vedere esattamente cosè, forse riesco a risalire alle specifiche.

Quando ti è arrivato non c'era alcun fglio allegato? Anche i cinesi piùscalerci allegano sempre almeno un foglietto con scritte microscopiche macon i dati essenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Essendo un interruttore non è interessato dalla terra, non capisco il dubbio e/o la ricerca di maggiori informazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...